Archivi categoria: Istruzione e lavoro

Alcuni dei dilemmi più importanti della nostra vita riguardando il cosa studiare, e dove, e come… e subito dopo ci ritroviamo a chiederci che lavoro fare, e dove, e come…
Gli interrogativi in ambito di istruzione e lavoro sono infiniti: vogliamo provare a darvi una mano.

Le migliori agende e planning per il 2019

Per tenere sotto controllo gli impegni della vita quotidiana ed evitare il pericolo di dimenticare qualcosa di appuntato su bigliettini volanti, un’agenda è la soluzione più comoda e, vedremo a breve, divertente. Che tu sia uno studente, un lavoratore, una casalinga, la necessità di pianificare le attività, tenere nota delle spese, organizzare un week end fuori porta accomuna tutti.

Ci si potrebbe chiedere se, nell’era in cui esiste un’app per tutto, sia davvero necessario possedere un’agenda cartacea.
La risposta è sì, in primis per la tutela della propria privacy; utilizzare le applicazioni degli smartphone significa anche mettere a disposizione delle varie agenzie una molteplicità di informazioni personali, dati che sarebbero ben più al sicuro sulla vecchia e cara carta.
In secundis, l’agenda non si scarica. Al contrario dello smartphone, anche dopo 12 ore fuori casa potrai consultare la tua tabella di marcia e avere sott’occhio i prossimi impegni.

Non si sottovaluti, infine, che scrivere aiuta a fissare nella memoria indicazioni e notizie importanti, mentre spesso digitare si riduce ad un automatismo. Continua la lettura di Le migliori agende e planning per il 2019

Come iniziare una carriera da freelancer di successo

E così anche voi avete deciso di dedicarvi al freelancing…
Come biasimarvi? Intraprendere una carriera da freelancer di successo significa essere più liberi e completamente padroni del proprio tempo.
Significa poter lavorare in treno, in tenda, viaggiando, al mare, in piscina, in cima ad un monte. Significa alzarsi alle 12 e lavorare di notte, o l’esatto contrario, a seconda di cosa vi ispiri maggiormente giorno dopo giorno. Significa non avere capi presuntuosi in grado di darvi ordini, o colleghi molesti che intralciano il vostro lavoro.

Per riuscire in questo intento, però, dovrete superare lo scoglio più difficile, quello iniziale, ed iniziare a costruirvi un vostro giro di clienti. Continua la lettura di Come iniziare una carriera da freelancer di successo

Quale facoltà scegliere? Corsi di Laurea e sbocchi lavorativi

Se sei giunto alla fine del tuo percorso di studi superiori e vuoi intraprendere la carriera accademica, è bene che tu abbia le idee chiare sin da subito. Che tu sappia già quale percorso seguire, o che tu sia nella situazione di voler fugare ancora qualche dubbio, questa guida ti suggerirà quale corso di laurea è più adatto a te in base a quelle che sono le tue passioni, i tuoi obbiettivi o semplicemente il campo del lavoro che ti interessa di più.
Chiaramente un elenco del genere non potrà mai essere esaustivo, quindi elencheremo gli sbocchi professionali relativi alle dieci facoltà che contano più iscritti in Italia, e lo faremo fermandoci solo alle lauree triennali (con una eccezione) Continua la lettura di Quale facoltà scegliere? Corsi di Laurea e sbocchi lavorativi