Archivi categoria: Musica

Sei nel panico perchè non riesci a scegliere una delle centinaia di chitarre comprese nella fascia di prezzo che hai scelto? Hai bisogno di qualche consiglio per un album da regalare? Non sai cosa mettere nella playlist per il tuo party perfetto? Ti aiutiamo noi!

I migliori programmi per musicisti

Quello di tentare una carriera nel mondo della musica è un sogno che sfiora le fantasie di molti giovani talenti da centinaia di anni. Ma se un tempo per essere definito “musicista” occorrevano anni e anni di studi ad altissimo livello nonché una buona dose di genio, oggi grazie alle risorse tecnologiche di cui disponiamo chiunque può circondarsi di tutti quei mezzi necessari a far decollare la propria carriera o, quantomeno, a renderla meno problematica.

Sappiamo che molti dei nostri lettori amano la musica o suonano uno strumento. Per questo, che si tratti di registrare la tua Stearway to heaven o semplicemente di tenere il tempo con un metronomo, Guidallascelta.it ti propone una lista di software per musicisti e app fondamentali che ogni addetto ai lavori dovrebbe avere installate sul proprio computer o sul proprio smartphone.

Si aprano le danze! Continua la lettura di I migliori programmi per musicisti

5 pezzi facili (in italiano) per iniziare a cantare “classico”

La musica classica, quella lirica in particolare, non è propriamente la più nazionalpopolare di questo pianeta…
Se tuttavia c’è un paese dove, per storia e tradizione, ci si può aspettare una sua maggiore diffusione, questo è senza dubbio l’Italia.

Ecco dunque alcuni semplici pezzi da studiare per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo, o per chi ne è già all’interno e deve magari preparare un esame d’ammissione in conservatorio. Continua la lettura di 5 pezzi facili (in italiano) per iniziare a cantare “classico”

Comprare una chitarra classica: fattori e consigli per le prove in negozio

Acquistare uno strumento musicale è sempre un’operazione delicata: l’artigianalità del prodotto, unita alla sua complessità, dà origine ad un mercato in cui ciascun elemento è diverso dall’altro, anche a parità di marca e modello (o a parità di liutaio, nel caso di chitarre di alta fascia).
Se questo è uno svantaggio per il compratore inesperto, che dovrà stare molto attento a non acquistare uno strumento difettoso o comunque al di sotto delle aspettative, dall’altro offre anche l’opportunità di fare grandi affari ad un prezzo relativamente basso. Continua la lettura di Comprare una chitarra classica: fattori e consigli per le prove in negozio