Archivi categoria: Alimentazione

Le Migliori Barrette Proteiche

Non sempre abbiamo tempo di mangiare un pasto completo, figuriamoci di prepararlo!
Molte persone, di fronte ai limiti di tempo, cedono alle tentazioni dei fast food o dei cibi spazzatura: buoni, pratici, economici, ma di certo non molto salutari.

Un’alternativa ugualmente pratica ma compatibile anche con chi adotta uno stile di vita sano è rappresentata dalle barrette proteiche.
Esse si distinguono dalle tradizionali barrette dietetiche per la differente (più bilanciata) ripartizione dei macronutrienti.

La maggior parte delle tradizionali barrette, infatti, è tutt’altro che salutare: molto spesso si tratta semplicemente di un’accozzaglia di zuccheri e grassi trattati, che di salutare ha ben poco.
Biscotti a forma di barretta, in pratica.
Che ti fanno perdere peso solo perchè sono minuscole e vi viene detto che equivalgono ad un pasto, e quindi fate la fame per non mangiare altro.
Ma cenare con 1 biscotto e 1/2 ovviamente non è una strategia alimentare sana…

In questo articolo andremo ad analizzare alcune barrette proteiche che possono degnamente sostituire un pasto, o quantomeno aiutarvi ad integrarlo nella sua quota proteica… il tutto senza caricarvi di inutili, dannosi zuccheri o altri ingredienti raffinati.  Continua la lettura di Le Migliori Barrette Proteiche

Prozis Recensione: Prozis.it è affidabile o una truffa? Proviamolo!

Prozis è uno dei leader nel settore della nutrizione sportiva in Italia, ed il suo negozio online vanta migliaia di prodotti sia brandizzati (ossia quelli a marchio Prozis, prodotti dalla stessa società) sia di altre aziende (Optimum Nutrition, +Watt, etc…).

Prozis è un marchio detenuto da una società portoghese chiamata Onsalesit, attiva in tutto il mondo sempre nel settore della nutrizione sportiva.

In questa recensione andremo ad analizzare il sito in questione per scoprire come se la cava sotto ogni punto di vista: costi, qualità dei prodotti, trasparenza, servizio clienti, spedizione e quant’altro.
Tutte le considerazioni che potrete leggere in questo articolo sono frutto di un’esperienza in prima persona, e non basate sul “sentito dire”, come potete vedere dalla schermata sottostante: Continua la lettura di Prozis Recensione: Prozis.it è affidabile o una truffa? Proviamolo!

Cosa mangiare a colazione

Cosa mangiare a colazione in base ai gusti o alle esigenze.

Si sa che è il pasto più importante della giornata, lo dicono tutti.

Provate a far partire una macchina in cui non avete messo benzina, è la stessa cosa.

Le funzioni della colazione sono:

  • ricaricare l’organismo
  • evitare di esagerare nei pasti principali mettendo su peso
  • aiuta a mantenere la concentrazione

Attenzione però ai falsi miti però, in molti cibi che paiono salutari si nascondono molto sale e molto zucchero, pertanto è importante leggere bene gli ingredienti. Fra questi prodotti vi sono miele industriale, succhi di frutta, biscotti “integrali” e cornflakes. Continua la lettura di Cosa mangiare a colazione

Frutta e verdura autunnali: quali mangiare in autunno

Frutta e verdura autunnali: quali mangiare in autunno dal 21 di settembre al 21 di dicembre.

Quando ci rechiamo al supermercato c’è sempre un’ampia scelta di frutta e verdura, ma in realtà non è tutta di stagione così come non è tutta locale.

In fin dei conti molto spesso acquistiamo questi prodotti senza pensarci troppo, se ci sembrano invitanti e buoni vanno bene. Invece dovremmo essere propendi ad acquistare solo i prodotti di stagione.

Mangiare i frutti e gli ortaggi di stagione è molto importante per i seguenti motivi: Continua la lettura di Frutta e verdura autunnali: quali mangiare in autunno

Carboidrati “buoni” e carboidrati “cattivi”: come scegliere i carbs migliori in ogni situazione

Se vi state avvicinando adesso al mondo del fitness magari vi sarete imbattuti nel concetto di macronutriente (e anche se siete dei veterani non fa certo male una rilettura). I macronutrienti altro non sono che le tre categorie di nutrienti da assumere in quantità importanti perché il corpo possa svolgere correttamente le proprie attività.

Queste tre categorie sono: i carboidrati, i lipidi e le proteine (o protidi). Senza questi il corpo non può funzionare.
I carbs, i fats e le pros, come vengono chiamati i macronutrienti nel gergo del fitness (nel quale anche la categoria dei macronutrienti diventa “macro”) devono essere assunti dall’esterno – leggi con l’alimentazione – in proporzioni tali da avere un rapporto ottimale.
Il rapporto varia in base alla dieta che si segue, che a sua volta è finalizzata ad un preciso scopo di allenamento. Continua la lettura di Carboidrati “buoni” e carboidrati “cattivi”: come scegliere i carbs migliori in ogni situazione