Archivi categoria: Computer

I 5 migliori software per scaricare musica (e 8 alternative)

I servizi di streaming musicale come Google Play Music, YouTube Premium, Spotify e iTunes sono quanto si può chiedere di meglio per trovare e godersi la musica – vecchia o nuova che sia – soprattutto se disponi di una buona connessione internet che non ti imponga alcun limite di download dati. A volte, tuttavia, c’è bisogno di possedere le canzoni anche offline. Sono queste le circostanze in cui ti puoi affidare a un programma per scaricare musica.

La scelta non manca. Se vuoi semplicemente scaricare musica senza troppi grattacapi, nella guida che segue troverai software grazie ai quali potrai farlo in pochi minuti e nel formato che più preferisci, magari modificando i metadati per far sì che ogni brano risulti agevolmente individuabile su ogni dispositivo.

L’alternativa è quella di usare un programma in grado di gestire i torrent, meglio se inclusivo di motore di ricerca: una volta trovato il client giusto, il processo di download sarà diretto e immediato. Quale che sia la tua decisione, su GuidaAllaScelta abbiamo deciso di stilare questa guida per agevolarti lo sforzo. Ecco quindi i 5 migliori software per scaricare musica e arricchire la tua libreria audio come mai prima d’ora. E se nessuno di questi ti piace, non temere! All’elenco principale ne seguirà uno secondario con le migliori 8 alternative.

Prima di iniziare, tuttavia, è necessaria una piccola premessa. Per legge, sei autorizzato a scaricare musica di un determinato artista solo se l’hai acquistata in precedenza (molti artisti metto a disposizione i propri brani su siti P2P per coloro che hanno già acquistato il disco o il singolo), oppure se l’opera è di pubblico dominio o nel caso in cui tu abbia i permessi di copyright per farlo. Continua la lettura di I 5 migliori software per scaricare musica (e 8 alternative)

I 4 migliori software per realizzare slideshow

Creare presentazioni di immagini in movimento, che più comunemente vengono definite slideshow (al maschile), è stata una di quelle attività che ha coinvolto gli utilizzatori dei computer per tutti i primi anni duemila, quando le macchine erano relativamente poco potenti e gli strumenti di largo uso e consumo relativamente pochi.

Si tratta comunque di un’attività che con il tempo non ha perso il suo appeal, e infatti ancora oggi si possono trovare ottimi software per realizzare slideshow a prezzi più o meno accessibili. In questo guida proveremo a descriverne 4 fra i migliori attualmente in circolazione, e lo faremo tenendo conto di alcuni fattori che alla fine di questo articolo torneranno utili anche per stilare una classifica finale (del tutto soggettiva e figlia dell’esperienza di utilizzo di chi scrive, s’intende).

Continua la lettura di I 4 migliori software per realizzare slideshow

I 5 migliori software per deframmentazione hard disk

Fra le tante accortezze che puoi prendere per migliorare lo stato di salute del tuo Pc, velocizzarne il funzionamento e – più in generale – farlo vivere più a lungo, la deframmentazione è sicuramente una delle più importanti.

Ogni volta che installiamo un nuovo programma, avviamo un gioco, scarichiamo un novo film o album, infatti, i file appena aggiunti vanno a disporsi sul disco rigido in maniera disordinata (indipendentemente da come tu li ordini nelle le diverse cartelle). Quando Windows deve passare da un file A ad un file B, dunque, non è detto che li trovi fisicamente vicini all’interno dell’hard disk, e questo comporta il rallentamento del programma che stai utilizzando e del Pc nel suo complesso. Continua la lettura di I 5 migliori software per deframmentazione hard disk

Computer lento? Ecco i 4 migliori programmi per ottimizzare il PC

Mantenere il proprio computer in forma e in salute è importante se non si vuole rischiare di doverne comprare uno nuovo ogni sei mesi. Esistono programmi pensati appositamente per farlo, che garantiscono di velocizzare Windows all’avvio, migliorare le performance del sistema operativo, liberare spazio sul disco e proteggere l’utente da eventuali attacchi alla sua privacy.

Trattandosi di software nati praticamente in contemporanea all’invenzione del PC così come lo conosciamo oggi, non sarà difficile immaginare che le possibilità di scelta possono essere davvero tante, e quindi fare una guida in cui raccogliere i migliori è stato tutt’altro che semplice. Continua la lettura di Computer lento? Ecco i 4 migliori programmi per ottimizzare il PC

I 5 migliori software per aggiornare i driver

Un buon computer è prima di tutto un computer in salute, e avere un computer in salute vuol dire anche avere tutti i driver aggiornati.

Di programmi che si occupano di tale pratica ne esistono non pochi, sebbene molti siano in realtà solo delle “appendici” di software più articolati, che includono l’aggiornamento dei driver in un più vasto insieme di operazioni per la pulizia e la gestione del pc. In questa guida abbiamo pertanto deciso di elencare i 5 migliori software per aggiornare i driver, tenendo conto di fattori quali il loro costo e alcune caratteristiche, fra cui:

  • Facilità di utilizzo e installazione;
  • Numero di driver obsoleti scansionati;
  • Sorgente dei driver aggiornati;
  • Strumenti, opzioni e altre caratteristiche;
  • Presenza del supporto utenti.

Va infine detto che alcuni di questi presentano anche una versione gratuita (ad esempio, Driver Booster) o trial, ma per ottenere risultati quanto più attendibili i nostri test sono stati condotti sulle versioni a pagamento, i cui costi vengono riportati di fianco al nome di ognuno dei programmi presi in esame. Continua la lettura di I 5 migliori software per aggiornare i driver

I 5 migliori programmi per masterizzare CD

La masterizzazione dei CD da parte degli utenti comuni ha vissuto il suo periodo d’oro nella seconda metà della scorsa decade, quando i prezzi dei software progettati per tale operazione hanno iniziato lentamente a calare e, insieme ad essi, i costi per acquistare un supporto ottico in grado di creare CD piuttosto che limitarsi a leggerli.

Dopo qualche tempo, ognuno ha avuto nel suo portatile tutti i mezzi software e hardware per creare le proprie copie di CD e DVD, finché l’arrivo di dispositivi come flash card e memory stick non ha finito per rendere la masterizzazione qualcosa sempre più di nicchia. Continua la lettura di I 5 migliori programmi per masterizzare CD

Come recuperare i file eliminati dal PC con Recuva (tutorial)

Il recupero dei dati cancellati o smarriti (per distrazione, incuria o cause accidentali) è un’operazione che prima o poi tocca a chiunque possieda un PC in casa… non a caso su Guidallascelta.it avevamo già affrontato il tema in un articolo nel quale indicavamo i migliori software per il recupero dei dati attualmente in circolazione.

Fra questi, avevamo citato come capofila Recuva, soluzione proposta da Piriform (gli stessi sviluppatori di CCleaner) e fra le più utilizzate da chi deve effettuare un recupero dati senza scavare troppo in profondità e senza dedicare troppo tempo alla cosa.

In questo articolo, andremo a vedere come utilizzare il software in questione per porre rimedio ai nostri errori, o ai fallimenti del nostro hard disk… Eh già, perchè la perdita accidentale di un file è una piccola tragedia che non avviene esclusivamente a causa di uno svuotamento ci cestino effettuato con troppa leggerezza, ma anche a causa di improvvisi crash del PC o fallimenti hardware.

Quale che sia stato il tuo caso, Recuva è una delle soluzioni migliori per risolvere il pasticcio. Continua la lettura di Come recuperare i file eliminati dal PC con Recuva (tutorial)

Software Recupero Dati: i migliori programmi per recuperare file dall’hard disk

Quante volte ci è capitato di perdere inavvertitamente e in modo irrecuperabile i nostri dati o file importanti? Le ragioni alla base di questi piccoli disastri possono essere molteplici, ma si riassumono generalmente in due tipologie principali di casistiche:

  1. Cancellazione involontaria da parte dell’utente;
  2. Deterioramento dell’hard disk.

Un consiglio generale per evitare di incappare in questa spiacevole evenienza è prima di tutto quello di fare sempre un backup dei tuoi dati più importanti: consumerai spazio su un hard disk esterno o su una nuvoletta cloud, ma com’è noto è sempre meglio prevenire che curare.
Tuttavia, se state leggendo questo articolo alla ricerca dei migliori programmi per il recupero dati, è probabile che sia troppo tardi per fare la solita predica sull’importanza del backup: solo tenetelo a mente per la prossima volta! Continua la lettura di Software Recupero Dati: i migliori programmi per recuperare file dall’hard disk

Migliori antivirus ‘free’ del 2018: gli antivirus gratis che funzionano davvero

È noto da anni che chi ha un PC con sistema operativo Windows deve prestare particolare attenzione al buon funzionamento dell’antivirus installato, molta di più di quella che ne occorrerebbe ad un utente Mac o Linux.
Se non si prendono le dovute precauzioni, il rischio di un attacco malware è sempre dietro l’angolo, così come lo è la possibilità che il computer non lavori in maniera fluida come faceva appena l’hai comprato.
Per scongiurare questo rischio, Guidallascelta.it ti propone una classifica con i migliori antivirus gratis per Windows del 2018, all’interno della quale speriamo di darti il giusto consiglio per scegliere quello più adatto al caso tuo. Continua la lettura di Migliori antivirus ‘free’ del 2018: gli antivirus gratis che funzionano davvero

Come scegliere un computer: concetti di base

I computer, che lo si voglia o no, sono ormai una parte fondamentale della nostra vita, e a tutti noi è capitato almeno una volta di dover scegliere un nuovo PC da acquistare.
Quella che per i più esperti può essere un’operazione anche divertente, per molte persone è invece un vero e proprio salto nel buio.

Questo articolo non vuole fornire una serie di configurazioni già pronte per ogni uso e budget possibile, ma è dedicato e pensato per tutti coloro che non vogliono che la scelta di un nuovo computer coincida semplicemente con la scelta dell’amico smanettone cui affidare ogni decisione in materia. Continua la lettura di Come scegliere un computer: concetti di base