Prozis Recensione: Prozis.it è affidabile o una truffa? Proviamolo!

Prozis è uno dei leader nel settore della nutrizione sportiva in Italia, ed il suo negozio online vanta migliaia di prodotti sia brandizzati (ossia quelli a marchio Prozis, prodotti dalla stessa società) sia di altre aziende (Optimum Nutrition, +Watt, etc…).

Prozis è un marchio detenuto da una società portoghese chiamata Onsalesit, attiva in tutto il mondo sempre nel settore della nutrizione sportiva.

In questa recensione andremo ad analizzare il sito in questione per scoprire come se la cava sotto ogni punto di vista: costi, qualità dei prodotti, trasparenza, servizio clienti, spedizione e quant’altro.
Tutte le considerazioni che potrete leggere in questo articolo sono frutto di un’esperienza in prima persona, e non basate sul “sentito dire”, come potete vedere dalla schermata sottostante:

prozis ordini
Il mio storico di ordini con Prozis.

Ho mangiato oltre 200€ di prodotti acquistati su Prozis.it (se fate la somma dei totali dello screenshot il risultato è circa 175€, ma a questi dovete aggiungere gli importi dei coupon promozionali ed i prodotti omaggio ottenuti con i punti), interagito con il loro servizio clienti, testato la trasparenza del sistema di recensioni, e messo a prova il loro sistema di spedizioni con ben 4 ordini diversi.
Andiamo a vedere cosa ho scoperto!


Filosofia Prozis e target di riferimento

L’utenza target di Prozis è composta principalmente da frequentatori di palestre che curano la propria alimentazione.
Il catalogo del sito è pensato per loro, e comprende soprattutto:

  • prodotti per bodybuilder (proteine in polvere, creatina ed altri integratori);
  • cibi salutari o adatti a particolari regimi dietetici (frutta secca, avena, crema di arachidi, etc…);
  • alimenti e preparati rinforzati con proteine (pane arricchito di proteine, farina di avena con gusti artificiali, impasto per pancake proteici in polvere, etc…);
  • alternative dietetiche a prodotti golosi (salse spalmabili, dolci, biscotti);
  • cibi pronti, snack salutistici, barrette.

Aldilà degli integratori nudi e crudi, i cibi (pronti, in polvere o semilavorati) hanno solitamente tre caratteristiche principali:

  • una componente proteica maggiore del solito… si sa che ai bodybuilder piacciono le proteine, che vengono quindi aggiunte in molti prodotti;
  • una grande praticità… perchè è difficile trovare sempre il tempo di cucinarsi primo, secondo e contorno (condimenti inclusi), quindi poter gettare qualche polvere nel latte, metterla in padella e tirarci fuori dei pancake proteici è dannatamente comodo;
  • un buon sapore, spesso artificiale… perchè la vita gustativa del bodybuilder è fatta di rinunce, ma i dolcificanti aiutano.

Funzionalità, design e presentazione

Sotto questo punto di vista, c’è poco da dire… e sarò breve, perchè lo potete facilmente vedere anche da soli: il sito è carino, elegante, facile da navigare, e con tutte le funzionalità necessarie.

Il menu in alto è chiaro e dettagliato, il sistema di categorie e sottocategorie è ben congegnato, le pagine si caricano velocemente.

E’ facile accedere alle offerte e avere una panoramica dei codici sconto più adatti al nostro acquisto (ne parlo meglio nel paragrafo “Prozis: coupon e promozioni“), ed è facile vedere i prezzi e la disponibilità di ciascun prodotto.

E’ possibile comparare prodotti a scelta grazie alla funzione “Confronta“, e c’è un utile strumento chiamato “Rilevatore di prezzi” che ci permette di ricevere una notifica ogni qual volta un prodotto a noi caro ha un prezzo più basso del solito.

Non manca ovviamente la possibilità di creare liste tematiche di prodotti che ci interessano (wishlist).

La pagina di ciascun prodotto è estremamente ricca e dettagliata, ed è ciò che differenzia maggiormente Prozis da altri negozi online: le descrizioni sono molto approfondite e spiegano con chiarezza i benefici ed i punti di forza dei prodotti, ci sono un sacco di foto nonchè ovviamente tutte le informazioni nutrizionali.
Ultimo, ma non per questo meno importante, le recensioni dei clienti, sempre abbondanti… forse anche troppo.
E questo, ci porta dritti al paragrafo successivo.

Recensioni truccate: imbroglio o truffa?

Fino ad ora ho speso soltanto buone parole nei confronti di Prozis.it, ma non è tutto oro quello che luccica, ed in questo paragrafo parlerò dell’aspetto che più mi ha deluso di questa società (forse l’unico).

Senza girarci troppo intorno: Prozis trucca le recensioni che compaiono sulla pagina di ciascun prodotto.

Mi sembrava strano vedere prodotti relativamente di nicchia avere centinaia di valutazioni, ed ugualmente strano era che ogni singolo prodotto (letteralmente: ogni. singolo. prodotto) avesse valutazioni superiori alle 4 stelle.

Ad esempio, un integratore di Silimarina ha 600 recensioni ed un voto medio di 4.5 stelle su 5.
Vi pare possibile? Voi avete mai acquistato un integratore di Silimarina? Conoscete qualcuno che l’abbia fatto? Ne avete mai sentito parlare? E soprattutto, cosa diavolo è la Silimarina?
Su Amazon (e dico Amazon, uno dei 5 siti più visitati al mondo) l’integratore di Whey più recensito ha si e no 500 voti.
Su Prozis, l’integratore di Silimarina quasi 600.

C’è qualcosa che mi puzza, così decido di indagare meglio.
(ps: poi ho scoperto che la Silimarina è un composto che si usa in detox per purificare il fegato… così, giusto per la cronaca)

Scelgo 10 prodotti fra quelli che ho acquistato, e scrivo una medio-breve recensione per ciascuno, argomentando le mie opinioni.
La maggior parte delle votazioni che lascio sono positive, perchè effettivamente avevo apprezzato i prodotti. Ce ne stanno un paio neutre (3 stelle su 5), ed un paio negative (2 stelle).

Il risultato?
Guardacaso, le 4 recensioni con meno di 4 stelle vengono disapprovate perchè non conformi alle politiche Prozis.
In altre parole, pubblicano solo ciò che fa comodo a loro.

Scrivo al supporto per fargli notare che non mi sta bene che pubblichino solo le recensioni positive – anzi, solo quelle super-positive – e chiedo delucidazioni in merito.
La loro risposta è  quantomeno deludente:

La informiamo che i commenti ai prodotti inviati dai nostri clienti sono soggetti ad approvazione da parte di un settore responsabile.
Ciò non ha, evidentemente, la finalità di “censurare” eventuali commenti negativi, che come potrà facilemente verificare navigando un po’ sulla nostra pagina, vengono pubblicati al pari degli altri, ma quella di evitare la pubblicazione di contenuti offensivi o non inerenti il prodotto, come purtroppo a volte accade“.

Nulla di più falso: la finalità è proprio quella di censurare, ed infatti è praticamente impossibile trovare recensioni negative. Saranno circa lo 0.1%, una percentuale ridicola che viene fatta passare probabilmente solo per poter dire che non censurano.

So cosa vi state chiedendo: magari hanno fatto bene a cancellare le mie opinioni perchè erano piene di volgarità, insulti fanatici ai prodotti, e discorsi a vanvera non attinenti a quanto recensito… vi chiedete questo, vero? D’altronde è la mia parola contro la loro, e di certo non andremo mai in un tribunale per farlo stabilire ad un giudice…
Allora, lascerò che siate voi stessi a giudicare, riportando per filo e per segno le recensioni che avevo lasciato, e le motivazioni ufficiali (riportate sull’email) per cui mi sono state cancellate.
Potrete così trarre le vostre conclusioni in autonomia.

“Profilo nutrizionale ok, buono per chi sta in low-carb, ma il sapore non è granchè. Non lo riordinerò.” (2 stelle)

“Assicuratevi di scaldarlo sulla griglia prima di mangiarlo, altrimenti da freddo è stoppaccioso e per nulla buono” (3 stelle)

“Buoni, non buonissimi, prezzo davvero basso. Li uso per fare il muesli in casa, ma mangiati da soli non sono il massimo.” (3 stelle)

Tutte e 3 rifiutate con la motivazione: Il punteggio dato al prodotto e il titolo del commento non sono coerenti con il contenuto del commento.

“Preferisco il pane ai cereali che si trova abitualmente nei fornai… questo è più proteico, ma il gusto ne risente pesantamente… e comunque si tratta di proteine non di alta qualità (proteine del frumento), quindi fanno più danni che altro.” (2 stelle)
Rifiutata con la motivazione: uso inappropriato del linguaggio.

prozis censura
Ecco la mail con la quale mi viene comunicato che sono stato censurato.

Ora che abbiamo spiegato come mai tutti i prodotti hanno solo recensioni super positive, rimane solo un “mistero” da sciogliere: l’abbondanza di recensioni.

Perchè così tanti utenti si precipitano a lasciare le loro opinioni?
Anche qui, la risposta è semplice: ciascuna recensione vale 20 Prozis Point, con i quali si possono acquistare ulteriori prodotti.
Per darvi un’idea del valore di un PP, bastano 5 recensioni (quindi 100 PP) per richiedere una barretta o una monodose (35gr) di Whey di alta qualità.
Lasciare recensioni non vi farà diventare ricchi, ma considerando che bastano letteralmente 10 secondi (il tempo di lasciare 5 stelle e scrivere banalità generiche tipo “molto buoni”, che potete anche copia-incollare ogni volta) per scriverne una, è facile intuire perchè la maggior parte delle persone si presti a questo gioco.

Inoltre, è molto più facile dare 5 stelle e scrivere “molto buoni” con la certezza che avremo i nostri tanto bramati punti, piuttosto che scrivere un giudizio articolato che evidenzi anche gli eventuali lati negativi di un prodotto e rischiare che la recensione non venga pubblicata.

Qualità dei cibi: sono davvero salutari? Fanno bene?

Per rispondere con esattezza a questa domanda si aprirebbe un discorso infinito che esula dagli scopi di questo articolo, dato che in discussione sarebbero non solo i prodotti Prozis, ma la validità o meno di intere filosofie alimentari.
In altre parole, dire se questi prodotti facciano bene o male in termini assoluti è impossibile.

Prendiamo ad esempio la crema spalmabile proteica al gusto di cioccolato, denominata Whey Choco Butter. Una crema spalmabile chiaramente ispirata alla Nutella, molto buona, con un ottimo profilo nutrizionale (7gr di zuccheri a fronte di 22gr di proteine). Tuttavia, bisogna notare come a questa siano state aggiunte generose quantità di dolcificanti artificiali, e come la quota proteica sia dovuta unicamente alle proteine in polvere aggiunte… Se rapportata al profilo nutrizionale della Nutella, è tutto un altro pianeta, ma un abuso di essa ci porterebbe ad ingerire quantità eccessive (e decisamente non così benefiche) di dolcificanti… inoltre, siamo sicuri di volere assumere così tante proteine tramite polveri piuttosto che tramite cibi veri? Sareste felici di raggiungere la vostra quota proteica con uno shake? Io no… e qual è la differenza fra il mangiare una crema di arachidi proteica, od una crema di arachidi normale + uno shake di whey?
Insomma, non voglio affrontare questo argomento qui ed ora, vi dico solo che personalmente trovo che i prodotti Prozis possano essere utili a costruire una dieta variegata, gustosa e pratica per una persona che vuole adottare uno stile di vita sano… ma non commettete l’errore di credere che un alimento sia “salutare” solo perchè contiene tante proteine aggiunte artificialmente rispetto alla sua controparte normale.

Chiarito questo primo fondamentale aspetto, andiamo a parlare della qualità in se’ dei prodotti venduti su Prozis.it, al netto di qualsiasi considerazione sulla loro appropriatezza in un qualsiasi regime alimentare.

Solitamente, quando si parla di qualità di prodotti alimentari, ci si riferisce a:

  • Gusto \ sapore
  • Genuinità degli ingredienti \ salubrità delle materie prime

Sotto entrambi i punti di vista, la qualità dei prodotti è generalmente buona, ma con riserve. Si possono trovare un sacco di polveri gustose e cibi pronti o semilavorati con un profilo nutrizionale indicato per chi pratica attività sportiva intensa.
Si trovano anche innumerevoli cibi salutari non processati (frutta secca, quinoa, avena, etc..) a prezzi competitivi e integratori di ogni fascia di prezzo, da quelli più economici a quelli con le materie prime più esclusive e di qualità.

Questo non significa che ogni prodotto sia di qualità sopraffina, e molti degli alimenti spacciati come “dietetici” e “genuini” hanno ingredienti che dietetici e genuini non lo sono proprio… fra margarina, zuccheri semplici e grassi idrogenati di varia specie, ce n’è per tutti i gusti:

prozis ingredienti
Alcuni pezzi di etichette nutrizionali prese direttamente da prodotti Prozis sul sito ufficiale

Insomma, come (quasi) tutte le cose di questo mondo, bisogna contestualizzare: ci sono centinaia di prodotti sani e genuini al 100%, altri sani al 40% o 60% o 80% (per cui magari vale la pena fare un’eccezione per via della loro praticità e\o sapore), ed altri che invece non si discostano granchè dalle schifezze in vendita al supermercato…  che pure, non è detto non possiate concedervi senza sensi di colpa… ma siate consapevoli che state sgarrando!

Il consiglio è sempre quello di leggere l’etichetta e la lista degli ingredienti: non pensate che qualsiasi alimento, solo perchè lo avete acquistato su Prozis, sia un toccasana per la vostra alimentazione.

Ah, un’altra cosa. Il sito di Prozis presenta delle schede prodotto davvero succulente anche grazie alle bellissime foto di tali prodotti.
Come sempre, occhio alla discrepanza fra realtà e pubblicità.
Tralasciamo le foto degli incredibili pancake o delle stellari torte cucinate con le loro farine che non riuscirò mai ad avvicinare minimamente (magari è solo colpa mia che sono imbranato?)… prendiamo qualcosa di già pronto, dove di certo non posso sbagliare io. Che so, i pezzetti di carne secca. In pratica, degli affettati speziati.
Questa è la foto ufficiale con cui vengono pubblicizzati:

E questo il modo in cui si presentano al consumatore non appena tirati fuori dal pacchetto:

Sono buoni eh, ma la foto è tutta un’altra cosa.

PS: a proposito di qualità delle materie prime… in questi pacchetti non è indicata la provenienza della carne. E’ solo riportato che è “realizzato nell’Unione Europea”, il che significa con tutta probabilità che la carne proviene da allevamenti dei paesi dell’est, sicuramente soggetti a meno controlli che in Italia.

Qualità degli integratori

Nel paragrafo precedente mi sono soffermato maggiormente sui cibi veri e propri piuttosto che sugli integratori nudi e crudi, dato che i primi sono ciò che differenziano maggiormente Prozis dai suoi concorrenti.

Voglio però spendere due parole anche sul versante “integratori nudi e crudi“, in cui Prozis ha una duplice veste:

  • quella di produttore, con decine di integratori a marchio Prozis prodotti dall’azienda stessa.
  • quella di distributore, con decine di prodotti di altre aziende che possiamo acquistare su prozis.it così come in moltissimi altri siti.

Per quanto riguarda la sua veste di distributore, non ci sono particolari differenze fra Prozis ed i suoi maggiori concorrenti in Italia (Amazon, Myprotein, Vitamincenter, etc…).
Anzi, il catalogo Prozis in termini di prodotti di altri marchi è abbastanza carente, quindi se non siete interessati ad acquistare gli integratori prodotti da loro stessi, potete trovare negozi online migliori.

Per quanto riguarda la veste di produttore, siamo di fronte ad un marchio affidabile e al contempo economico.
Come rapporto qualità \ prezzo mi ricorda la Optimum Nutrition, una delle più famose case d’oltreoceano che si distingue per degli integratori di qualità ma al contempo fra i più abbordabili del panorama.
Ecco, Prozis è forse la Optimum Nutrition d’Europa.

Costi e spedizione

I costi sono competitivi.

Sono un fan dei cibi non processati e compro, ad esempio, molta frutta secca e avena… alimenti che nei supermercati sono molto costosi, o difficili da trovare, o una combinazione di entrambe le cose.
Sotto questo punto di vista, Prozis mi risparmia un sacco di fatica, offrendo prodotti di alto livello a prezzi inferiori alla media, o comunque concorrenziali.

In generale, i prezzi sono competitivi un po’ in tutte le categorie merceologiche, ed il rapporto qualità \ prezzo è sempre buono.

I costi di spedizione sono bassi e vengono calcolati dinamicamente in base a costo dell’ordine e dimensione\peso dello stesso. Non vi sono dunque tabelle fisse, ma grosso modo ho notato che le spedizioni costano:

  • 2.50€ per micro-ordini di pochi euro
  • 1.90€ per ordini da circa 10€ fino a 38€
  • gratis per ordini superiori ai 38€

Vengono effettuate tramite corriere Bartolini ed hanno tempi veloci: non come quelli di Amazon, ma gli ordini vengono evasi in un giorno lavorativo, e recapitati a casa in circa 3-4.

E’ possibile pagare con carta di credito, paypal, bonifico e contrassegno.

Prozis coupon e promozioni

Vi sono sempre un sacco di promozioni che potete attivare tramite coupon. In qualsiasi giorno, ora o periodo dell’anno vi saranno almeno 3-4 coupon da utilizzare su Prozis… e la cosa più bella è che non dovete diventare matti per trovarli in rete, dato che vi basta guardare in alto nella homepage per leggere alcune delle migliori promozioni al momento in vigore.

In linea di massima, se il vostro ordine contiene svariati prodotti a marchio Prozis, potete stare certi che vi sia un coupon pubblicamente disponibile per farvi risparmiare o riaccreditare una parte della spesa sotto forma di buoni (cashback).

Non effettuate mai un acquisto su Prozis senza inserire un coupon: state buttando soldi. Piuttosto, cercate di procurarvene uno, dato che è così semplice.

Inoltre, ciascun ordine vi farà guadagnare ProzisPoint (che potete vincere anche prestandovi al loro gioco di recensioni fasulle, o condividendo i loro prodotti su Facebook).
Con i ProzisPoint potete regalarvi molti dei prodotti presenti sul sito, inclusi alcuni relativamente costosi (ad es. uno smartwatch).

Le mie recensioni (non censurate) di prodotti Prozis

Ma nello specifico, come mi sono trovato io con i prodotti che ho acquistato?

Dato che le mie recensioni vengono censurate sul loro sito, e dato che su Guidallascelta loro sono impotenti, vi parlerò qua di alcuni dei prodotti che ho provato in prima persona, per dare degli esempi concreti di cosa mi è piaciuto e cosa no.

Tutte le barrette proteiche Zero Snack che ho provato (banana muffin e cioccolato bianco e lampone) sono indecenti dal punto di vista del gusto. Le ho dovute buttare a metà scatola perchè non ne potevo più.

La crema 100% arachidi è buonissima, fra le più buone che abbia mai provato e ad un costo assolutamente competitivo. Molto interessante anche la versione aromatizzata al cocco.

A proposito di cocco: ottimi i fiocchi di cocco, ossia pezzetti essiccati di… cocco, appunto.

Ho provato la loro avena in 2 formati: quello da 1kg con fiocchi piccoli (estremamente economico, buoni, ma non buonissimi) e quello da 500gr con fiocchi grandi (molto buoni, meno economici dei precedenti ma comunque in linea coi prezzi di mercato).
Nell’ultimo ordine ho acquistato 6 pacchi del formato da 500gr.

La farina d’avena al gusto fragola è troppo artificiale… ha un retrogusto chimico che non sopporto. Temo dovrò buttarla, ogni volta è una sofferenza maggiore mangiarla.

Il pane proteico non è molto buono… per carità, si mangia, ma preferisco comprare un pane meno proteico ma più buono… anche perchè le proteine di tale pane sono comunque proteine del frumento, quindi con un basso valore biologico. Discorsi simili per quasi tutti i diversi tipi di pane che propongono.
Pane normale + fetta di prosciutto sgrassato > pane proteico (sotto ogni punto di vista).

Bene le bustine di frutta secca (ho provato noci, mandorle, nocciole e anacardi): buone e genuine. Solitamente con un rapporto qualità \ prezzo migliore di quello che si ha nei supermercati, quantomeno nei formati più grandi.

La loro creatina monoidrato Creapure è eccellente: digeribilità e mescibilità fuori dal comune.

“Buone” (di certo non dal punto di vista gustativo) anche le loro whey al gusto neutro senza coloranti aggiunti: il sapore (come è ovvio che sia) non è dei migliori, ma bere un beverone senza dolcificanti chimici ha proprio il sapore della genuinità.

Male i loro “dolci senza sensi di colpa” (o quantomeno, molti di essi): li spacciano per dolci salutistici, ma la loro lista di ingredienti è agghiacciante tanto quanto quella di qualsiasi schifezza del supermercato.

I sacchetti di carne essiccata (gusti vari) sono ok: purtroppo non è indicata l’origine della carne, e per renderli così gustosi aggiungono molti ingredienti non proprio salutistici (zucchero, olio di colza, marmellata, etc…).
L’unica con un profilo nutrizionale eccellente è la versione “original” senza sapori aggiunti, ma il gusto è davvero scadente.
Capisco che qualche compromesso bisogna accettarlo in nome del piacere di mangiare qualcosa di buono…

Bene le proteine della Optimum Nutrition.. ma d’altronde, non hanno bisogno di presentazioni. Prozis si limita a fare da rivenditore, e quelle che vi vende Prozis sono identiche a quelle che trovereste su Amazon o qualsiasi altro store.

Conclusioni

Consiglio Prozis.it?
No, non lo faccio.

La storia delle recensioni comprate mi ha indignato, e per quanto mi riguarda è sufficiente a farmi desistere dall’acquistare qualsiasi altra cosa da Prozis.

Il che è un peccato, perchè censurare recensioni comunque buone (3 stelle) è un modo davvero stupido di perdere un cliente che tutto sommato si trovava bene.

Discorso recensioni a parte, Prozis non è una manna dal cielo, un’azienda miracolosa che ci permetterà di sfondarci di cibo buonissimo senza ingrassare, mettendo su un sacco di massa magra e soprattutto passando solo pochi minuti al giorno a cucinare.
Prozis non fa miracoli, non è immune all’utilizzo di materie prime (ad es. oli) di bassa qualità per risparmiare, ed i cibi che propone sono interessanti ma non rivoluzionari. Inoltre, non tutti sono così buoni e genuini come vogliono far credere, e degli ingredienti oggettivamente nocivi (come la margarina) si trovano anche nei loro preparati.

Tuttavia, penso che il catalogo di Prozis offra decine di prodotti interessanti ed utili a coloro che vogliono un’alimentazione sana e variegata ma al contempo gustosa, purchè si sappia utilizzarli nel contesto di una dieta basata non esclusivamente su integratori, polveri e cibi pronti.

Su Prozis troverete prodotti che vi permetteranno di preparare cibi gustosi?
Sì, ma quando questo gusto è dato da un abbondante uso di coloranti artificiali, mi viene da dire che “a far così son capaci tutti”.

Su Prozis troverete prodotti con un buon profilo nutrizionale se la vostra dieta prevede un alto consumo di proteine?
Sì, ma questo profilo nutrizionale viene spesso ottenuto grazie all’aggiunta di polveri, più povere delle controparti “reali” in termini di micronutrienti (vitamine, fibre, etc…)

Su Prozis troverete prodotti veloci e facili da preparare? Sì, ma come sempre questo viene ottenuto aggiungendo ingredienti non proprio genuini o utilizzando particolari metodi di preparazione che rendono i cibi più “processati” (il che è sempre un male).

Su Prozis troverete decine di integratori, dai più comuni nell’ambito del bodybuilding (ad es. whey e creatina) a quelli meno comuni, con un buon rapporto qualità\prezzo?
Sì, come avviene in tanti siti affini: Prozis è un produttore affidabile che offre integratori di alta qualità a prezzi abbordabili, ma non è l’unico ne’ necessariamente il migliore.

In altre parole, nulla batte ancora la buona vecchia carne vera con patate vere ed insalata vera, ma se non avete modo di cucinarvi ogni giorno piatti del genere, o vi hanno stancato e volete introdurre qualcosa di diverso, o semplicemente non vi interessa mangiare sempre ciò che è ideale… Prozis potrebbe fare al caso vostro.

Volete acquistare su Prozis.it?
Ignorate le recensioni degli utenti, assicuratevi piuttosto di leggere attentamente le etichette dei prodotti alla ricerca di ingredienti scomodi, e fatevi pure la vostra opinione.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami