I migliori siti per stampare foto

Oggigiorno alla maggior parte delle persone basta guardare le proprie foto su uno schermo digitale. Qualcun altro, invece, ancora si abbandona al fascino di un atto oramai secolare, che è quello di stampare fisicamente le foto preferite su supporto cartaceo. Qualche temerario, cui va tutto il nostro plauso, si ostina ancora a usare le foto come idea regalo!

Se anche tu rientri in questa categoria di individui oramai sempre più ristretta, forse troverai utile scorrere le prossime righe. Per essere sicuro che le tue stampe rendano giustizia allo scatto digitale, dovrai prima di tutto scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze. Purtroppo, non tutti i siti che elencheremo in seguito offrono la stessa qualità di stampa, specialmente quando si tratta di accuratezza dei colori.

Ma una lista andava pur fatta; pertanto ecco elencati i 7 migliori siti per stampare foto.


01. Snapfish

Complessivamente, Snapfish spedisce stampe di buona qualità. Ma attenzione: se devi stampare foto molto piccole, quelle della taglia giusta per essere portate nel portafogli, potresti rimanere un po’ deluso dall’accuratezza dei colori. In tal caso, prezzi alla mano non sarebbe male considerare i servizi concorrenti.

Con Snapfish puoi stampare immagini in molti tipi di formato diversi, come inviti, cartoline, addirittura fotolibri. E anche se la qualità di questi ultimi è davvero buona, non sempre si può dire lo stesso delle foto che contengono.

Preso nella sua interezza, il servizio offerto da Snapfish non è male, soprattutto perché offre la possibilità di importare foto direttamente da Instagram, Facebook e altri siti come Flickr. L’upload è relativamente semplice in ogni caso, l’interfaccia web è facile da usare, e non mancano alcune utili opzioni per ridimensionare o editare le immagini.

Il campo nel quale Snapfish prova a stagliarsi rispetto alla concorrenza è quello dei costi. Come vedremo anche più in là, esistono alternative che propongono risultati di qualità eccelsa ma a costi che per qualcuno potrebbero essere proibitivi. Snapfish si inserisce in questo sistema, abbassando la qualità ma anche il prezzo. È un sito che suggeriamo di tenere regolarmente d’occhio, anche perché propone sconti e offerte durante tutto l’anno.

Se – come già detto – la qualità delle foto non sarà migliore immaginabile, non bisognerà aspettarsi molto neanche dal packaging dell’imballaggio. Le foto arrivano generalmente avvolte in confezioni standard, quindi aumenta il rischio di riceverle danneggiate.

In definitiva, Snapfish è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un modo semplice e poco costoso per conservare su carta i propri scatti digitali.

02. Shutterfly

Shuttefly è probabilmente uno dei migliori (forse il migliore) fra i servizi che descriviamo in questo articolo. Ciò che lo rende davvero apprezzabile è il fatto che ogni stampa, anche la più piccola, risulta perfettamente definita permettendoti così di non perdere alcun dettaglio. La maggior parte di siti per stampare foto non è in grado di assicurare un simile livello di precisione.

I servizi offerti dal sito non si limitano alle foto di alta qualità. Shuttefly propone anche una vasta gamma di opzioni regalo come poster, calendari, fotolibri, abbigliamento personalizzato, nonché biglietti e cartoline per ogni stagione e ricorrenza. Per esempio, selezionando il servizio di fotolibro potrai scegliere diversi stili e dimensioni, grazie alla possibilità di poter contare sul designer che il sito stesso mette a disposizione.

Ma ammettiamolo, quando vuoi fare un regalo particolare a una persona importante della tua vita, le foto potrebbero non essere la cosa migliore da scegliere. Essendo consapevoli di questa cosa, molte compagnie di stampa decidono allora di offrire degli extra. Ecco, Shutterfly porta questi extra su tutto un altro livello.

Oltre alle possibilità creative già elencate in alto, questo sito permette di stampare praticamente su qualsiasi cosa: dalle tende della doccia alle ciotole per i nostri cuccioli, dai vasi ai cuscini, financo agli strofinacci e le tazze. Le opzioni sembrano pressoché infinite, e sicuramente sono molte di più rispetto a quelle che per ragioni di spazio possiamo elencare qui. Significa che se vuoi fare un regalo singolare, su Shutterfly hai solo l’imbarazzo della scelta.

Le immagini possono essere caricate direttamente nel sito, e anche in questo caso possiamo trasferirle da Facebook o Instagram. Se questo sito pecca in qualche aspetto, è sicuramente quello dell’editing. L’utente ha a disposizioni davvero poche opzioni, pertanto se vuoi raggiungere effetti finali particolari dovrai modificare le immagini prima di caricarle nel sito.

In conclusione, se ciò che cerchi sono stampe di alta qualità a un prezzo ragionevole, realizzabili grazie ad una app e a un sito che fanno il loro dovere e magari stampate su un supporto non propriamente comune, Shuttefly è potrebbe essere la soluzione che fa per te.

03. Nations Photo Lab

Ottima soluzione per il suo rapporto qualità/prezzo, Nations Photo Lab realizza stampe che si fanno apprezzare. Fra i prodotti offerti dal sito rientrano inviti, braccialetti, cartoline per le diverse festività, stampe incorniciate e, ovviamente, fotolibri e album fotografici.

I colori delle stampe risultano luminosi e dettagliati anche nelle dimensioni più grandi, un punto dove buona parte della concorrenza fatica non poco. Il sito offre una grande varietà di opzioni per l’editin di foto su carta. Fra queste vanno citate come minimo i begli effetti glossy, metallico e tela, applicabili pressoché a tutte le misure. A proposito di misure, anche qui ce n’è per tutti i gusti: dai formati fototessera fino a quelli da parete di oltre un metro per 75 centimetri.

Per la modifica delle immagini puoi usare sia l’editor presente sul sito oppure il software per desktop ROES. Il programma velocizza l’intero processo di produzione, propone un numero maggiore di opzioni ed è l’ideale per effettuare ordini quantitativamente importanti.

Le spedizioni negli Stati Uniti sembrano essere velocissime, mentre non possiamo sbilanciarci in questa sede su quelle internazionali, poiché devono sottostare a regolamenti che non dipendono dalle politiche della società. I pacchi che arrivano a casa sono comunque mediamente migliori rispetto a quelli di buona parte della concorrenza; che tradotto in soldoni significa avere più chance di vedersi recapitata una stampa in perfette condizioni.

Fra i lati negativi, se vogliamo considerarlo tale, c’è sicuramente il fatto che Nations Photo Lab non ha un’app, che significa dover caricare foto esclusivamente dal computer. Nonostante tale mancanza, il sito offre una bella esperienza di navigazione, garantendo facilità di ulpoad e di gestione foto. In altre parole, se è vero che è un peccato che non esista un’app, il sito web da solo sopperisce ampiamente a tale mancanza.

04. Whitewall

Le stampe di media qualità non fanno per te? Nessun problema, se quando si tratta di stampare foto ti accontenti solo del top del top, Whitewall è il sito che fa per te. È un laboratorio fotografico online con sede in Germania che permette ai propri utenti di ottenere foto fisiche di qualità ultraprofessionale sullo stile di quelle che puoi vedere in una galleria d’arte. Forse, fra i servizi europei, non ha rivali.

Come prevedibile, il rovescio della medaglia sono i costi, leggermente superiori a quelli della media; ma questo è un ostacolo che molti sono disposti a ignorare quando di mezzo c’è una sicura resa di apprezzabile valore. Punto forte della compagnia è proprio il lato artistico: con Whitewall hai a disposizione un arsenale di effetti che trasformeranno le tue foto in un quadro acrilico, in una stampa metallica o in un quadro su tela.

05. Pro DPI

Pro DPI è ben noto nell’ambiente di chi stampa abitualmente foto online principalmente per la sua capacità di rendere su carta colori e nitidezza in maniera più che apprezzabile. Il sito offre la possibilità di stampare su carta fotografica, permettendoti di scegliere addirittura fra il tipo Fuji e quello Kodak. I prezzi sono poi ultraconcorrenziali; un formato 4X6 non ti costerà più di 15 centesimi di dollaro.

Grazie a questo laboratorio fotografico online potrai avere a casa tua non solo foto comuni ma, come abbiamo visto per Whitewall, anche stampe su supporti particolari come quadri e fotolibri.

06. CanvasPop

Anziché offrire il solito servizio all-inclusive, CanvasPop si pone l’obiettivo di fare una sola cosa, ma particolarmente bene. Come sarà intuibile dal nome, la compagnia è specializzata nella stampa su tela (canvas, appunto), con particolare attenzione alla qualità per i grandi formati.

Per Dare vita alle tue foto su tela, CanvasPop utilizza le migliori stampanti in circolazione, che lavorano su una tela progettata per durare cento anni, lavorata a mano e rivestita di una particolare pellicola anti-UV che previene i danni da scolorimento. Inoltre, se il risultato finale non ti soddisfa, potrai chiedere il rimborso o una nuova stampa gratuita.

Quanto alle misure, partono da 8×10 pollici (20,32×25,4 centimetri) sia per stampe incorniciate che per quelle senza cornici. La dimensione massima disponibile è di 73×38 pollici (circa 1,85 metri di lunghezza x 96 centimetri di altezza). Interessante il grado di personalizzazione delle misure, che possono essere scelte anche al di fuori di quelle standard. E molto bello è, infine, il fatto di poter distribuire una singola immagine su più tele, creando così veri e propri collage artistici o installazioni panoramiche.

Non c’è molto altro da aspettarsi da questo servizio (citiamo, ad esempio, la possibilità di stampare su cuscini e calamite), ma come abbiamo detto all’inizio l’obiettivo di CancasPop è dichiaratamente quello di fare poche cose, ma farle bene.

07. Mixbook

Quando hai voglia di commemorare un’occasione speciale come un matrimonio o una vacanza, gli album fotografici sono forse il miglior modo per farlo. Un po’ tutte le compagnie citate in questa lista permettono di realizzarne uno, ma Mixbook è quella specializzata in questo particolare tipo di prodotto, e quindi offre una bella combinazione di splendidi strumenti creativi per ottenere risultati di buona qualità.

Lo strumento di creazione funziona interamente online. Presenta una lista molto estesa di template e layout; inoltre, a differenza di quanto promette buona parte della concorrenza, ogni lavoro creato su Mixbook è davvero personalizzabile a livelli estremi. Risultano semplicissime su ogni tipo di immagine le operazioni di movimento, modifica delle dimensioni, eliminazione e aggiunta testo. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di foto, sia quelle già in tuo possesso che quelle presenti sui diversi siti di stock: su queste puoi lavorare di editing o aggiungere gli effetti di tuo gradimento, tutti presenti in un’unica, semplice toolbar.

E veniamo al rovescio della medaglia. Come prevedibile, Mixbook non è il servizio di creazione per album fotografici più economico fra quelli in circolazione. D’altro canto, la qualità del lavoro finito riflette perfettamente la quantità di soldi spesi. Disponibile in diverse misure e formati, ma soprattutto stampate su carta molto spessa, la qualità delle foto è a dir poco eccellente. Allo stesso modo, non si può muovere nessuna critica alla copertina e ai dettagli di rilegatura.

Diversi i tempi di consegna, che possono richiedere anche due settimane di attesa.

Conclusioni: i costi e tempi di spedizione

Stilare questa lista non è stato semplice. I siti che permettono di stampare foto sono molti di più rispetto a quelli di cui abbiamo parlato, ma la maggior parte di questi non spedisce al di fuori degli Stati Uniti o del paese in cui ha sede la ragione sociale. Quelli elencati di sopra, invece, spediscono sicuramente tutti anche in Italia. Non è infatti un caso se abbiamo deciso di non riportare i costi di spedizione: questi possono essere nascosti, non chiari, o variare a seconda di particolari promozioni. Pertanto, il nostro consiglio è quello fare un giro su ognuna delle piattaforme del nostro elenco, e valutare in via definitiva qual è la più adatta alle tue esigenze.

Contestualmente, spulcia la sezione relativa alle spedizioni (in genere sotto la voce shipping), qui troverai tutto quello che c’è da sapere su modi, tempi e costi di consegna transoceanici. Se non trovi scritto nulla di specifico, non esitare a contattare il centro di supporto ai clienti. È intenzione principale di ognuno di questi siti far sì che ogni utente sia soddisfatto della compravendita, vedrai che ti risponderanno in tempi brevi con tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

A quel punto non resta che completare l’ordine e attendere che i tuoi magnifici ricordi su carta ti vengano recapitati a casa. Stampare foto può sembrare un fatto d’altri tempi, ma fermati un attimo a pensare a tutti gli scatti che avresti voluto conservare e che sono andati perduti magari in seguito a una distratta formattazione. Grazie a questi servizi di printing, ora potrai avere i tuoi ricordi più preziosi sempre con te.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami