Archivi categoria: Tecnologia

Computer, smartphone, TV, stampanti, impianti stereo, cuffie, siti web… nel mondo di oggi la tecnologia è ovunque, l’offerta incredibilmente vasta, e le scelte in questo ambito sempre più difficili. Ma non temete: guidallascelta.it vi dà una mano!

Migliori Antivirus a Pagamento 2019: gli antivirus professionali più efficaci

Su Guidallascelta ci siamo più volte occupati di antivirus: l’anno scorso abbiamo dedicato un lungo pezzo monografico ai migliori antivirus gratuiti, e da quello ne sono scaturiti di specifici per i prodotti migliori fra quelli elencati nel contributo comparativo.

Tuttavia, quando si parla di antivirus, il mondo free va tenuto nettamente distante da quello pay, ed in questo articolo andremo ad occuparci dei prodotti a pagamento dedicati a chi vuole la sicurezza massima per tutti i suoi dispositivi.

Cercare di voler risparmiare qualche soldo, soprattutto quando si tratta di beni intangibili, è sacrosanto e giustissimo… ma ci sono delle situazioni in cui non si può badare al portafogli.
Ad esempio, si pensi a tutte quelle piccole e medie imprese che fatturano soprattutto grazie a internet, o anche a quei singoli individui che devono quotidianamente condividere in rete i prori dati personali e finanziari.
In casi come questi, il costo per un antivirus a pagamento è da considerarsi un vero e proprio investimento, anzi, un’assicurazione per evitare eventuali catastrofi informatiche.

Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, buttiamoci a bomba alla scoperta dei 5 migliori antivirus a pagamento del 2019, ordinati per prezzo crescente a partire dall’offerta più economica di ognuno. Continua la lettura di Migliori Antivirus a Pagamento 2019: gli antivirus professionali più efficaci

I 5 migliori software per scaricare musica (e 8 alternative)

I servizi di streaming musicale come Google Play Music, YouTube Premium, Spotify e iTunes sono quanto si può chiedere di meglio per trovare e godersi la musica – vecchia o nuova che sia – soprattutto se disponi di una buona connessione internet che non ti imponga alcun limite di download dati. A volte, tuttavia, c’è bisogno di possedere le canzoni anche offline. Sono queste le circostanze in cui ti puoi affidare a un programma per scaricare musica.

La scelta non manca. Se vuoi semplicemente scaricare musica senza troppi grattacapi, nella guida che segue troverai software grazie ai quali potrai farlo in pochi minuti e nel formato che più preferisci, magari modificando i metadati per far sì che ogni brano risulti agevolmente individuabile su ogni dispositivo.

L’alternativa è quella di usare un programma in grado di gestire i torrent, meglio se inclusivo di motore di ricerca: una volta trovato il client giusto, il processo di download sarà diretto e immediato. Quale che sia la tua decisione, su GuidaAllaScelta abbiamo deciso di stilare questa guida per agevolarti lo sforzo. Ecco quindi i 5 migliori software per scaricare musica e arricchire la tua libreria audio come mai prima d’ora. E se nessuno di questi ti piace, non temere! All’elenco principale ne seguirà uno secondario con le migliori 8 alternative.

Prima di iniziare, tuttavia, è necessaria una piccola premessa. Per legge, sei autorizzato a scaricare musica di un determinato artista solo se l’hai acquistata in precedenza (molti artisti metto a disposizione i propri brani su siti P2P per coloro che hanno già acquistato il disco o il singolo), oppure se l’opera è di pubblico dominio o nel caso in cui tu abbia i permessi di copyright per farlo. Continua la lettura di I 5 migliori software per scaricare musica (e 8 alternative)

Come scaricare musica da YouTube (tutorial)

Il servizio per ascoltare musica più utilizzato al mondo non è ne’ iTunes, ne’ Spotify: è YouTube. Su questo portale vengono caricati trecento ore di video ogni minuto, e la maggior parte di questi video contiene canzoni o musica. Un tipo di musica, tuttavia, non propriamente adatta per essere ascoltata su apparecchi mobili come iPod e smartphone. Ma questo non significa che non sia possibile scaricarla e convertirla nel formato che preferisci.

Come ribadiremo in seguito, scaricare contenuti da YouTube (siano questi video o canzoni) utilizzando software forniti da terze parti viola il regolamento della piattaforma, la quale ti permette di guardare e ascoltare contenuti trasmessi dai server di YouTube direttamente sul tuo schermo, ma non di appropriartene per fruirne offline. Continua la lettura di Come scaricare musica da YouTube (tutorial)

Recensione Coop online: scopriamola insieme

Coop ha aperto già da qualche anno un sito internet di e-commerce, Coop online, in cui con pochi click potrai fare tutto lo shopping di cui hai voglia. O quasi. Sì perché non tutte le cooperative del gruppo partecipano, e dunque la gamma dei prodotti disponibili è inferiore rispetto a quella presente nei punti vendita. Inoltre le cooperative aderenti hanno deciso di non fornire il negozio online di generi alimentari. Questo perché, come si può facilmente dedurre, confezionare e spedire alimenti presenta molte più criticità che non, ad esempio, un armadio o un mobile. Tuttavia il gruppo fa presente che la piattaforma è ancora agli inizi, anche se tecnicamente attiva da tempo, in fase, potremmo dire, sperimentale, e potrebbero dunque essere apportate modifiche più in là. Continua la lettura di Recensione Coop online: scopriamola insieme

NordVPN: recensione 2019

Tempo addietro su Guida Alla Scelta abbiamo pubblicato un articolo riguardante le migliori VPN a pagamento (lasciate stare quelle gratuite, meglio stare senza!) attualmente disponibili, elencandone 6 e descrivendo per ognuna di esse quali fossero i pregi e i difetti, nonché le ragioni per sceglierle rispetto ai prodotti concorrenti.

Adesso vogliamo entrare maggiormente nel dettaglio analizzandone una in particolare, e nella fattispecie quella che da alcuni esperti di settore viene considerata forse non a torto la migliore fra le migliori. Si tratta di NordVPN, e in questo articolo cercheremo di dare una descrizione sul suo funzionamento, sulle principali caratteristiche e su quanto costa. Continua la lettura di NordVPN: recensione 2019

Le 6 migliori VPN

Se quella delle reti virtuali private, o virtual private network, o più comunemente VPN, è una faccenda con la quale hai poca familiarità, non c’è un momento storico migliore di questo per colmare la lacuna. Le ragioni per cui potresti avere bisogno di una VPN sono molteplici (soprattutto se hai in piano di spostarti all’estero, magari in uno di quei paesi in cui il concetto di democrazia è molto interpretabile), ma alla fine dei conti si riducono tutte a una: navigare in maniera sicura e anonima.

Si tratta tuttavia di un settore che non sempre riesce a darti le risposte che cerchi, soprattutto se con le VPN non hai mai avuto a che fare. E se sei arrivato fin qui, probabilmente è perché hai già consultato altre guide, molte in contraddizione fra di loro, e non sai a quale dare retta. Continua la lettura di Le 6 migliori VPN

Giochi di Strategia Online: i migliori giochi strategici gratuiti del 2019

I giochi di strategia online hanno conosciuto un enorme sviluppo negli ultimi 10 anni: fra titoli giocabili semplicemente tramite browser e videogiochi completi da scaricare, le possibilità a disposizione degli utenti sono quasi infinite.
Le sfaccettature che si possono avere quando si parla genericamente di giochi di strategia, infatti, sono molteplici, e titoli anche molto diversi fra di loro possono ricadere nella medesima categoria.

In questo articolo andremo ad analizzare i migliori giochi di strategia da giocare online con (o contro) i propri amici, cercando di spaziare il più possibile fra i vari sottogeneri dell’ampio contenitore strategico.

Un’ultima premessa: tutti i giochi di cui leggerete sono gratuiti, ma non per questo di serie B.
Grazie alla diffusione del modello free-to-play, infatti, la maggior parte dei giochi più gettonati del momento è giocabile gratuitamente nella sua versione completa: gli utenti possono poi acquistare potenziamenti o bonus di vario genere, ma sono del tutto opzionali.

Ora basta con le chiacchiere, ed iniziamo a giocare… buona lettura! Continua la lettura di Giochi di Strategia Online: i migliori giochi strategici gratuiti del 2019

I 4 migliori software per realizzare slideshow

Creare presentazioni di immagini in movimento, che più comunemente vengono definite slideshow (al maschile), è stata una di quelle attività che ha coinvolto gli utilizzatori dei computer per tutti i primi anni duemila, quando le macchine erano relativamente poco potenti e gli strumenti di largo uso e consumo relativamente pochi.

Si tratta comunque di un’attività che con il tempo non ha perso il suo appeal, e infatti ancora oggi si possono trovare ottimi software per realizzare slideshow a prezzi più o meno accessibili. In questo guida proveremo a descriverne 4 fra i migliori attualmente in circolazione, e lo faremo tenendo conto di alcuni fattori che alla fine di questo articolo torneranno utili anche per stilare una classifica finale (del tutto soggettiva e figlia dell’esperienza di utilizzo di chi scrive, s’intende).

Continua la lettura di I 4 migliori software per realizzare slideshow

I 5 migliori software per deframmentazione hard disk

Fra le tante accortezze che puoi prendere per migliorare lo stato di salute del tuo Pc, velocizzarne il funzionamento e – più in generale – farlo vivere più a lungo, la deframmentazione è sicuramente una delle più importanti.

Ogni volta che installiamo un nuovo programma, avviamo un gioco, scarichiamo un novo film o album, infatti, i file appena aggiunti vanno a disporsi sul disco rigido in maniera disordinata (indipendentemente da come tu li ordini nelle le diverse cartelle). Quando Windows deve passare da un file A ad un file B, dunque, non è detto che li trovi fisicamente vicini all’interno dell’hard disk, e questo comporta il rallentamento del programma che stai utilizzando e del Pc nel suo complesso. Continua la lettura di I 5 migliori software per deframmentazione hard disk

Computer lento? Ecco i 4 migliori programmi per ottimizzare il PC

Mantenere il proprio computer in forma e in salute è importante se non si vuole rischiare di doverne comprare uno nuovo ogni sei mesi. Esistono programmi pensati appositamente per farlo, che garantiscono di velocizzare Windows all’avvio, migliorare le performance del sistema operativo, liberare spazio sul disco e proteggere l’utente da eventuali attacchi alla sua privacy.

Trattandosi di software nati praticamente in contemporanea all’invenzione del PC così come lo conosciamo oggi, non sarà difficile immaginare che le possibilità di scelta possono essere davvero tante, e quindi fare una guida in cui raccogliere i migliori è stato tutt’altro che semplice. Continua la lettura di Computer lento? Ecco i 4 migliori programmi per ottimizzare il PC