Profumi da regalare: le fragranze (per lui e per lei) più adatte ad un regalo

Avete un amico appassionato di profumi?
Volete regalare qualcosa di seducente alla vostra ragazza per S. Valentino?
O magari siete a corto di idee per il regalo di Natale dello zio?

Quale che sia la vostra occasione, se pur non essendone esperti volete regalare un profumo e non sapete da dove cominciare, questo articolo vi aiuterà a schiarirvi le idee!


Profumi da regalare: criteri di scelta

Data la soggettività dei gusti di ciascuno di noi, regalare un profumo non è il regalo più semplice che si possa fare.
E’ un po’ come regalare un paio di scarpe che non sappiamo se calzeranno bene oppure no, con la differenza che mentre le scarpe si possono cambiare, i profumi quasi sempre non possono essere resi una volta aperti.

Di conseguenza, sarebbe opportuno orientarsi verso quelle fragranze cosiddette mass-pleasing, ossia dal sapore forse non particolarmente rivoluzionario, ma quantomeno sicuro. Sicuro di piacere.

Facciamo un esempio: l’odore del pane appena sfornato è piacevole ed apprezzato da chiunque, anche se pochi ne vanno realmente matti. Insomma, è solo pane.
Un formaggio molto stagionato invece può far scattare un’acquolina in bocca irrefrenabile a dei veri intenditori, ma molti non riusciranno a tollerarlo.
Nella nostra metafora, il pane è ovviamente il profumo mass-pleasing, mentre il formaggio stagionato una fragranza di nicchia molto più particolare.

Se stiamo facendo un regalo, optare per qualcosa di più commerciale, più pop, è certamente una scelta saggia… quantomeno se la persona a cui lo state regalando non sia particolarmente esperta in materia.
I suoi gusti saranno meno raffinati e basterà un profumo genericamente “buono” per farla contenta quasi di sicuro.
Se invece il vostro “target” è un vero malato di profumi, lasciate che, da malato di profumi quale sono anche io, vi avverta su un paio di questioni su cui dovreste riflettere:

  • i profumi più famosi sono spesso anche i più generici (o meno interessanti che dir si voglia), ed è facile regalare qualcosa di sbagliato. Ad esempio, ci sono profumi come Paco Rabanne Invictus o One Million che, pur essendo fra i più apprezzati al mondo, ormai mi fanno venire la nausea.
    Altri come Dior Sauvage e Bleu de Chanel che vanno talmente di moda che mi rifiuto di indossarli (sono un tale clichè).
    Altri come Versace Eros mi piacevano tanto e ormai mi hanno stufato al punto di non riuscire più a tollerarli.
    Tutte queste fragranze sono eccellenti per un novellino, ma se le ricevessi io non ci farei niente;
  • inoltre, c’è una non-trascurabile probabilità che egli\ella abbia già il profumo in questione.
    Se c’è una cosa che noi malati di profumi amiamo fare è spendere centinaia (se non migliaia) di euro e collezionare bottiglie. Quindi sì, anche se le avete sentito addosso sempre e soltanto quei 2-3 profumi, non è detto che in casa non nasconda decine di diverse bottiglie. Ad esempio: un mio compagno di università potrebbe pensare che io abbia solo 2-3 profumi, perchè per andare all’università opto sempre più o meno per le stesse cose, a seconda del meteo. Se non esce mai con me la sera o non mi incontra anche in ambienti più formali, non saprà mai che ho poi altre 50 bottiglie delle fragranze più disparate che utilizzo solo in altri contesti.

Dunque lungi da me sconsigliarvi di regalare un profumo, ma per prima cosa, capite se la persona a cui volete fare il regalo sia effettivamente molto appassionata in materia… e in caso, fate le vostre riflessioni.

Cosa regalare ad un ragazzo \ uomo \ signore

Regalo per il proprio ragazzo

E’ S. Valentino e volete fare qualcosa di romantico?
Stronger with You Intensely è ciò che fa al caso vostro!

Il classico profumo da coccole: dolce, morbido, avvolgente.
Non è “sguaiato” o palesemente in cerca di attenzioni come avviene con le molte fragranze da discoteca, pensate per far colpo sulle ragazze; allo stesso tempo però ha quelle vibes dolci ed irresistibili che tanto piacciono ad una ragazza, e che lo rendono perfetto per un contesto più intimo.
Un profumo rassicurante che la zuccherosità ce l’ha non solo fra le note che lo compongono, ma anche nel nome (“stronger with you” significa letteralmente “più forte con te“) e nel fatto che esiste una versione femminile (chiamata Because It’s You) che fa pendant con esso.

… e per il marito?

Lo Stronger with You di cui abbiamo appena parlato è un profumo giovane, che comincia a non essere molto adatto oltre i 30 anni e stona parecchio dai 40 in su.

In queste fasce d’età  si trovano alcuni dei profumi più seducenti e di classe che le case profumistiche abbiano mai tirato fuori dai loro laboratori: La Nuit de l’Homme e Dior Fahrenheit.

la nuit de l'homme

Il primo è un profumo in realtà indossabile anche a chi ha meno di 30 anni, estremamente seducente, adatto esclusivamente per le uscite serali.
Una fragranza mass-pleasing ma al contempo ricca di carattere, mai noiosa (al più poco performante) che io stesso adoro, e di cui vi consiglio di leggere la recensione completa su questo blog.

Il secondo invece è più maturo, ed è il top dell’eleganza per un gentleman d’altri tempi.
Almeno 30 anni, possibilmente 40, e tanto, tanto, tanto charm.
Dior Fahrenheit è il George Clooney dei profumi.
E scusate se è poco…

Per il proprio ‘bro

Avete un amico con il quale siete soliti uscire ogni Sabato sera per le vostre serate più memorabili?
Colui che vi fa da spalla quando dovete provarci con una tipa, e che si sbronza con voi ai party più selvaggi?

Per lui, e solo per lui, potete riservare le fragranze più acchiappone di questo pianeta. E in particolare:

  • 1 Million: la più conosciuta, la più mass-pleasing, ma anche la più banale. Puoi leggerne anche la recensione completa.
  • JPG Ultramale: la fragranza ultradivertente che sembra urlare “Sono un playboy! Sono un playboy!“.
  • Azzaro Wanted by Night: per chi vuole avere la certezza di fare colpo, ma con un po’ più di stile e (soprattutto) originalità.

Per il nonno

Moschino Uomo. Fresca, agrumata, facile da indossare. Mai inappropriata.
Se avete un budget importante, una fantastica scelta è anche Creed Viking, un profumo che sembra quello del più lussuoso dopobarba vintage del pianeta… di quelli che sono 2-3 barbieri al mondo negli anni ’30 ti potevano offrire (per saperne di più, leggi la recensione completa di Creed Viking).

In alternativa, potete abbandonare profumi recenti dalle vibes old school come i due appena citati, e andare direttamente alle origini… ossia, optare per profumi iconici inventati davvero decine di anni fa. Yatagan di Caron, appuntito e ricco di carattere; Azzaro Wanted, che per certi versi richiama alcune delle note di Viking, quantomeno in apertura. O anche Chanel Platinum Egoiste, simile al ben più costoso Creed Himalaya.

Per il papà o uno zio

Se l’età del papà zio supera i 60, valgono i consigli del paragrafo precedente. In alternativa, per babbi fra i 40 ed i 60…

  • Hugo Boss The Scent Intense: molto elegante, una fragranza orientale eppure leggera, per un uomo distinto che ama vestirsi bene.
  • Bleu de Chanel: un altro profumo tendenzialmente fresco\agrumato, con richiami orientali molto eleganti.
  • Zadig & Voltaire Just Rock: un legnoso versatilissimo e dal sentore molto naturale, col quale andare davvero sul sicuro.
  • Versace Eau Fraiche: freschissimo, perfetto per l’ufficio in estate o qualsiasi altra occasione informale. Per approfondire: Eau Fraiche » recensione completa.
  • Terre d’Hermes: agrumi e vetiver le note principali di questa fragranza elegante ma non troppo, perfetta per chi si distingue per la sua personalità, e non ha bisogno di vestirsi sempre alla perfezione.
  • Dior Homme Sport: per i papà più sportivi, che non si fermano mai, che preferiscono una camicia con le maniche arrotolate ad uno scomodo abito elegante.

Per un compagno di classe

Cosa dire dei super giovanissimi? Ecco qualche consiglio se dovete fare un regalo ad un ragazzo che non ha ancora superato i 20 anni:

  • Versace Eros: perfetta per chi già ama uscire la sera, fare festa e stare in mezzo a decine di ragazze.
    Per approfondire: Versace Eros » recensione completa.
  • Coach for Men o Jimmy Choo Man: anche queste maschili e seducenti come Eros, ma con una maggiore versatilità \ freschezza. Adatte anche per chi è solito mantenere più un basso profilo.
  • Paco Rabanne Invictus: un’alternativa ai 3 precedenti, adatta anche per il giorno e l’estate.

Regali spendendo poco

Se avete un budget limitato, l’articolo sui profumi economici da uomo è ciò che fa per voi. In particolare, mi sento di consigliarvi, fra le fragranze originali:

  • Montblanc Individuel, calamita di complimenti, versatile, ed ottima qualità generale… impossibile non piaccia.
  • CK One Shock, tabacco dolce buonissimo, peccato per le performance.

Inoltre, nella fascia di prezzo 15-30€, vi sono delle eccellenti imitazioni di molti dei profumi citati in questa lista:

  • Mercedes-Benz Intense, imitazione di Dior Fahrenheit;
  • Zara Gourmand Leather, imitazione di JPG Ultramale;
  • Trussardi Riflesso, imitazione de La Nuit de l’Homme;
  • Armaf Tag Him, imitazione di Bleu de Chanel.

Se volete approfondire l’argomento delle imitazioni, vi è un intero articolo dedicato ai profumi equivalenti.

Cosa regalare ad una ragazza \ donna \ signora

[ … ]

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami