Archivi categoria: Alimentazione

Frutta e verdura autunnali: quali mangiare in autunno

Frutta e verdura autunnali: quali mangiare in autunno dal 21 di settembre al 21 di dicembre.

Quando ci rechiamo al supermercato c’è sempre un’ampia scelta di frutta e verdura, ma in realtà non è tutta di stagione così come non è tutta locale.

In fin dei conti molto spesso acquistiamo questi prodotti senza pensarci troppo, se ci sembrano invitanti e buoni vanno bene. Invece dovremmo essere propendi ad acquistare solo i prodotti di stagione.

Mangiare i frutti e gli ortaggi di stagione è molto importante per i seguenti motivi: Continua la lettura di Frutta e verdura autunnali: quali mangiare in autunno

Carboidrati “buoni” e carboidrati “cattivi”: come scegliere i carbs migliori in ogni situazione

Se vi state avvicinando adesso al mondo del fitness magari vi sarete imbattuti nel concetto di macronutriente (e anche se siete dei veterani non fa certo male una rilettura). I macronutrienti altro non sono che le tre categorie di nutrienti da assumere in quantità importanti perché il corpo possa svolgere correttamente le proprie attività.

Queste tre categorie sono: i carboidrati, i lipidi e le proteine (o protidi). Senza questi il corpo non può funzionare.
I carbs, i fats e le pros, come vengono chiamati i macronutrienti nel gergo del fitness (nel quale anche la categoria dei macronutrienti diventa “macro”) devono essere assunti dall’esterno – leggi con l’alimentazione – in proporzioni tali da avere un rapporto ottimale.
Il rapporto varia in base alla dieta che si segue, che a sua volta è finalizzata ad un preciso scopo di allenamento. Continua la lettura di Carboidrati “buoni” e carboidrati “cattivi”: come scegliere i carbs migliori in ogni situazione