Archivi categoria: Profumi

CH Men Prive, Recensione: “il fascino del whiskey e della giacca di pelle…”

Se c’è un profumo che James Bond avrebbe potuto indossare, questo è CH Men Privè: forte, seducente, di classe, misterioso, sicuro di se’.
Così è CH Men Privè, e così deve essere l’uomo che lo indossa.

Cuoio e malto sono le note principali che compongono la fragranza.
Il cuoio è il materiale di cui sono fatte le giacche di pelle, quelle indossate da Fonzie, da James Dean e da tutti i più grandi cattivi ragazzi della storia – quelli che hanno fatto innamorare milioni di ragazze in ogni epoca.
E il malto l’ingrediente principale del whiskey, l’alcolico da uomo per eccellenza. Continua la lettura di CH Men Prive, Recensione: “il fascino del whiskey e della giacca di pelle…”

Con Versace Eros si rimorchia? La recensione!

Versace Eros è una fragranza da uomo del 2012 creata da Aurelien Guichard, il naso dietro alla versione femminile di Gucci Guilty e Ferragamo Uomo.

Il nome, oltre che un richiamo alla seduzione e alla passionalità, è anche un riferimento alla mitologia greca (Eros era il Dio dell’Amore) a cui Versace si ispira spesso.

Quella che ci aspettiamo è dunque una fragranza calda, divinamente seducente e capace di sprigionare passione.
Sarà così?
Andiamolo a scoprire! Continua la lettura di Con Versace Eros si rimorchia? La recensione!

Versace Eau Fraiche: recensione ed opinioni

Versace Eau Fraiche è, come si può intuire dal nome, un’acqua di colonia per uomo dalla vocazione fresca e leggera.

Creata nel 2006 da Olivier Cresp (lo stesso naso dietro a Black Opium), è una fragranza che farà la felicità di tutti gli amanti del legno, e in special modo di coloro alla ricerca di una fragranza estiva casual ed originale. Continua la lettura di Versace Eau Fraiche: recensione ed opinioni

I migliori cloni di Aventus: 3 profumi equivalenti

Se siete dei veri fragrance addicted, Creed Aventus è un profumo che non ha bisogno di presentazioni per voi.
Tuttavia, si tratta di un nome che risulterà completamente nuovo a coloro che conoscono questo mondo solo attraverso le vetrine e gli scaffali delle grandi catene di profumerie – Douglas, Limoni, Sephora tanto per citarne alcuni…

Questo perchè Aventus non è un profumo di designer (ad es. Versace, Gucci, Dior, Chanel) ma un profumo di nicchia, solitamente reperibile solo nelle profumerie private di fascia alta.

Il suo costo? Almeno 300€ la bottiglia.

Questo spiega perchè, nonostante si tratti senza dubbio del profumo più blasonato fra le fragranze di nicchia, difficilmente trovi posto nella grande distribuzione, mentre viene letteralmente venerato nei “circoli” più specializzati.

Continua la lettura di I migliori cloni di Aventus: 3 profumi equivalenti

I migliori profumi da uomo del 2019

Scrivere un articolo per decretare il miglior profumo da uomo è un po’ come scriverne uno su quale sia il cibo più buono del mondo: un’impresa impossibile e, se vogliamo, anche poco sensata data la grande soggettività dell’argomento.

Tuttavia, possiamo delineare tante diverse categorie di profumi a seconda del tipo di fragranza o del contesto in cui danno il loro meglio, e per ciascuna di esse fornire alcune eccellenti opzioni che sicuramente vi porteranno ondate di complimenti.
Tornando al paragone culinario, è un po’ come passare dal dover decidere se la pizza sia più buona dei dolci o della pasta (aiuto!), allo stilare una classifica dei 5 migliori tipi di pizza, dei 5 migliori dessert, e delle 5 migliori paste: l’impresa, per quanto ardua, sembra già molto più sensata!
Dunque, se è vero che è impossibile scegliere uno o due (o cinque, o dieci) profumi migliori in assoluto, è altrettanto vero che per ciascun contesto sociale ci sono delle fragranze con le quali andare sul sicuro, e di esse vi parlerò in questo articolo. Continua la lettura di I migliori profumi da uomo del 2019

YSL La Nuit de l’Homme: recensione ed opinioni

La Nuit de l’Homme è uno di quei profumi da uomo che non ha bisogno di presentazioni, quantomeno fra chi sia entrato almeno una volta in profumeria per acquistare una fragranza maschile.
Creato nel 2009 dai nasi Anne Flipo, Pierre Wargnye e Dominique Ropion, è ancora oggi uno dei campioni del settore capace di far letteralmente impazzire, grazie al suo carattere caldo e seducente, uomini e donne indifferentemente… ma andiamolo a scoprire! Continua la lettura di YSL La Nuit de l’Homme: recensione ed opinioni

I migliori profumi da donna del 2018

Alcuni accessori da donna ci connotano in maniera particolare, fino quasi a diventare nostri “marchi di fabbrica”. Uno di questi è invisibile e magico, irrinunciabile sia per una giornata in ufficio che per un appuntamento galante: stiamo parlando del profumo.

La scelta del profumo è una delle più difficili, e spesso accade che una fragranza, seppur blasonata, non ci piaccia. Ciò dipende dal fatto che moltissime donne non prestano la sufficiente attenzione alla cosiddetta piramide olfattiva. Ma di cosa si tratta? Semplicemente, la piramide olfattiva descrive il grado di evaporazione delle molecole che compongono la sostanza, in poche parole lo sviluppo temporale del profumo. Continua la lettura di I migliori profumi da donna del 2018

Recensione Notino.it: Notino è affidabile? Proviamolo!

Notino è senza dubbio uno dei siti più famosi in materia di profumi e cosmetici da acquistare online.

I motivi sono principalmente tre: i prezzi, molto competitivi rispetto a quelli che si possono trovare nei vari Limoni \ Sephora \ etc., la presenza di prodotti anche vintage altrimenti introvabili, e… la possibilità di acquistare (sì, acquistare) dei campioncini di profumo a prezzo relativamente contenuto.

Notino è attivo in tutto il mondo dal 2006, e nel corso degli anni si è costruito una reputazione di sito serio ed affidabile (io stesso ho acquistato su Notino.it molti dei profumi di cui parlo nell’articolo dedicato ai migliori profumi da uomo del 2019, e nel complesso sono soddisfatto del servizio reso), tuttavia bisogna notare come, alle volte, questi prezzi bassi si paghino con prodotti più vecchi di quanto non dovrebbero essere… ne parlerò più nel dettaglio nel corso dell’articolo.
In ogni caso, di certo non bisogna temere di acquistare dei profumi falsi: Notino.it è un sito affidabile sotto questo punto di vista, e non una truffa… anzi, è una delle poche profumerie online che vi dà la certezza di star acquistando dei profumi autentici.

Ma ora andiamolo ad analizzare nel dettaglio!

Continua la lettura di Recensione Notino.it: Notino è affidabile? Proviamolo!

Bulgari Man Wood Essence: recensione 2018

Rilasciato nel Luglio 2018, Bulgari Man Wood Essence è una fragranza maschile creata da Alberto Morillas e pensata per unire le esigenze della vita urbana dell’uomo moderno con il richiamo della natura.

Un proclamo senza dubbio interessante, come tutti i proclami apparentemente in conflitto con loro stessi.

Saranno riusciti a risolverlo in maniera convincente, creando un profumo originale e d’effetto, o si trattaterà soltanto di una promessa non mantelnuta in stile Pure XS?

Andiamolo a scoprire! Continua la lettura di Bulgari Man Wood Essence: recensione 2018