la nuit de l homme bleu electrique

La Nuit de l’Homme Bleu Electrique: recensione del flanker di cui avevamo bisogno!

La Nuit de l’Homme è uno dei profumi di designer più apprezzati al mondo, e per una valida ragione: è buonissimo ed incredibilmente seducente.
Tuttavia, le recenti riformulazioni che ha subito per conformarsi alle regolamentazioni dell’IFRA hanno portato non poco scontento fra gli appassionati di profumi, non solo per via di un “sapore” leggermente diverso, ma soprattutto per un crollo vertiginoso delle performance che sono scese al di sotto della soglia di sufficienza.

Ebbene, La Nuit de l’Homme Bleu Electrique pone finalmente rimedio a questi problemi, e si presenta non tanto come un flanker più fresco – bleu, appunto – dell’originale, quanto come una fragranza quanto più simile alla vecchia Nuit de l’Homme, ma finalmente con le performance che si merita un profumo di questo livello.

La Nuit de l’Homme Bleu Electrique è uscito nel 2021 ed il naso della fragranza è Dominique Ropion.


Presentazione e packaging

la nuit de l homme bleu electriqueLa bottiglia de La Nuit de l’Homme Bleu Electrique si presenta esattamente come le altre di questo DNA, con una forma cilindrica ed il classico tappo esagonale.

Ciò che caratterizza il flanker in questione è il gradiente di colore blu scuro apprezzabile soprattutto nella parte bassa della bottiglia, prima di sfociare nel classico nero elegante tipico de La Nuit e di tutti i suoi flanker.

Formulazione e fragranza

Cardamomo e lavanda su base legnosa.
Queste le tre note principali della fragranza, che suoneranno certamente familiari ai fan de La Nuit de l’Homme, dato che sono esattamente le 3 note principali dell’originale.
La prima volta che ho provato su pelle La Nuit de l’Homme Bleu Electrique ho pensato di avere a che fare con un profumo identico al suo predecessore… mi aspettavo una fragranza con un marcato sentore “bleu” come va tanto di moda di questi tempi, ma invece di questo sentore bleu non ne percepivo traccia… l’unica cosa che sentivo era questo profumo notturno, scuro, maschile e così tremendamente sexy che mi aveva fatto innamorare di questo DNA.

In seguito ad un confronto side by side, posso dire che per un naso davvero attento è possibile notare delle piccole differenze, e Bleu Electrique è in effetti un po’ più fresco e chiaro del suo predecessore… ma parliamo di differenze davvero sottili che, a mio avviso, la maggior parte delle persone non riuscirebbe a percepire.

Se conoscete La Nuit de l’Homme originale, dunque, conoscete anche questo flanker: fate conto che le due fragranze siano uguali, o quasi.

Per chi non conoscesse l’originale ma volesse saperne di più, vi rimando alla mia recensione completa.

Performance: scia e longevità

Come anticipato nell’introduzione di questa recensione, Bleu Electrique si differenzia dal predecessore non tanto per un odore differente, quanto per delle performance marcatamente migliori, soprattutto dal punto di vista della longevità.

Sarà finalmente possibile passare 5-6 ore in compagnia della nostra fragranza prima che se ne vada dalla nostra pelle: non una durata da guinness dei primati, ma senz’altro sufficiente per arrivare a fine serata.

Dal punto di vista della proiezione, La Nuit de l’Homme Bleu Electrique rimane sempre “composta” e mai sguaiata, ma sempre ben presente. In altre parole, non aspettatevi scie kilometriche, ma state pur tranquilli che le persone che vi staranno vicine sentiranno il vostro profumo.
Per una fragranza così intima e sensuale ritengo sia la cosa migliore: se la stiamo indossando durante un appuntamento, le distanze saranno senz’altro abbastanza corte da far sì che venga percepita chiaramente, e allo stesso tempo non vogliamo risultare opprimenti con una scia eccessiva.

Target, stagionalità e contesto

nuit de l homme originale vs bleu electrique
Ad un confronto side by side, La Nuit de l’Homme EDT originale e La Nuit de l’Homme Bleu Electrique sono molto simili, quasi identici.

La Nuit de l’Homme Bleu Electrique è un profumo prettamente notturno.
Non solo per il nome, ma soprattutto per il fatto che è una di quelle fragranze maschili che trasudano sensualità.
Non è la fragranza che indossate per andare al pub con gli amici o a cena con tutta la famiglia: è la fragranza per le occasioni speciali, in compagnia della vostra fidanzata.

Rispettato questo unico requisito, per il resto si tratta di un profumo abbastanza versatile: che sia d’estate o d’inverno, che abbiate 20 anni o 40, La Nuit de l’Homme Bleu Electrique fa per voi.

Prezzo e dove acquistare

La Nuit de l’Homme Bleu Electrique è, al momento, il flanker più costoso de La Nuit, essendo anche il più recente. Tuttavia, il suo costo è tutt’altro che proibitivo: circa 75€ per il formato grande da 100ml.

Per tutti i fan \ conoscenti de La Nuit de l’Homme originale è un acquisto molto sicuro da effettuare anche al buio, quindi si può risparmiare facilmente qualcosa acquistandolo da una profumeria online.

Il mio consiglio è di acquistarlo su Notino, dove al momento è in vendita a 72€.

Conclusioni

La Nuit de l’Homme Bleu Electrique è una delle mie uscite preferite del 2021. Tutti i fan dell’originale di Yves Saint Laurent potrebbero (anzi, dovrebbero) acquistare questo nuovo flanker prima di subito, anche alla cieca: impossibile rimanere delusi.
L’unico appunto che si può fare a questa fragranza è che, data la sua quasi uguaglianza all’originale, sia di fatto ridondante se possedete la prima Nuit de l’Homme.
Tuttavia, in virtù delle performance davvero scarse del predecessore, se siete dei veri fan della fragranza ritengo valga la pena acquistare questo nuovo flanker per rimpiazzare in tutto e per tutto l’originale, che almeno personalmente ormai utilizzerò solo come pezzo da collezione.

Certo, se non siete dei fan del DNA de La Nuit, questa non sarà di certo la fragranza che vi farà cambiare idea… tuttavia, devo ancora trovare una persona (e dico una) a cui non piaccia indugiare fra le sensuali note di cardamomo e lavanda del capolavoro di Yves Saint Laurent.

Se invece non avete mai provato prima d’ora La Nuit de l’Homme, questa è un’ottima occasione per farlo: potete provare direttamente il flanker Bleu Electrique ignorando l’originale, e colmerete una lacuna che nessun fan della profumeria maschile dovrebbe avere!

Cliccate qui per acquistare La Nuit de l’Homme Bleu Electrique su Notino.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami