Quando si tratta di stabilire l’appropriatezza di una fragranza, il fattore anagrafico è certamente uno dei più importanti.
Andremo adesso a vedere tre eccellenti scelte per ciascuna fascia d’età.
Le fasce d’età che ho individuato sono molto ravvicinate fra di loro, 4-5 anni di differenza al massimo, dunque non prendetele come una serie di diktat e regole eccessivamente ferree.
Ad esempio, se siete nella fascia 30-35, i profumi delle fasce 36-40, o 26-30, possono essere tranquillamente adeguati per voi, così come possono esserli quelli di due fasce in su o in giù, specialmente se prima di indossarli vi fermate un attimo a riflettere sul contesto nel quale li state andando ad indossare.
Esempio banale: siete nella fascia 18-24, ma state andando ad un evento in cui siete vestiti molto eleganti, come un matrimonio o la vostra laurea… in questi casi è assolutamente lecito scegliere una fragranza più matura, che vi dia più eleganza, perché rispecchierà quel particolare momento.
Sommario
Under 18
A 18 anni, o meno, servono semplicemente fragranze che piacciano molto alle ragazze, alle coetanee, e che facciano ricevere numerosi complimenti quando si esce il sabato sera. Perchè d’altronde, a quest’età, questo è più o meno tutto ciò che conta… no?
Versace Eros
Il profumo è a base di vaniglia, mela, fava tonka e menta, piace tantissimo alle ragazze e può essere utilizzato per uscire la sera un po’ in tutte le stagioni. Questo perchè è ricco, dolce ed avvolgente come si richiede ad una fragranza invernale, ma allo stesso tempo ha quella freschezza data dalla menta che lo rende adeguato alle serate più calde, come un mojito d’estate in spiaggia.
Ottiene un sacco di complimenti, ed è una delle fragranze più utilizzate e popolari al mondo.
Con Eros andate sul sicuro.
Ultra Male
Un’altra possibilità eccellente è Ultra Male di Jean Paul Gaultier, o la sua ottima imitazione di Zara Gourmand Leather, uno dei pochi dupe che consiglio… e a 18 anni, spendere 15 euro piuttosto che 50 può fare una bella differenza.
Ad ogni modo, che prendiate il dupe o l’originale, si tratta di un profumo estremamente giocoso, allegro, un vero “party boy”.
la fragranza per colui che è l’anima della festa, che sta sempre a divertirsi ed è circondato da tante ragazze.
Se volete una fragranza che attiri le ragazze come api al miele, che le faccia appiccicare ai vostri polsi per sentirne il più a lungo possibile l’odore, allora questa fragranza è Ultra Male.
Jimmy Choo Man
La terza fragranza di cui vi voglio parlare per questa fascia d’età è Jimmy Choo Man, un profumo che, a differenza degli altri, è declinabile anche in una versione più diurna, perché è molto versatile. Va benissimo sia per la sera che per il giorno, ed è utilizzabile anche d’estate.
È una fragranza molto maschile, ma non una mascolinità sfacciata, sbattuta in faccia: piuttosto una mascolinità elegante e composta, aspetto nel quale Ultra Male o Gourmand Leather peccano un po’ (in quanto tendenti all’unisex).
Jimmy Choo Man rimane molto maschile e nel farlo è anche molto seducente. Io la trovo una fragranza sexy, ha questa nota di ananas che culla i nasi di chi la sente ed è un’ottima scelta per chi vuole un profumo versatile, non esclusivamente da “party boy”.
Fascia 19-24
Questa è una fascia che continua a pensare al divertimento: le ragazze rimangono probabilmente la parte centrale della nostra vita, ma cominciano a crearsi situazioni in cui è auspicabile iniziare ad avere una maturità maggiore.
Acqua di Giò Profumo
È una fragranza perfetta per le sere d’estate, in cui cominciate a vestirvi un po’ meglio rispetto ad un diciottenne, ma non necessariamente giacca e cravatta.
È una fragranza casual-elegante fresca, con l’aggiunta di questa nota di incenso molto maschile e seducente, che conferisce un carattere sexy ad uno dei DNA estivi più apprezzati della storia.
CK One Shock
Non ha delle buone performance, ma per chi ha ancora la l’attitudine da party boy che vuole divertirsi, vuole piacere alle ragazze la sera, ma che vuole anche cominciare ad aggiungere un pizzico di note speziate e personalità alle sue fragranze, CK One Shock è una scelta eccellente.
CH Men Prive
È un profumo a base di whisky e cuoio, perfetta per un ragazzo un po’ “bad boy”, in stile Marlon Brando, un profumo da bello e dannato, con questa nota alcolica di whisky che non promette nulla di buono, ma allo stesso tempo è dolce e rassicurante.
Fascia 25-30
In questa fascia si comincia a lavorare, magari abbiamo un posto in ufficio e quindi trovano il loro spazio delle fragranze un po’ più seriose.
Fragranze a base di vetiver
Questo può essere il momento per la nostra prima fragranza al vetiver: una nota che reputo essere molto elegante, distinta, composta, maschile e matura.
Ci sono tante fragranze a base di vetiver che si collocano bene in questa fascia d’età: Terre d’Hermes, Encre Noir e Timbuktu sono 3 ottimi esempi che potremo utilizzare come signature in ufficio.
Naturalmente a 30 anni non si smette di uscire la sera e di divertirsi e allora, per queste occasioni, sono due i profumi che vado a proporre, ossia Bulgari Man in Black e Parfums de Marly Layton.
Parfums de Marly Layton
È un profumo radicalmente diverso da quello di Paco Rabanne, ma le vibes che emana ricordano un po’ la vaniglia speziata e la menta di Versace Eros.
Non a caso, la vaniglia è la nota principale anche in questa fragranza, che unisce il carattere tipico della nicchia ad una dolcezza mass pleasing impossibile da non amare.
Un party boy diventato più maturo.
Bulgari Man in Black
L’altra fragranza è Bulgari Man in Black, un profumo ricco di carattere, speziato, che trae ispirazione dall’oriente.
È una versione molto occidentalizzata delle fragranze speziate orientali, con tanto carattere, ma senza rinunciare all’aspetto mass-pleasing.
Fascia 31-35
In questa fascia d’età si comincia a smettere di correre dietro ad ogni ragazza che ci passa davanti e si mette un po’ la testa a posto.
La Nuit de l’Homme
È un profumo che ha come caratteristica principale il fatto di essere molto intimo, un profumo che potete usare esclusivamente per uscire per un appuntamento con una persona importante.
Poca versatilità, dunque, ma efficacia in questo contesto alle stelle. Peccato le performance.
Hugo Boss The Scent Intense
A trent’anni ci sono molte più occasioni, rispetto a quando ne avevate 25, in cui siete chiamati a vestirvi bene e ad indossare una giacca e una cravatta.
Per queste occasioni, senza diventare troppo austeri, vi consiglio Hugo Boss The Scent Intense, una fragranza abbastanza originale – cosa che non mi sarei aspettato da Hugo Boss – senza discostarsi troppo dalla comfort zone.
La nota principale è il frutto di maninka, un frutto tropicale che cresce in Africa e dà quella nota dolce e fruttata con sentori esotici, vagamente orientaleggianti.
Ciò che ne risulta fuori è un profumo molto elegante, adeguato assolutamente ad una giacca ma non per questo austero.
Se penso alla dolcezza orientaleggiante, ricorda per certi aspetti il CK One Shock di cui vi ho appena parlato. Sono due profumi nel sapore parecchio diversi: CK One Shock è tabacco e ambra, The Scent è frutto di maninka, spezie e cuoio… però in questa sua componente di base dolce, ma speziata e orientaleggiante, c’è qualcosa che risuona simile.
Più o meno The Scent Intense sta a CK One Shock come Layton sta a Eros: due fragranze diverse, diversi i contesti e i target di persone che le possono utilizzare, ma con qualcosa che le lega. Se a vent’anni, quindi, usavate CK One Shock, a 30 anni userete The Scent Intense.
Masculin Pluriel
Concludiamo questa fascia d’età con Masculin Pluriel della Maison Francis Kurkdjian, un profumo a base di lavanda e vetiver, fusione fra Bleu de Chanel e Terre d’Hermes, perfetto per chi in ufficio comincia ad avere un certo peso.
Fascia 36-40
In questa fascia si può cominciare ad osare un po’ di più. Cominciamo ad andare verso alcuni profumi che iniziano ad essere abbastanza maturi, ricchi di personalità e di carattere, non più, quindi, la spensieratezza mass-pleasing giovanile, ma qualcosa che veramente dimostri che siamo cresciuti e che siamo diventati degli uomini veri.
Dior Fahrenheit
Dior Fahrenheit è il George Clooney dei profumi da uomo, una fragranza con un carisma eccezionale, che richiede anche un carisma eccezionale per essere indossata… d’altronde, come spesso ho detto, le fragranze non vi danno dal niente ciò che voi non avete, ma amplificano ciò che voi già possedete.
È carismatico ed è molto impegnativo perché per poterlo indossare, serve avere una parte di quel carisma. Se lo possedete, Dior Fahrenheit vi conferisce eleganza e sensualità a dismisura.
Si tratta di un profumo a base di cuoio, cuoio e ancora cuoio.
Alcuni lo paragonano al cuoio bruciato perché è un cuoio fumoso, che veramente fa pensare di aver preso un giubbotto di pelle e avergli dato fuoco con la benzina.
L’apertura è veramente strong e per alcuni può essere un po’ fastidiosa, ma dopo cinque minuti, diventa più mansueto.
È comunque un profumo ruggente e la sua aura diffonde un’eleganza e una sensualità matura stratosferica.
Chergui di Serge Lutens
Creed Millesime Imperial
Millesime Imperial vale davvero i soldi che costa e si rivela un’ottima scelta per farci distinguere, confermando agli altri la nostra immagine di uomini maturi ed eleganti.
Fascia 41-50
Sia chiaro: anche a 50 anni ci si può più permettere fragranze frivole, easy, per tutte quelle occasioni più informali o semplicemente per avere un buon odore senza portarsi dietro chissà quali implicazioni… tuttavia, a quest’età cominciamo a poterci permettere fragranze più impegnative, di quelle che danno davvero enormi soddisfazioni ad essere indossate…
L’Air du Désert Marocain
È una fragranza di un’eleganza e di un’originalità veramente rara da trovare in altri profumi, e a quest’età, secondo me, dà veramente il meglio di sé.
Dior Homme Intense
Un altro profumo eccellente, che ritengo essere molto maturo è Dior Homme Intense. È il profumo per un uomo che la sera è ancora un Re: è il profumo che può indossare, ad esempio, un Briatore quando ha il privé del locale più “in” di Milano tutto per sé alle 4 del mattino. È una fragranza estremamente affascinante, morbida, ricca e corposa. Seducente con carisma. Davvero un bellissimo profumo.
Versace Eau Fraiche
La terza fragranza è un pochino più leggera, è un po’ jolly, perché può andare bene per tutte le età, ed è Versace Eau Fraiche. È un profumo semplice, legnoso, acquatico, da indossare d’estate, per avere semplicemente un buonissimo odore, molto naturale in qualsiasi occasione
Fascia 51-60
Gucci Guilty Absolute
Se da impiegato utilizzava Timbuktu, ora può osare di più con Gucci Guilty Absolute, un profumo che nasconde una grande eleganza in una fragranza di fatto “sporca”.
Ha questo odore di pelle animalesca che ricorda la stalla del Re Sole, la stalla più lussuosa di tutta la Francia, in cui l’odore dei cavalli e delle selle in cuoio viene elevato ad arte olfattiva.
Una bellissima fragranza per chi, in questa fascia d’età, vuole e può osare molto.
Shaghaf Oud Abyad di Swiss Arabian
È il classico profumo orientale ultra-carico, il profumo di un sultano, che è costruito su note ricche e balsamiche come la mirra e l’opopanax, resine dal forte sapore orientaleggiante.
Un tripudio di oriente, di sfarzosità, di ricchezza orientale. Si trova a prezzi ridicoli, a partire da circa 20 euro.
Fragranza difficile da indossare, richiede necessariamente un look elegantissimo che però vi saprà dare veramente delle grandi soddisfazioni.
Fragranze “easy”
Abbiamo visto due fragranze che osano molto e richiedono un abbigliamento di altissimo livello… tuttavia, anche in questa fascia ci è concesso avere delle fragranze più easy, adatte all’estate o a situazioni più casual.
In questa in questa categoria colloco dunque alcune fragranze estive e fresche con ingredienti naturali e concreti. Qualche esempio: Perris Montecarlo Mandarino di Sicilia, Acqua di Parma Fico di Amalfi, Tom Ford Mandarino di Amalfi.
La presenza di note dal sentore realistico e naturale conferisce molta eleganza ed un carattere distinto rispetto alle fragranze più commerciali e mainstream, con degli ingredienti meno nitidi e più astratti.
Fascia over 60
Creed Viking
Questo Creed riesce sì ad evocare quel periodo, ma senza risultare “da vecchio”: è old-school, che è diverso.
Per essere al top dell’eleganza e della seduttività, anche quando si ha oltre 60 anni.
Moschino Uomo
Per mantenere un profilo molto più basso e semplicemente avere un buon odore, fresco, rinfrescante abbiamo Moschino Uomo. È il classico profumo che io potrei regalare a mio nonno, che non è il dirigente multimiliardario di qualche multinazionale, ma semplicemente una persona a cui sono affezionato e che mi piace abbia un buon odore.
Azzaro pour Homme
Un’ultima possibilità è Azzaro pour Homme. Questo profumo viene effettivamente direttamente dagli anni ’70-’80 e ha un’apertura che, sotto certi punti di vista, ricorda quella di Creed Viking. Tuttavia, nel drydown, prende una strada completamente diversa.
Non sarei troppo stupito se mi dicessero che il profumista di Creed Viking abbia preso un briciolo di ispirazione dall’apertura di Azzaro pour Homme.
Come detto, è una fragranza che si sente provenire dagli anni ’80: è, quindi, non solo “old school”, ma proprio si percepisce proprio il suo essere vintage… aspetto che potrebbe piacere ad una persona oltre i 60 anni.
Video
Questo articolo è tratto dall’omonimo video sul canale Youtube di Guida alla Scelta.