Nirvam Recensione 2019: ecco la mia opinione

Dopo aver recensito praticamente tutti i siti di incontri disponibili in Italia, per mania di completezza  ho voluto fare una ricerca approfondita per scoprire se ce ne fossero altri seri di cui ancora non mi ero occupato.

E’ così che, con un po’ di stupore, ho scoperto Nirvam: con stupore perchè, a quanto pare, Nirvam è un sito tutto sommato abbastanza conosciuto, ma non ne avrei mai sentito parlare se non avessi fatto questa ricerca approfondita.
E questo è strano perchè, frequentando l’ambiente da un po’, mi aspettavo di averli ormai sentiti nominare tutti, ma proprio tutti…

Mi sono iscritto con molto scetticismo: per non averlo mai sentito nominare, deve essere un sito che investe davvero poco nel marketing e con uno scarso “effetto-passaparola”. Questo solitamente si traduce in poche persone che lo conoscono, quindi pochi iscritti, quindi pochi profili con cui chattare, quindi più gente che si annoia, insomma una ciofeca…

Sia ben chiaro, la mia opinione su Nirvam dopo averlo provato per qualche giorno non è molto positiva, ma è comunque un sito che potrebbe avere un suo perchè…  soprattutto c’è da dire che Nirvam è un sito tendenzialmente onesto, ed in un panorama così saturo di vere e proprie truffe, questo non è un elemento da poco.

Caratteristiche e funzionalità

La prima cosa che si nota, soprattutto se si utilizza Nirvam dal proprio computer, è che pare un sito dei primi anni 2000.
In quanto ad impatto grafico ed usabilità, il sito è semplicemente pessimo.

nirvam email
Il sistema di messaggistica da computer di Nirvam: benvenuti nel 1998!

Una delle prime cose a saltare all’occhio è che vi è differenza fra “chat” e “messaggi”: la prima si può avviare solo se entrambi gli interlocutori sono online, sparisce dopo che entrambi vanno offline ed offre la possibilità di integrarsi con la webcam del proprio computer.
I secondi, se vi connettete da PC, funzionano come i tradizionali SMS che mandavamo negli anni ’90, dove per ricercare qualcosa scritto 30 minuti prima, dovete andare a spulciare uno ad uno tutti i messaggi ricevuti: non vi è infatti una visione sequenziale di tutti i messaggi scambiati.

Un po’ meglio va se ci connettiamo tramite smartphone, dove se non altro la schermata per l’invio delle “e-mail” ci mostra anche ciò che ci siamo scritti in precedenza, con un’impostazione molto simile a quella ultra-familiare di Whatsapp.

nirvam mobile
La versione mobile di Nirvam è leggermente migliore di quella per PC

In pratica, Nirvam è fortemente ancorato a quelli che erano gli standard all’epoca della sua nascita (primi anni 2000, appunto) quando le chat erano qualcosa di fortemente diverso dai “messaggini”. L’impressione che ho è che Nirvam non abbia avuto la voglia di rivoluzionare il suo concept di base per stare più al passo coi tempi, anche se la diffusione degli smartphone li ha obbligati ad adeguarsi, almeno parzialmente, ai nuovi standard di oggi.

Per alcune persone più avanti con l’età questo attaccamento alle tradizioni di un tempo (per non chiamarla “pigrizia nell’ammodernarsi”) potrebbe essere un vantaggio.

Nirvam dà molta importanza alla privacy: ogni profilo può attivare un’area riservata in cui mettere le proprie foto, rimanendo completamente anonimi al pubblico generale ma consentendo a specifiche persone di vedere come siamo fatti.

Vi sono infine le più classiche funzioni per lasciare un like ai profili che ci piacciono e visualizzare la lista di chi ha visitato il nostro profilo.

Nirvam è gratis?

No, Nirvam non è gratis.

Appena iscritti avrete la possibilità di sfruttare per 3 giorni, gratuitamente, tutte le funzionalità del sito.
Passato questo periodo di prova, sarà necessario acquistare un abbonamento qualora vogliate continuare ad interagire con gli altri iscritti al sito.

I costi non sono molto bassi dato che parliamo di circa 20€ \ mese anche se spesso sono presenti delle promozioni particolari.

Popolazione e dinamiche

Se avete letto i paragrafi precedenti, non vi dovrebbe stupire il fatto che l’età media sia molto alta. Più alta anche di Meetic.

Vi è un’abbondanza di profili Over 40, tantissimi (rispetto a siti simili) Over 60, e pochissime persone nella fascia 18-30.

La maggior parte delle donne (ma anche degli uomini) non ha una foto profilo, ma ha un’area riservata. Se pensate di chiedere l’accesso ad una perfetta estranea per poterla vedere prima di parlarci, rimarrete delusi: la maggior parte vi dirà di no.
Solitamente dovrete iniziare una conversazione in chat, parlare un po’, ed eventualmente richiedere l’accesso all’area riservata.
Anche qua, per alcuni questo è un fattore positivo: la conoscenza è più basata sulla compatibilità caratteriale che sull’estetica.
A me, personalmente, l’idea di parlare con una ragazza \ donna senza sapere che faccia abbia, non piace per niente.

Delle donne di cui ho avuto modo di vedere una foto posso dire che il livello estetico non sia particolarmente elevato. Ci stanno le eccezioni, ma la tendenza è chiara: il livello qualitativo è basso.

Ci sono anche dei lati positivi?
Sì. In primis, non vi sono orde di profili falsi che vi scrivono messaggi fasulli per indurvi a rimanere sul sito e sottoscrivere un abbonamento… I profili presenti non saranno troppo giovani, attraenti o inclini a mostrarsi in foto, ma se non altro una sufficiente percentuale di essi è reale.

Non tutti cercano una bellissima ventenne interessata ad ubriacarsi una sera con un qualsiasi bel ragazzo conosciuto il giorno stesso: alcuni cercano una donna della loro età con cui sviluppare una connessione mentale prima ancora che fisica.

Ritengo che non ci sia nulla di sbagliato ne’ nell’uno, ne’ nell’altro approccio: si tratta semplicemente di esigenze differenti, che possono essere soddisfatte con siti differenti.
Su Nirvam non soddisferete la prima, ma forse conoscerete qualche donna (o uomo) interessante se appartenete alla seconda categoria.

Nota bene: un fake l’ho beccato pure io, quindi non è che Nirvam ne sia esente… qua sotto potete vedere lo screenshot della conversazione ai limiti dell’assurdo che mi sono divertito a sostenere per trollarlo un po’:

La mia ipotesi? Dietro a sarairis83 si nasconde un maschio, omosessuale, che cerca un po’ di sexting. Non sarà il profilo che sognate di incontrare in un sito del genere, ma se non altro non ha cercato di fregarmi soldi.

Come cancellarsi da Nirvam

Cancellarsi da Nirvam, se non altro, è molto semplice.

Cliccate su “Mio Account” nella barra in alto, quindi su “Elimina account”.
Non serve altro.

Bastano letteralmente due click per cancellarsi da Nirvam.

Nirvam: opinioni in rete

Le opinioni su Nirvam in rete non sono così facili da trovare: è un sito di cui si parla poco, e spesso chi ne parla lo fa con palesi secondi fini.
Ad esempio, è presente un intero sito (di cui non farò il nome) che raccoglie solo pseudo-recensioni (tutte negative) su Nirvam, per dissuadere gli utenti dall’utilizzarlo e consigliare loro quelli che reputa essere dei siti affidabili.
Peccato che poi i “siti affidabili” in questione siano delle vere e proprie truffe, che vengono pubblicizzate in cambio di denaro (questo è facilmente dimostrabile analizzando i link di affiliazione che redirigono a tali siti).

Fra le opinioni a mio avviso legittime ce ne sono alcune di uomini che fanno notare come molte delle iscritte al sito siano donne sposate che, come coppia, cerchino uomini per cose a tre.
Non ho elementi per confermare questa tesi ma la reputo plausibile, anche considerando che lo scambismo (specialmente oltre i 40 anni) è un fenomeno molto diffuso online.

Conclusioni

Nel complesso, non mi sono trovato bene su Nirvam.
Le poche persone con cui ho parlato non erano esattamente compatibili con me, sia per ragioni anagrafiche che estetiche che geografiche che ideologiche.
Insomma, nel mio caso è stata solo una perdita di tempo.

Tuttavia, gli scambi che ho avuto in chat e tramite e-mail mi hanno permesso di constatare come vi siano molte donne iscritte e online abitualmente, e come queste siano (nella maggior parte dei casi) chi dicono effettivamente di essere.

Sia ben chiaro, i fake ci sono anche qua, ma la situazione non è tutto sommato così insostenibile.

Quindi, anche se non ho avuto modo di fare incontri memorabili come quelli di cui vi ho parlato nell’articolo dedicato a Tinder e come funziona, non me la sento di dire in senso assoluto che Nirvam sia un sito inutile o, addirittura, una truffa.

Se dopo aver letto questa recensione pensate ancora che possa fare al caso vostro, dategli una chance: i primi 3 giorni d’altronde sono gratuiti, quindi provare non costa nulla!

Articoli correlati

Sottoscrivi
Notificami
guest
42 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
mau

è praticamente impossibile contattare un profilo scelto,ti mandano profili dall’altro mondo e cercano di fare abbonamenti….

Giorgio

Le risposte, 9 su 10 sono teatrali, atte a capire il reddito, anche con richieste come sull’auto posseduta. Oppure per invogliare a pagare abbonamento (come anche altri simili). Una volta che hanno accertato la situazione scaricano, spesso a malo modo, anche offendendo e senza possibilità di risposta, bloccano!
Di sincere sono ben poche, naturalmente non pseudo modelle, moltissime li per fare brodo…

Simone

Brutti maledetti della compagnia nirvam, ragazzi è tutta una fregatura, mi hanno rubato 19 euro

Lida

Mi sono iscritto ma non mi piace troppe persone di basso livello che senza motivo ti mette nella lista nera senza poter esprimerti

Mauro

Hai mai pensato che se ti mettono nella lista nera qualche motivo ci deve pur essere? Forse dal modo in cui ti poni per iniziare un dialogo?

polizia delle comunicazioni

Noi li abbiamo denunciati per truffa su segnalazione di diversi iscritti.
E abbiamo richiesto alla Procura penale di Milano di bloccare questo sito.
Firmato Angelo dott. Borghi responsabile di servizio della Polizia delle comunicazioni sez.investigativa territoriale.
Quindi vi consigliamo di non iscrivervi per non prendere delle truffe.

Mauro

Sei un Fake

irene

Sono iscritta da un po di tempo su nirvam, e ho incontrato solo 2 uomini ma ho chattato con decine di migliaia, io penso che e’ solo un passatempo perche’ gli uomini non appena si decide di vedersi dal vero, si dileguano e per parto mi riguarda i due che ho incontrato erano interessati ad avete solo dei rapporti fisici.Concludo pertanto con un’idea alquanto negativa nel complesso

ursus

chissa perchè si dileguano, mi farei due domande

Mao

guarda che è cosi, stessa esperienza, Inconcludenti, parole parole parole poi per l’uscita rimandano sempre. Oppure ti capitano quelli che si presentano solo con parolacce volgari.

Mauro

Io al contrario lo ritengo un sito valido e NON truffaldino come molto altri.
Sono iscritto da parecchi anni (per brevi periodi di tempo logicamente).
Mi sono confrontato con parecchie donne, con parecchie mi sono incontrato e quasi tutte rispecchiavano la loro essenza. Con qualcuna ho avuto (e continuo ad avere) rapporti sessuali, anche se non è proprio quel che cerco.
Ci sono anche fake, ma io li ho incontrati raramente. La grafica non è buona però …… piuttosto di altri siti che ti ciulano un casino di soldi per presentarti solamente fake ….. Meglio Nivam

Susanna

Mi sono iscritta e ci sono rimasta 2 giorni, ho incontrato persone pessime

Bob558

Sono iscritto a Nirvam da oltre 2 anni. Esperienza positiva. È importante usare la funzione “ricerca” e selezionare il target che ti interessa in base all’età, zona di residenza, stato civile e diversi altri filtri.
Ho conosciuto e frequentato delle signore che si sono rivelate come si erano presentate sul sito.

antonio

Buonasera ci sono persone che mi possono dire come contattare nirvana mi hanno preso subito soldi senza aspettare i 3 giorni li voglio denunciare

clara

intanto si chiama nirvam

Jamila

ATTENZIONE!UN TARANTINO 60ENNE LAVORA IN DOGANA CHIEDE I SOLDI CON TRUFFA…!!

Jamila

Avvertite le donne. E il vostro dovere …!

Tess

Parere positivo. Poi dipende da noi saper valutare

Puffa

Ultimamente 9 su 10 non mettono foto…. Non si può parlare con un fantasma….
Si rischia di dialogare con persone che in precedenza magari ti hanno insultata….
Non va bene.

clara

perche non provi prima a parlare con una persona…e poi se la cosa va..chiedi foto?

Franca

Ciao, mi sono iscritta da poco e ho bloccato si, diciamo messo in lista nera piu’ persone di quante ne abbia conosciute e tutte queste non avevano dichiarato di essere sposate. Per non dire di frasi veramente sconce e volgari!! Ma il problema e’ che ci anche uomini dell’Europa dell’est e Africani e penso anche arabi, lo capisco da come scrivono e li blocco subito. Avrei piacere che mi venisse convalidato il mio annuncio. Cosi’ capiscono in realta’ il motivo per cui mi sono iscritta. Comunque, aspettero’ ancora qualche mese e poi se trovo cio’ che cerco, mi cancello. Saluti!

pino

buongiorno franca, io sono iscritto a nirvam da 10 anni, anche se ci sono stati dei periodi assenti.Posso solo dire ( x quello che mi riguarda) non e un sito truffa.Ho incontrato di persona centinaia di donne, e mai nessuna dico MAI ha tentato di spennarmi come un pollo.

lucadelta

sto decidendo se iscrivermi o no su nirvam. troppe recensioni contrastanti. cosa debbo fare?

clara

vai dammi retta

Ottavio

Dal 24 agosto non riesco a entrare in chat e laseconda volta che mi succede l abbonamento mi scade 8 novembre mi dice password e nik errati

clara

vai a vedere nella tua email e cerca quella di nirvam dove ci sono i tuoi dati !!

Ottavio

Possibile che Nirvana non ha un recapito telefonico da 24 agosto che mando email senza avere risposto rinnovato l abbonamento 8 agosto dal 20 agosto non riesco ad entrare in chat è la seconda volta che nirvam mi frega due mesi di abbonamento.possibile che non vedono le recensioni o se ne fregano?spero che nirvam mi risponde

Dino

Ho notato anche io questa cosa. Scrivi e se ti rispondono esulano dalla domanda diretta e fanno tutto un giro per dirti niente di quello che ti interessa. Ho notato che ha molte lacune ma loro di sbattono. Certo non vanno a metter mano al sito! Pensate che contatto anche 100 donne in una serata. Mai che una risponda! Per me sono gli organizzatori che chiudono il canale poi al mattino ti ripristinano e ti ritrovi con 100 risposte da gestire ma ormai troppo tardi. Mezze sono outline, altre sbattute fuori e quelle che restano vanno al lavoro! Un povero sito ma ci di deve accontentare purtroppo. Se si vuol trovare qualcosa a poco costo. Gli altri siti mangiano soldi a raffica per darti donne e discorsi finti

Natavi

Le donne hanno iscrizione gratuita e possono creare account infiniti, più volte mi è successo di essere ricontattato da qualcuna che avevo bloccato per poi essere offeso, mentre l’uomo paga sennò non può stare inscritto e già da qui direi che si potrebbe anche dare una stella solo per questo ma andiamo avanti
Il 99% chiede foto oppure non ci parla nemmeno con te se non ce l’hai ed inevitabilmente, perlomeno per me, finisce che non sei il loro tipo (non mi pare di non essere un cesso)
Diciamo che non è diverso da tutti gli altri soltanto che essendo a pagamento (solo per gli uomini) uno si aspetta chissà cosa ed invece sinceramente per me è peggiore di tutti gli altri gratuiti
La cosa di far pagare solo gli uomini ce l’ho proprio di traverso non la sopporto

clara

sono da diversi anni registrata in nirvam ed alla fine dei conti devo dire ch è meglio di altre chat che alla inizio sono loro che fanno da filtro e quindi ti propongono sei o sette persone con le quali chattare. Con Nirvam puoi comunicare con tutti e sei tu a scegliere. Certo la chat è un calderone dove c’è di tutto, ma c’è anche sostanza e ci vuole pazienza… Quando hai capito come funziona sei libera di rispondere no ad una richiesta di chattare .. . e sicuramente devi aspettare prima di incontrare chichessia…. In chat hai l’opportunità di conoscere attraverso la comunicazione scritta chi c’è dall’altra parte. Ci sono troppe persone che hanno premura ma con la fretta non fai nulla, non dimentichiamo che in chat ci sono da ambo i sessi persone fasulle, donne che si propongono anche a pagamento per cui è normale che ci sono uomini diffidenti . Se usi il cervello non avrai sorprese… ma è qui che ho ho conosciuto una persona alla quale sono molto molto interessata

Simone

Personalmente.. quante risate e quante persone conosciute.. se cercate anima gemella lascia perdere se vuoi passare del tempo iscriviti e prova

Bibi

Come sempre gli articoli di Andrea G. sono chiari ed esaustivi in modo da dare un quadro esatto di essi – Grazie

Dino

Ho frequentato nirvam per un mese ed ho potuto constatare che, appena si tenta di capire se la donna contattata è anche in qualche modo ‘disponivike’, ti tagliano il contatto e sospendono la malcapitata, come se seguissero le tue mosse. Ti stanno dietro e tu, inconsciamente, fai loro da guida. Voglio dire: un discorso sexy con una contattata non è possibile farlo.,

Mio passa

Perche la donna che volevi incontrare non essiste,parlavi con un operatore nirvam per tenere l’abbonamento in piedi.

Alessia

Buongiorno volevo chiedere se una volta scaduto l’abbonamento possono arrivare ancora le mail che propongono foto di persone da incontrare

Massimo

Ma se nn vi piace nirvana perché ci perdere tempo dentro?

gabri8994

Vorrei per cortesia che mi di spiegasse come inserire un contatto in LISTA NERA… ho letto tanta di quella roba ma nulla sul mio argomento. Grazie di dirmi AL PIÙ PRESTO come fare