profumeria online douglas

Migliori Profumerie Online: i siti per acquistare profumi sul web

Acquistare un profumo online non è di certo un’impresa semplice.
In primis perchè è impossibile sapere con certezza che feeling avremo con una data fragranza senza averla prima collaudata con il nostro naso, e se le profumerie fisiche ci vengono incontro mettendoci a disposizione dei tester, quelle online non possono fare altrettanto per ovvi motivi.
Ovviamente, se siete dei coraggiosi collezionisti e non temete di acquistare alla cieca, questo problema non si pone, così come non si pone se volete soltanto ordinare l’ennesima bottiglia del vostro signature scent e non vi interessa guardare altrove.

Tuttavia, anche in questi casi c’è la questione dell’autenticità dei prodotti acquistati: quello delle fragranze è terreno fertilissimo per i contraffattori, dato che riconoscere un buon falso da un originale è spesso difficile (soprattutto se non si ha dimestichezza con la fragranza ordinata e si sta acquistando alla cieca).
La rete pullula dunque di venditori poco raccomandabili che vorranno rifilarvi profumi falsi in cambio di… soldi veri.

Per fortuna, con alcune accortezze è possibile acquistare profumi online in sicurezza, rivolgendosi soltanto a siti seri ed affidabili.
Ma quali sono i vantaggi di acquistare da una profumeria online?

  1. I prezzi, quasi sempre più bassi che in negozio.
  2. La varietà di scelta: gli scaffali di una profumeria fisica hanno spazio limitato, mentre online potete trovare di tutto.
  3. La comodità di sfogliare il catalogo da casa, raffinare con calma la ricerca ai prodotti che ci interessano, e per ciascuno di essi cercare recensioni ed informazioni tecniche su internet per averne una migliore comprensione.

Andiamo dunque a vedere quali sono le profumerie online più affidabili dove fare shopping in sicurezza.


Notino.it

Notino.it è una delle profumerie online più famose al mondo, e senza dubbio la più grande e riconosciuta in Italia.
E’ attiva, per quanto riguarda la vendita online, in 22 paesi Europei, a cui si aggiungono i 17 punti vendita fisici situati in Germania ed Europa dell’Est.
Insomma, un colosso, che offre tutte le garanzie che ci si potrebbe aspettare da una grande catena: infatti mentre un venditore anonimo su Ebay non si farebbe troppi scrupoli a vendere falsi e sparire dopo aver ricevuto qualche recensione negativa, Notino non rischierebbe mai di compromettere una reputazione costruita in anni e anni di lavoro per qualche centinaio di euro facili.

La homepage di Notino.it

Io stesso ho effettuato ordini presso di loro per qualche centinaio di euro, fra fragranze “intere” e decant (piccoli campioncini su misura fatti da loro per fragranze costose che volevo testare), ed i risultati sono sempre stati ottimi.
Solo in un’occasione ho avuto delle obiezioni dato che 2 profumi che avevo ordinato mi sono arrivati con “qualche anno di troppo” (ne parlo nella dettagliata recensione di Notino pubblicata qualche tempo fa).
Tuttavia, dopo averglielo fatto notare, e nonostante li avessi aperti entrambi, ho ricevuto un rimborso totale con reso a loro spese.
Ottimo servizio clienti, ed altro punto a favore per Notino.

Per quanto riguarda il sito in se’, non riesco a trovargli alcun difetto particolare: il design è semplice, pulito e funzionale.
Le pagine si caricano velocemente ed è interamente tradotto in italiano. Anche il servizio clienti è attivo nel nostro paese, con un numero di telefono urbano situato in Italia.
La spedizione, veloce e spesso gratuita con Bartolini, è veloce e puntuale.

Nel complesso, ritengo che Notino sia la miglior profumeria online, specialmente in Italiaclicca qui per visitare Notino.it.

Amazon

Sebbene Amazon non sia, ovviamente, una vera e propria profumeria online, è possibile trovarvi una quantità enorme di profumi, e quasi sempre ad ottimi prezzi.
Bisogna stare attenti ai falsi, ma con un po’ di accortezze si può acquistare (e risparmiare) su Amazon in sicurezza, anche in ambito fragranze. 
Per capire come, dobbiamo fare una breve premessa su come funziona il colosso di Jeff Bezos.

Su Amazon, ciascun prodotto può essere:

  • venduto e spedito da Amazon stessa;
  • venduto e spedito da venditori terzi, che si appoggiano al sito di Amazon usandolo come vetrina, ma gestendo in autonomia magazzino, logistica, marketing e spedizione dei prodotti;
  • venduto da venditori terzi ma spedito da Amazon, ossia il venditore è l’unico responsabile del prodotto in se’, ma delega ad Amazon le questioni di spedizione (per i nostri scopi, questo caso è del tutto analogo al precedente).

Per i prodotti contrassegnati come “venduti e spediti da Amazon”, potete stare tranquilli: Amazon non si mette a contraffare profumi.
Un’azienda che fattura miliardi di dollari all’anno non ha interesse a compromettere la propria reputazione per guadagnare quei pochi spicci che otterrebbe dal contrabbando di fragranze taroccate.
Se poi il prodotto ha la spunta “Prime”, e voi siete dei clienti Amazon Prime, state proprio in una botte di ferro: anche qualora doveste avere dei dubbi sulla fragranza acquistata, la potrete rimandare indietro ottenendo un rimborso totale senza che vi siano chieste spiegazioni.
Sì, anche se avete aperto il prodotto e spruzzato un po’ per testarlo.

Per i prodotti venduti da venditori terzi, occorre prestare un po’ di attenzione.
Sotto al nome del prodotto troverete la scritta “Venduto da XYZ” o, se vi sono più venditori con lo stesso prodotto disponibile, la scritta sarà “Nuovi: X venditori da € XYZ” – come nell’immagine sottostante:

Amazon profumerie online
Il link per ottenere le informazioni sui venditori terzi e scegliere quello che più ci ispira fiducia

In questo caso, cliccando sulla scritta, sarete portati ad una pagina riepilogativa in cui sono mostrati tutti i venditori da cui potete acquistare il prodotto.
Per ciascun venditore troverete, sotto al nome, una didascalia tipo “4,5 su 5 stelle – 83% positivo negli ultimi 12 mesi. (150 valutazioni totali)“.
Questa didascalia, come potete intuire, vi aggiorna su quelle che sono le recensioni di altri clienti.
Se volete avere la tranquillità di acquistare da profumerie online serie, acquistate solo ed esclusivamente da venditori che abbiano almeno 100 feedback di cui almeno il 90% positivi.

Se acquistate da un venditore con meno di 10 feedback (o con meno del 90% di feedback positivi), state tentando un terno al lotto: le probabilità che si tratti di un venditore senza scrupoli interessato a truffare quanta più gente possibile salvo poi sparire nell’anonimato del web non sono trascurabili.

Se proprio volete tentare la fortuna, andate nella pagina del venditore e leggete per esteso le recensioni: perchè le recensioni non sono positive? Di cosa si lamentano gli utenti? Motivi futili come ritardi del corriere su cui il venditore non poteva intervenire? O questioni più gravi, tipo la vendita di profumi contraffatti?

Un’altro consiglio: non guardate le recensioni relative al prodotto in se’! Se un prodotto è venduto sia da Amazon che da altri 4 venditori, nelle recensioni del prodotto confluiranno, mischiate, le recensioni di chi l’ha acquistato da Amazon, chi dal venditore #1, chi dal venditore #2, e così via…
Quindi magari sono tutte positive perchè Amazon, Venditore #1 e Venditore #2 sono tutti seri, ma voi acquistate da Venditore #3 che offre un prezzo più basso, e rimanete fregati.
Le uniche recensioni che contano, quando si utilizza Amazon come profumeria online, sono quelle relative al venditore!

Ecco i link alle vetrine di alcune profumerie di terze parti presenti su Amazon, che ho selezionato personalmente: hanno tutte centinaia (se non migliaia) di feedback, con percentuali di feedback positivi fra il 98% ed il 100%.
Insomma, una garanzia (e sono solo una piccola parte di quelle presenti):

Shopping Beauty
Profumeria Mancino
Profumeria Ideale
Due gocce di profumo
The Parfumerie
Profumeria Ideale
Farmacosmo

Se poi volete una scelta più ampia, potete accedere alla pagina principale di Amazon dedicata alle fragranze ed ai profumi.

Douglas.it

La versione online delle profumerie Douglas \ Limoni \ La Gardenia (che, per chi non lo sapesse, sono ormai un unico franchise) è raggiungibile andando su www.douglas.it.

profumeria online douglas
Il sito delle profumerie Douglas

I prezzi che troverete sono esattamente quelli dei negozi fisici, quindi non aspettatevi grandi sconti o risparmi, sebbene sia possibile in alcuni casi – giostrandosi abilmente fra le varie promo e con un sapiente uso della fidelty card – arrivare a cifre analoghe se non addirittura inferiori a quelle che si vedono su Notino o Amazon.

Quindi, sebbene il più grande vantaggio delle profumerie online (ossia, il prezzo) venga solitamente a mancare, ho deciso di inserirlo comunque in questa lista perchè:

  • Il brand Limoni\Douglas è una garanzia assoluta.
    Se siete un po’ paranoici all’idea di acquistare dei falsi, Douglas.it vi dà le stesse garanzie che avreste entrando in un punto vendita Limoni. Ossia, potete dormire sogni più che tranquilli.
  • Sul sito potete trovare una selezione di fragranze più ampia. Non ampia quanto su Amazon o Notino, ma comunque più ampia di quella che trovereste in un qualsiasi punto vendita.
  • Sono fra i più generosi con gli omaggi, e alcuni di questi li possiamo anche scegliere fra una selezione che varia a seconda delle disponibilità.
    Una volta, in un ordine da 100€ circa, ho potuto includere 5 campioncini e 2 miniature (ossia delle mini-bottiglie da 10mL che ricalcano in tutto e per tutto il design dei “fratelli maggiori”).
    Per chi ama collezionare fragranze le miniature sono fantastiche, anche perchè il contenuto è sufficiente per svariate settimane di utilizzo non assiduo.

Clicca qui per visitare la versione online delle profumerie Douglas.

FragranceX.com

FragranceX è un altro colosso fra le profumerie online.
Se Notino è il leader incontrastato dell’Europa, FragranceX è il boss d’oltreoceano.
Nonostante il suo focus principale sia in America, FragranceX spedisce in tutto il mondo – Italia compresa – ma non aspettatevi di trovare un sito ottimizzato per l’utenza del belpaese: non è tradotto nella nostra lingua e non vi è un servizio clienti in italiano (ne’ tantomeno un numero di telefono nell’Unione Europea).

fragrancex profumeria online
Per quanto FragranceX sia una profumeria online affidabile, il suo sito non eccelle ne’ per design ne’ per usabilità… e non è tradotto in italiano

Se questo per voi non è un problema, si tratta di una valida alternativa a Notino con prezzi competitivi, un vasto catalogo e migliaia di feedback positivi da utenti di tutto il mondo.

ProfumeriaWeb

ProfumeriaWeb è il sito di un’azienda tutta italiana.
Non ha la stessa vocazione internazionale di colossi come Notino, ma è una piccola realtà nata, localizzata ed operante esclusivamente nel nostro paese.
Devo ammettere che, anche solo per questo motivo, tendo a voler fare un po’ il “tifo” per questa profumeria, tuttavia, motivi di “cuore” a parte, ci sono alcuni svantaggi che non si possono ignorare:

  1. A causa delle ridotte dimensioni dell’azienda, la gestione del magazzino è più problematica. In altre parole, è facile, troppo facile imbattersi in prodotti non disponibili (v. immagine sottostante, click per ingrandire).
    Questo fa sì che, se non si vogliono aspettare settimane o mesi prima di ricevere i prodotti, la varietà del catalogo si riveli un po’ scarsina.

    profumeriaweb
    ProfumeriaWeb è una profumeria online abbastanza famosa in Italia. Purtroppo, non è immune da alcuni difetti, fra cui la tendenza ad avere pochi prodotti in magazzino

  2. I prezzi non sono particolarmente bassi, ne’ convenienti rispetto a quelli di molte profumerie fisiche.
  3. Le spedizioni arrivano a costare fino a 10€ per gli ordini di importo inferiore ai 30€.

Tenendo conto di tutti questi motivi, non è un sito che posso consigliarvi caldamente, dato che vengono a mancare tutti i vantaggi principali di una profumeria online.
Tuttavia, ProfumeriaWeb non poteva mancare in questa lista, e alcuni potrebbero sceglierla comunque pur di rivolgersi ad un’azienda ben radicata nel nostro territorio.

Conclusioni

Acquistare da una profumeria online porta con se’ molti vantaggi e comodità.

Molte persone sono diffidenti all’idea di acquistare cosmetici sul web per la paura di ritrovarsi con prodotti non originali… ma è un peccato che, per colpa di alcuni venditori poco affidabili, questo pregiudizio arrivi a colpire anche aziende che serie ed affidabili lo sono eccome.

E’ senza dubbio vero che acquistando online presso piccole attività o presso rivenditori semi-anonimi all’interno di grandi marketplace (Amazon, Ebay, ePrice, etc…) ci siano dei rischi.

Tuttavia, questi rischi non riguardano minimamente i colossi del settore, che non possono semplicemente sparire e ricomparire nel più totale anonimato e nella più totale impunità.

Le garanzie che grandi franchising come Notino, Douglas o FragranceX sanno dare sono del tutto equivalenti a quelle delle grandi profumerie fisiche, e se non vi interessa avere un punto di riferimento nella vostra città ma preferite la comodità dello shopping online, non fatevi problemi: i prodotti che acquisterete saranno originali al 100% e provenienti da rivenditori autorizzati.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami