musica su smartphone

5 programmi per scaricare musica da Youtube gratis

Fin da quando YouTube, il più popolare sito di hosting video al mondo, è apparso tutti ci siamo chiesti come fare per scaricare i contenuti del sito (musica in primis) così da goderne anche offline, quando non si ha a disposizione una connessione ad internet.

Oggi, a più di dieci anni di distanza dalla nascita del portale, quasi non c’è artista vivente che non abbia il suo canale ufficiale su Youtube, e per tutti gli altri… ci pensano i caricamenti effettuati ad opera dei fan.
Avere la possibilità di scaricare gratuitamente (e legalmente) la musica da esso significa avere un’infinità di canzoni a portata di mouse da far impallidire anche i più popolari servizi di musica in streaming come Spotify.

YouTube poi non è solo musica: vi si trovano anche conferenze, lezioni, ricette ed audiolibri e sarebbe un vero peccato non poterne godere in quei posti dove non si ha una connessione veloce ad internet.

Vi sono moltissimi programmi gratuiti per scaricare gli audio dei video Youtube sul proprio PC o telefono, ma anche numerosi servizi online che vi consentiranno di svolgere l’operazione di download e conversione senza dover installare alcunchè sul vostro sistema.

In questo articolo abbiamo selezionato per voi i migliori 5, aggiornati (e ritestati) il 29 Aprile 2020.
Ecco dunque i 5 migliori programmi per scaricare gratuitamente musica da Youtube.

2Conv.com

2conv convertitore youtube
L’interfaccia online di 2Conv. Volendo, è anche possibile scaricarne la versione desktop.

2Conv.com è probabilmente il sito più conosciuto per salvare file mp3 partendo dai video di YouTube.

Si tratta di una piattaforma leggera, funzionante anche da smartphone, super veloce e senza troppe pubblicità.
Non richiede né download né installazione, trattandosi di un servizio online, e fa della semplicità uno dei suoi punti di forza: basta infatti copiare l’URL del video del quale si vuole salvare l’audio e si attende il download del file che ci verrà fornito già convertito in mp3.
Se lo preferite, tuttavia, è possibile selezionare uno dei formati alternativi (ad esempio AVI o MP4 HD) per scaricare il video completo e non solo l’audio.

Per i più esigenti, è possibile anche scaricare la versione desktop, ugualmente gratuita, con funzionalità aggiuntive come la gestione delle code ed il download simultaneo (in realtà, è possibile far partire conversioni \ download multipli anche dal sito, aprendo più tab contemporaneamente).
Si tratta di caratteristiche fondamentali per gli scaricatori seriali che non si accontentano di salvare una canzone ogni tanto, ma necessitano di un programma per scaricare di continuo innumerevoli brani.

Pro: utilizzabile sia come programma desktop che come servizio online, conversione veloce e di qualità, possibilità di scaricare sia audio che video, gratis senza eccesso di pubblicità.

4K Youtube to Mp3

4k youtube to mp3
4K Youtube to MP3, uno dei programmi più semplici, ma efficaci e sicuri, per scaricare musica da Youtube.

In materia di programmi da scaricare, 4K Youtube to Mp3 ha pochi rivali.
In italiano, semplice da usare, veloce a scaricare, con la possibilità di personalizzare i formati di output e la qualità dei file scaricati.

Il programma è gratuito, ma offre anche una versione Premium a pagamento con la quale potrete automatizzare il download di interi canali o playlist, o avere supporto tecnico prioritario.
Insomma, nulla di imprescindibile, considerando anche che la versione free è non solo dotata di tutte le funzionalità fondamentali, ma anche priva di pubblicità.

Merita una menzione il look&feel estremamente professionale sia del programma in se’, che del sito web della casa che lo produce, attiva nel settore da oltre 5 anni. Un segno della serietà dell’azienda, a garanzia della nostra sicurezza.

Mediahuman YouTube to Mp3

youtube to mp3
La versione free di Youtube to Mp3, disponibile per Windows, Mac e Linux

Youtube-to-Mp3 è un programma semplicissimo, privo di pubblicità, che svolge egregiamente il lavoro di converter da YouTube a mp3 anche nella versione gratuita.
E’ funzionale, leggero, intuitivo (una volta installato basta seguire la solita procedura copia & incolla dell’URL) e discretamente veloce.
È forse il miglior compromesso per chi cerca la semplicità dei servizi online coniugata con la comodità di avere un software sempre a disposizione sul proprio PC.

La versione Premium offre la possibilità di gestire meglio i propri download raggiungendo velocità maggiori… tuttavia, per gli scopi di un utente tipo, si tratta di una piccolezza e la versione gratuita si comporta eccellentemente presentando anche una buona gestione dei download simultanei.

Inoltre, il programma è disponibile anche per Mac e Linux, e dal sito del produttore è possibile scaricare altri utili software come Youtube Downloader, che consente di salvare interi video sul proprio PC, e non solo i rispettivi file audio.

Un’ultima chicca: Youtube to Mp3, nonostante il nome, può scaricare e convertire video non solo da Youtube, ma anche da Facebook, Vimeo, Soundcloud, Vevo ed altri ancora!

Online Video Converter

Anche Online Video Converter, più che un programma per scaricare musica da Youtube, è un servizio online molto simile al precedente: gli daremo in pasto l’URL del video che ci interessa e lui si occuperà della conversione in mp3.
Il sito non è più funzionante.

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter è un programma da scaricare gratuitamente che permette di salvare i video da YouTube in moltissimi formati, tra cui appunti anche i nostri amati mp3.
In questo modo si riescono ad ottenere audio di qualità partendo dai video che si trovano sul tubo (ma non solo, Freemake Video Converter funziona anche con altre piattaforme).
Il programma è veramente veloce e semplice da utilizzare, anche grazie ad un’interfaccia estremamente ben congegnata: come per i programmi precedenti, anche qui è sufficiente copiare il link al video dal quale vogliamo prendere la musica e lasciare al software il compito di estrarre l’audio che verrà salvato nella cartella che noi avremo indicato.

Il suo maggior pregio rispetto alla concorrenza?
La presenza di una ricchissima serie di tool e funzionalità aggiuntive (conversione audio\video fra 500 formati, editing di base, masterizzazione ed altro ancora).
Il suo difetto?
Alcune funzioni sono limitate nella funzione gratuita, e vi sono continui popup che vi invitando ad acquistare la versione premium.

aTube Catcher

aTube Catcher schermata
aTube Catcher è più di un semplice programma per scaricare musica da Youtube, e si presenta con una lunga serie di feature aggiuntive

Alla fine della nostra selezione non poteva non esserci uno dei migliori programmi free per scaricare mp3 e non solo partendo dai video di YouTube. aTube Catcher è un programma completo, totalmente gratuito, che aggiunge alcune funzioni extra oltre al semplice download, come ad esempio poter essere usato per creare compilation su CD o DVD.
Anche questo programma mantiene il funzionamento dei precedenti, basato su una barra dove inserire direttamente l’URL che ci interessa, dopo di che sarà aTube Catcher a fare il lavoro per noi.
La pecca di questo software è che non è esattamente velocissimo, anche se nulla di preoccupante.

Quale scegliere quindi?

Tutti e cinque i programmi o siti online per scaricare musica da Youtube qui segnalati sono testati, discretamente veloci e capaci di restituire file di qualità.

I servizi online sono comodi per la loro semplicità e si possono raggiungere da qualsiasi dispositivo: smartphone Android o iOS, Mac, Linux e ovviamente PC Windows…  Se volete scaricare i vostri mp3 da Youtube senza installare programmi aggiuntivi, sono la scelta migliore. Non rischiano di farci installare spazzatura sul PC tuttavia, se dobbiamo scaricare tanta musica diversa, il processo può risultare un po’ lento e macchinoso.

I programmi hanno l’inconveniente di dover essere installati, quindi li potremo usare solo dal nostro computer, e per chi ha un Mac la ricerca di un buon software gratuito risulta un po’ più difficile.
Tuttavia avranno delle funzioni in più rispetto ai servizi online, fra cui la gestione di una coda di download e la possibilità di lavorare con formati diversi – inclusi formati video – al posto dei soliti mp3.

Il consiglio è di sperimentare un po’ e vedere, come sempre, quali sono i vostri programmi preferiti per scaricare musica (e non solo) da Youtube.
Con uno qualunque di questi cinque prodotti state sicuri che avrete risultati garantiti!

Articoli correlati

Sottoscrivi
Notificami
guest
9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rambler Dice

Sapete cos’è un youtube video downloader? È un software online che risolve il problema di scaricare canzoni convertendole dai video su internet. Provate ad esempio [url censurata], è in italiano e basta seguire le semplici istruzioni.

Gio

Yuotube spesso non va..mi blocca tutto..ch pogram posdo usarr pr frmi una mia playli

alexa

Salve a tutti! Mi piace tanto la musica. è la parte importante della mia vita. Uso sempre Youtube, perché il più popolare servizio video al mondo. Con [sito censurato] scarico tutte le canzoni che mi piacciono.

tuchka

aggiornamenti?

simone.f

Ciao, la lista è stata aggiornata (e tutti i programmi ri-testati) il 29/04/2020.

Eddy

ne funzionasse uno. Quelli online non fanno scaricare nulla, sempre con OPSS c’è un problema guarda caso

simone.f

Ciao Eddy, grazie per la segnalazione… ma tutti i programmi qui segnalati risultano ancora attivi e funzionanti: con quale video o programma o sito hai problemi?

Nicola schiavo

Un buon programma per scaricare musica da YouTube

simone.f

Ciao Nicoletta, hai letto l’articolo? Ne sono segnalati diversi… 😉