Archivi categoria: Cura della persona

Prodotti e consigli per la cura della persona.

Migliori Equivalenti di Dior Sauvage: i profumi più simili

Dior Sauvage è senza ombra di dubbio il profumo da uomo più popolare del momento.
Oggi, a quasi 5 anni di distanza dal suo lancio nell’Ottobre 2015, la sua presenza sul mercato è più salda che mai, e capita di continuo di incrociare per strada persone che indossano Dior Sauvage in una delle sue versioni (Eau de Toilette, Eau de Parfum o, dall’Autunno 2019, anche Parfum).

Fra il blasonato nome del marchio ed il successo strepitoso che ha ancora oggi, non c’è dunque da stupirsi che i prezzi di Dior Sauvage siano tutt’ora abbastanza alti… fortunatamente, per i più attenti al portafogli, ci vengono incontro diverse imitazioni molto simili all’originale. Continua la lettura di Migliori Equivalenti di Dior Sauvage: i profumi più simili

Recensione Profumino: Profumino.it è affidabile?

Profumino è una profumeria online italiana con sede a Trieste, abbastanza conosciuta nel web.
Se da una parte è vero che si tratta di un’azienda regolarmente registrata che vende (solitamente) prodotti autentici, bisogna far notare come diverse pratiche siano tutt’altro che chiare e trasparenti nei confronti dei clienti.

In questo articolo andremo a vedere su quali punti Profumino pecca in trasparenza, quali sono gli aspetti da controllare prima di effettuare un acquisto presso di loro, e vi spiegherò perchè NON consiglio di rivolgervi al sito in questione.

Se volete acquistare online, in sicurezza e risparmiando rispetto alle tradizionali profumerie fisiche, vi consiglio piuttosto di leggere il mio articolo sulle profumerie online più affidabili.

Continua la lettura di Recensione Profumino: Profumino.it è affidabile?

Migliori Profumi Equivalenti: le imitazioni economiche più simili agli originali

Il costo alto di molti profumi di designer, nonchè quello a volte esagerato di altrettanti profumi di nicchia, ha dato origine ad un settore particolarmente florido: quello dei profumi equivalenti, o imitazioni, o cloni, o dupe che dir si voglia (le differenze lessicali sono minime, ed in questo articolo li userò praticamente come sinonimi).

Molte aziende sono riuscite a produrre, con costi minimi, fragranze incredibilmente simili a quelle più costose e blasonate, con ovvi vantaggi per i consumatori.
Tuttavia, c’è modo e modo di copiare un profumo: fare troppa economia sulle materie prime, o creare un blend grossolano e poco rifinito, dà origine a sapori artificiali e mal bilanciati che, anche se molto simili agli originali, non sono comunque piacevoli da indossare. Continua la lettura di Migliori Profumi Equivalenti: le imitazioni economiche più simili agli originali

Profumi da regalare: le fragranze (per lui e per lei) più adatte ad un regalo

Avete un amico appassionato di profumi?
Volete regalare qualcosa di seducente alla vostra ragazza per S. Valentino?
O magari siete a corto di idee per il regalo di Natale dello zio?

Quale che sia la vostra occasione, se pur non essendone esperti volete regalare un profumo e non sapete da dove cominciare, questo articolo vi aiuterà a schiarirvi le idee! Continua la lettura di Profumi da regalare: le fragranze (per lui e per lei) più adatte ad un regalo

Profumi Invernali da Uomo: le migliori fragranze per l’Inverno 2020

Molti lo odiano per il freddo e le intemperie che lo caratterizzano, ma la realtà è che l’inverno è uno dei momenti più attesi per un vero fragrance addicted.
Il motivo? Presto detto: in inverno possiamo finalmente sentirci autorizzati ad andarci pesante con il profumo, tirando fuori dall’armadio tutte quelle fragranze più ricche, corpose e performanti che con il caldo sarebbero risultate opprimenti.
Ecco, in inverno non abbiamo di queste preoccupazioni, anzi: il freddo ed il gelo ci spingono a cercare odori pieni e voluminosi, con i quali ispirare una sensazione di caldo avvolgente.

Sia chiaro: tutti i profumi di cui vi ho parlato nell’articolo dedicato ai migliori profumi autunnali del 2019 possono tranquillamente continuare a svolgere la loro funzione, anche in inverno e fino alla primavera… non diventano di colpo inappropriati, insomma.
Ma dato che in questo periodo dell’anno ci è concesso osare un po’ di più, in questo articolo andremo ad analizzare i 15 profumi invernali più ricchi e corposi per farsi notare (eccome!) anche a distanza di metri, o per complementarsi al meglio con l’atmosfera di questi giorni (più avanti scoprirete a cosa mi sto riferendo).

Continua la lettura di Profumi Invernali da Uomo: le migliori fragranze per l’Inverno 2020

I migliori profumi da uomo del 2019

Scrivere un articolo per decretare il miglior profumo da uomo è un po’ come scriverne uno su quale sia il cibo più buono del mondo: un’impresa impossibile e, se vogliamo, anche poco sensata data la grande soggettività dell’argomento.
Quello che possiamo fare è delineare diverse categorie di profumi a seconda del contesto in cui danno il loro meglio, e per ciascuna di esse fornire le migliori opzioni che vi porteranno ondate di complimenti.

Tornando al paragone culinario, è un po’ come passare dal dover decidere se la pizza sia più buona dei dolci o della pasta (aiuto!), allo stilare una classifica dei 5 migliori tipi di pizza, dei 5 migliori dessert, e delle 5 migliori paste: l’impresa, per quanto ardua, sembra già molto più sensata! Continua la lettura di I migliori profumi da uomo del 2019

Prodotti benessere: sono una truffa o funzionano davvero?

Già da qualche anno la crescente attenzione al corpo e al benessere ha condotto ad un moltiplicarsi di prodotti, di vario genere, che promettono miracoli in poco tempo. E, soprattutto, senza sforzo. Il panorama è molto ampio: fanghi che fanno sparire la cellulite, bevande sostitutive dei pasti, integratori come fossero caramelle, pasticche che consentono anche agli studenti più svogliati di trovare la concentrazione.

Ora, razionalmente sappiamo tutti che serve una sola cosa per stare bene: avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Certo, ciò comporta sacrifici non da poco, curare l’alimentazione, fare regolare attività fisica, limitare vizi dannosi come il fumo e molto altro ancora. Entrano proprio qui in gioco le tante aziende che si occupano a vario titolo di wellness: non dovrai fare alcuna rinuncia, basteranno i loro prodotti a realizzare i tuoi sogni! Fanno leva, insomma, su quella insita pigrizia e ricerca del piacere che, in varia misura, contraddistingue ciascuno di noi.

Parallelamente a questo fiorire di prodotti e aziende pressoché dal nulla, sono però iniziate a salta fuori anche le prime lamentele, e addirittura denunce per truffa. Il problema non riguarda solo l’efficacia di un frullato ad alto contenuto proteico, ma anche il meccanismo di funzionamento di queste società, che si basa sul marketing piramidale. Un doppio binario insomma, che interessa clienti e venditori allo stesso tempo. O meglio, come vedremo a breve spesso i clienti sono gli stessi venditori.

Prima di analizzare le inchieste più “calde” che hanno coinvolto famosissimi gruppi operanti anche in Italia, vediamo subito come proteggersi dal sistema multilivello (MML) o piramidale (in quest’ultimo caso l’acquisto dei beni è periodicamente obbligatorio, mentre nel MML no), dal momento che molto spesso le società-scam sono basate proprio su questo modello. Continua la lettura di Prodotti benessere: sono una truffa o funzionano davvero?

Profumi Zara (dupe e non): recensione ed opinioni

Zara è uno dei designer più prolifici in materia di profumi, dato che sono oltre 400 le fragranze messe in commercio nel corso degli anni dal colosso spagnolo.
Non tutte si sono rivelate uscite particolarmente memorabili, al punto che la maggior parte di esse sono ormai fuori produzione, dopo un ciclo di vita decisamente breve… tuttavia, bisogna notare come alcuni dei profumi di Zara (in particolare quelli da uomo) siano prodotti di buona qualità a prezzi irrisori.

Zara è maggiormente famosa per i suoi dupes, ossia equivalenti economici di profumi famosi, ma offre nel suo catalogo anche alcuni originali degni di nota… soprattutto, come detto prima, fra i profumi da uomo.

In questo articolo andremo a fare sia un’analisi generale del catalogo che Zara ha da offrire, sia una recensione mirata di alcune delle sue uscite più popolari, con particolare riferimento alle fragranze maschili. Inoltre, cercheremo di stilare una lista di corrispondenze (sia per lui che per lei) per trovare facilmente l’imitazione che ci interessa.

Continua la lettura di Profumi Zara (dupe e non): recensione ed opinioni

Profumi Uomo Autunno 2019: i migliori profumi autunnali maschili

Ogni stagione ha dei profumi più o meno adatti ad essa: questo concetto appare chiaro e lampante in estate, è vero, ma non crediate che in autunno non sia importante avere una fragranza in linea con la stagione!

Un profumo per l’autunno deve avere il giusto bilanciamento fra la corposità delle fragranze più tipicamente invernali, e la fresca leggerezza di quelle estive.

L’autunno è la stagione arancione, in cui le foglie iniziano ad ingiallirsi: preferiremo dunque i profumi legnosi a quelli floreali, verdi o acquatici.

E’ una stagione in cui spesso la sera si sta a casa, magari in dolce compagnia: per occasioni del genere vogliamo avere delle fragranze intime, calde, avvolgenti.
Quando si esce invece, è per andare in posti al chiuso: un pub, casa di amici, la discoteca… ognuno di questi luoghi ha le sue esigenze olfattive.

In questa classifica andremo a tenere conto di tutti questi fattori, così che possiate avere un odore sempre perfetto per ogni autunnale occasione. Continua la lettura di Profumi Uomo Autunno 2019: i migliori profumi autunnali maschili

Profumi da Uomo Economici: le migliori fragranze per spendere poco

Chi ha detto che per avere un odore dannatamente buono sia necessario spendere un’eresia?

Se credete che un profumo da 300€  sia una specie di passepartout per sedurre ogni ragazza vi capiti di fronte, vi sbagliate di grosso… anzi, i profumi di nicchia, rivolgendosi principalmente ad esperti di fragranze, sono spesso meno apprezzati dal grande pubblico rispetto ai meno costosi profumi di designer.

In questo articolo prenderemo in esame i migliori profumi economici da uomo, andando a pescare fra le uscite di designer al di sotto dei 30€ (più spesso fra i 15€ ed i 20€)… e guai a pensare che a causa del costo ridotto debbano essere necessariamente inferiori alle più blasonate uscite di designer!
E’ vero che diverse fragranze in questa fascia di prezzo hanno problemi di performance, o un sapore troppo generico, o un retrogusto chimico fastidioso… ma è anche vero che vi sono delle piccole gemme nascoste che non hanno nulla da invidiare alle uscite più costose. Continua la lettura di Profumi da Uomo Economici: le migliori fragranze per spendere poco