I migliori profumi da uomo per il 2018

Scrivere un articolo per decretare il miglior profumo da uomo è un po’ come scriverne uno su quale sia il cibo più buono del mondo: un’impresa impossibile e, se vogliamo, anche poco sensata data la grande soggettività dell’argomento.

Tuttavia, possiamo delineare tante diverse categorie di profumi a seconda del tipo di fragranza o del contesto in cui danno il loro meglio, e per ciascuna di esse fornire alcune eccellenti opzioni che sicuramente vi porteranno ondate di complimenti.
Tornando al paragone culinario, è un po’ come passare dal dover decidere se la pizza sia più buona dei dolci o della pasta (aiuto!), allo stilare una classifica dei 5 migliori tipi di pizza, dei 5 migliori dessert, e delle 5 migliori paste: l’impresa, per quanto ardua, sembra già molto più sensata!
Dunque, se è vero che è impossibile scegliere uno o due (o cinque, o dieci) profumi migliori in assoluto, è altrettanto vero che per ciascun contesto sociale ci sono delle fragranze con le quali andare sul sicuro, e di esse vi parlerò in questo articolo.La maggior parte degli uomini – non è un segreto – acquista un profumo per aumentare il suo potere seduttivo, per essere notato da più ragazze e risultare più affascinante o addirittura irresistibile agli occhi della bella che ha puntato… nulla di sbagliato in tutto ciò, anzi! Questo articolo si concentrerà in larga parte proprio su quei profumi maschili più apprezzati dal gentil sesso, capaci di dare all’uomo che li indossa un vantaggio ed un fascino non indifferenti.

Tuttavia, non vorrete di certo usare in ufficio la stessa colonia che utilizzate per andare in discoteca: il classico profumo “acchiappafemmine” che vi ha dato grandi risultati nelle calde notti d’estate risulterebbe invadente (o addirittura volgare) in contesti più formali.

Ecco quindi che consiglio sempre di tenere sempre almeno 2-3 diverse fragranze in casa: una fragranza economica da utilizzare per le uscite di tutti i giorni, magari mentre andate al supermercato (chissà che non conosciate l’amore della vostra vita mentre vaga sperduta nella vostra città, chiedendovi indicazioni su dove andare); un profumo sportivo o elegante (a seconda del vostro stile) da utilizzare durante il giorno o per le uscite più casual (ufficio, cena con gli amici, pranzi coi parenti, corso di cucina, università, scuola, etc…); ed un profumo sexy e virile per appuntamenti galanti e notti in discoteca, che sprigioni tutta la vostra mascolinità e faccia sciogliere le ragazze come un cubetto di ghiaccio al sole.
In questo modo, avrete sempre un buon odore, e sarete sempre appropriati al contesto in cui vi troverete.

Un’ultima premessa: in questo articolo ci concentreremo su quelle fragranze più popolari e collaudate, le cosiddette mass pleaser, che vi faranno ottenere un sacco di complimenti e domande su quale profumo stiate utilizzando, e che vi renderanno più attraenti e mascolini agli occhi (anzi, ai nasi) di almeno il 98% delle ragazze di questo pianeta.
D’altronde se queste fragranze sono così diffuse è solo per un motivo: piacciono. E molto, moltissimo, a tutte.
Tuttavia, essendo così popolari, potreste non brillare per originalità (o ancora peggio, ricordare alla tipa che avete appena conosciuto il suo ultimo ex)… se volete avere uno stile più eccentrico che si avvicini di più alla vostra particolare personalità, questo articolo sarà solo una base da cui dovrete far partire la vostra personalissima ricerca alla ricerca della fragranza perfetta: magari non farà sciogliere il 98% delle ragazze che vi annuseranno, ma vi rappresenterà in pieno e dirà qualcosa di voi.

A voi la scelta: preferite avere un 98% di possibilità di sedurre una ragazza col vostro profumo ben collaudato, o rischiare di nausearla pur di mostrare la vostra forte personalità ed il perfetto profumo che la complementa?


Profumi da “rimorchio”

Cominciamo questa lista con l’unico profumo fra quelli che andrò a nominarvi che non indosserei mai. Mai, a costo di andare a ballare dopo un’estenuante sessione di equitazione con la puzza di cavallo addosso.

Sia ben chiaro, Paco Rabanne One Million è una fragranza buonissima, con una proiezione ed una longevità in grado di stracciare la stragrande maggioranza dei rivali (e ricordate che in discoteca, i rivali di Paco Rabanne sono anche i vostri rivali) e, come se non bastasse, capace di ispirare sesso e virilità ad ogni ragazza che lo senta.
In pratica, il classico “profumo strappamutande“.

Sembra perfetto, e vi state chiedendo dove sia la fregatura… Forse avrà un costo esorbitante? Decisamente no, anzi, fra i profumi di fascia medioalta è comunque uno dei più economici.

Il motivo per cui non userei mai 1 Million è semplicemente che lo usano tutti. Se c’è un profumo che sicuramente ciascuno di voi ha sentito almeno una volta nella sua vita, questo è One Million.
D’altronde non dovrebbe sorprendere che una fragranza così buona, così potente, e così capace di attrarre il sesso femminile sia utilizzata da un’incredibile quantità di maschi.

E questa, per voi, è una pessima notizia.
Perchè se è vero che ogni volta che indossate un profumo state dicendo qualcosa di voi, indossando One Million quello che state dicendo suona tipo: “sono un maschio semplice, voglio rimorchiare quante più ragazze possibile senza puntare sulla mia personalità banale, seguendo la strada più semplice possibile ed amalgamandomi alla massa, perchè ho paura di osare“.
Che, per quanto mi riguarda, non è esattamente quanto di più attraente si possa immaginare.

Ad una ragazza che sentirà questo profumo su di voi rischiate di ricordare non solo l’ex figo che la tradiva, ma anche lo sfigato che al liceo ci provava con lei, lo spaccone che faceva il galletto in discoteca, l’ex conosciuto al mare, il quindicenne arrapato che usava i profilattici per fare i gavettoni, il quarantenne attempato che frequentava le feste universitarie, altri ex a caso, etc…

Insomma, questo profumo è usato da chiunque, e spesso da persone alle quali non volete essere accostate, neanche subcosciamente.
Inoltre, non riesco a pensare alcun motivo per il quale un uomo possa voler indossare questo profumo, aldilà dell’utilizzarlo per aumentare le chance di “vincere” una storia di una notte… non che ci sia qualcosa di male in questo, ma di certo non è molto di classe.

Detto ciò, la fragranza è buonissima, e se per qualche ragione la ragazza che avete puntato non lo dovesse conoscere ancora, fidatevi che avrete già segnato con lei un punto importantissimo.

Un’alternativa più costosa, meno nota ma comunque letteralmente adorata praticamente dalla totalità delle ragazze è Versace Eros.
Si tratta di una fragranza molto dolce, con una buona longevità ed una buona proiezione, che vi garantirà apprezzamenti e complimenti soprattutto in una fascia d’età under 30.
Rispetto a One Million ha un sapore decisamente più morbido, dolce e naturale… ma soprattutto, è meno invasivo.
Non sarete notati da una ragazza a 20 metri da voi e non lascerete una scia di quelle che rimangono nell’aria per mezz’ora, ma concederete il piacere e l’onore di sentire il vostro profumo solo a coloro con le quali stabilirete un minimo di intimità (basta essere a distanza di chiacchiera per sentire bene la fragranza).

Profumi economici

A soli 30€ per 100ml, Ferragamo F Black è un profumo con le performance di una colonia di fascia alta (longevità di almeno 4-6 ore, buona proiezione) ed il prezzo di un prodotto da supermercato.
La fragranza è buona, non troppo dolce, corposa e pensata per i mesi freddi.
Sicuramente più adatta ad una serata in discoteca che ad una giornata all’IKEA, si presta comunque bene anche ad essere utilizzato per la normale routine quotidiana.

Proseguiamo con Cavalli Just Him, una buona fragranza che purtroppo pecca in personalità (o originalità che dir si voglia).
Non è certamente il profumo da indossare per le occasioni speciali, ma una valida opzione per una tiepida sera d’estate. La sua corposità e le note speziate lo rendono comunque adatto anche ad essere portato in ufficio d’inverno, o mentre andate al supermercato se volete farvi notare.

Funzionale la bottiglia, con uno spray molto preciso ed uniforme.. peccato per l’estetica, a mio avviso davvero poco azzeccata, ma d’altronde si tratta di un aspetto secondario.

Profumi sportivi

Dior Homme Sport è esattamente ciò che intendo per fragranza da sport. Di quelle che indossi dopo una doccia bollente, al termine di un allenamento da vero leone, ed è puro godimento olfattivo.
Perfetto per passare una serata con gli amici dopo la partita di calcetto, o per godersi un po’ di relax anche da soli in casa dopo la palestra.
Il profumo è corposo, brillante, un po’ di classe e maturo (ideale per chi ha compiuto i trent’anni, ma indossabile alla grande anche dai più giovani), tuttavia non spicca per originalità.
La longevità è eccellente: l’ho provato una sera sul tardi dopo essermi allenato, e la mattina seguente era ancora su di me, chiaro e cristallino.

Profumi eleganti e di classe

In questa sezione vi voglio proporre due profumi di designer famosi, abbastanza costosi (ma non irraggiungibili) e indiscutibilmente di classe: Valentino Uomo e Prada L’homme.
Si tratta di fragranze che vi faranno fare un figurone, ma solo se portate in maniera giusta, con il giusto complemento in termini di abbigliamento.

Non usate questi profumi in maglietta!
Ma neanche in jeans, e probabilmente neanche con una camicia soltanto.

Se però per l’occasione avete tirato fuori il vostro miglior abito e la vostra migliore cravatta, allora è probabile che siate perfetti per indossare anche uno di questi due profumi.

Profumi adatti in tutte le situazioni

Jimmy Choo Man è un profumo pensato per un pubblico giovane, di chi sta vivendo i suoi primi anni da ventenne.
E’ un aromatico fruttato dolce, perfetto per uscire la sera a fare festa, tuttavia la sua grande “discrezione” lo rende adatto anche a contesti più informali o casual se non addirittura lavorativi.
Se questo da una parte è un vantaggio, dall’altra… beh, ricordate che un profumo “discreto” altro non è che un profumo che non proietta.
Per apprezzare il Jimmy Choo su di voi, la fortunata di turno dovrà starvi davvero vicina, specialmente se sono passati più di 10 minuti dalla sua applicazione.
La bontà della fragranza ed il costo relativamente contenuto compensano questo svantaggio e mi sento dunque di consigliarlo.

Dior Sauvage è uno dei profumi più in voga del 2018. E’ buono, di una marca famosa che lo vende a prezzi non esorbitanti, e adatto un po’ a tutte le età e a tutti i contesti, pur senza essere mai banale o privo di personalità.

Profumi più particolari \ originali

Molecule 01

Wall of Shame: non comprare questi profumi

Ecco alcune delle ultime uscite 2018 che, ahinoi, si sono rivelate un totale flop.

Paco Rabanne Pure XS è un profumo uscito nell’estate 2018, caratterizzato principalmente da note legnose, zenzero, vaniglia e mirra. Ha un sapore orientaleggiante (per via della mirra) e dolce (per via della vaniglia).
I profumi orientali non sono la mia passione, ma ok, qua si tratta di gusti personali… la vaniglia però, quella non riesce proprio a smettere di farmi pensare ad un bagnoschiuma da supermercato. Peccato, perchè alcune delle note secondarie si amalgamano in maniera davvero interessante.

Jimmy Choo Man Ice: all’inizio ti sembra di esserti semplicemente versato addosso il vodka lemon che avevi ordinato… poi, il disastro: quando le note di testa se ne vanno, vieni catapultato in un mondo a parte, e questo mondo è… è… è come… è come quando entri nel bagno dell’aeroporto che hanno appena pulito col detersivo per pavimenti al gusto di limone.
Profumo freschissimo per l’estate, o… per mimetizzarsi olfattivamente in un campo di agrumi.
Seriamente, spruzzatevi la citronella, che quella almeno tiene lontane le zanzare!

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami