azzaro wanted by night

Azzaro Wanted & Azzaro Wanted By Night: recensione e confronto

In questo articolo parleremo di due fragranze piuttosto conosciute, anche se non troppo famose: Azzaro Wanted (eau de toilette) e Azzaro Wanted by Night (eau de parfum).


Presentazione e packaging

azzaro wanted
La bottiglia di Azzaro Wanted

Dal punto di vista della presentazione, entrambi i flaconi presentano un concept piuttosto originale, ricordando il caricatore di una revolver.
Il risultato è un po’ tamarro, ma quantomeno diverso dal solito.

Azzaro Wanted by Night si presenta con una bottiglia di un argento più scuro nella parte superiore, ed ha un liquido color ambra piuttosto che giallo paglierino.

Per il resto, sono bottiglie praticamente identiche.

Formulazione e fragranza

Per quanto riguarda il “sapore”, l’originale Azzaro Wanted EdT è da molti definito come un profumo simile a Paco Rabanne Invictus.
Effettivamente lo ricorda sotto diversi punti di vista, ma ci sono delle sostanziali differenze tra i due.

Azzaro Wanted è più speziato, con una generosa dose di fava tonka e zenzero, e risulta dunque più ricco di carattere, più profondo ed interessante.
Ha un twist più serale rispetto a Paco Rabanne Invictus, e a differenza di quest’ultimo, non ha quel sentore chimico che trovo veramente fastidioso.

La sua freschezza, unita alla sua mascolinità dolce e seducente, fa si che si trovi a metà fra una fragranza informale da giorno e un profumo dolce per la sera.
Sicuramente mass pleasing, alle ragazze piace molto e garantisce parecchi complimenti.

L’immagine che mi suscita è quella di un aperitivo al tramonto in estate.

azzaro wanted by nightAzzaro Wanted by Night invece, nonostante non disconosca totalmente il suo DNA originale, è marcatamente diverso e si presenta come la versione squisitamente clubbing del suo predecessore.

Se Azzaro Wanted rappresenta una specie di via di mezzo fra giorno e sera, Wanted by Night non ammette compromessi: è una fragranza per andare ad una festa, divertirsi e ballare tutta la notte.

La nota che maggiormente caratterizza Wanted by Night è la cannella. Vi è una colata di cannella dolce in questo profumo, buona e ben fatta, abbastanza realistica e naturale. Non è la cannella di One Million, per intenderci.

Si tratta dunque di un profumo speziato, e questo contribuisce a dargli carattere – cosa non scontata per le fragranze clubbing.
Ha una dolcezza potente, che lo rende molto mass pleasing e capace di ispirare divertimento ed attirare complimenti.

Performance: proiezione e longevità

A livello di performance succede una cosa curiosa.

Wanted by Night, essendo un’eau de parfum (quindi più concentrato), dovrebbe avere delle performance migliori.
Eppure, come avrete capito, non è così.
Wanted by Night ha una botta iniziale pazzesca: due spruzzi e per mezz’ora o un’ora vi fate notare letteralmente da chiunque nel raggio di 10m.
Poi però, mentre l’originale Azzaro Wanted continua ad essere presente per ore, Azzaro Wanted by Night tende a sparire completamente nel giro di 3 ore circa (se siete fortunati).

azzaro wanted by night

Non esagerate con gli spruzzi, perché tanto la proiezione iniziale è ottima, e sovradosare non aumenterà la longevità.
Piuttosto rinforzatelo spesso, spruzzando poco ogni volta.

Non esagerate neanche con Azzaro Wanted: con 3-4 spruzzi è un profumo ben bilanciato che dura e proietta senza esagerare, ma anche senza problemi. Qualora doveste sovradosare, vi ritrovereste invece con un profumo insolente, stucchevole, troppo espansivo, quasi volgare.

Profumi alternativi

Parliamo di alternative e profumi che dovreste tenere in considerazione se vi piacciono Wanted e Wanted by Night.

Per quanto riguarda Azzaro Wanted, l’alternativa che vi consiglio di provare è Paco Rabanne Invictus: un profumo un po’ più casual, fresco e da giorno, a mio avviso peggiore, ma che comunque gode di molta fama… provatelo, magari a voi piace!

Per quanto riguarda Wanted by Night, le alternative che vi consiglio sono Versace Eros, icona delle fragranze clubbing per chi ha meno di 24 anni, o Bulgari Man in Black, una fragranza non spiccatamente clubbing, ma comunque adatta allo scopo.

man in black

Bulgari Man in Black è molto più speziata di Wanted by Night e un po’ meno sicura, ma se volete una fragranza che vada bene per andare in discoteca e che sia al tempo stesso ricca di carattere e personalità, potrebbe fare al caso vostro.

Conclusioni

Consiglio Azzaro Wanted e Azzaro Wanted By Night? Assolutamente sì.

Il rapporto qualità prezzo è molto buono, con Azzaro Wanted che potrebbe quasi essere considerato fra i profumi economici.

Wanted by Night è più recente, quindi al momento costa un po’ di più, ma comunque con circa 50 euro si riesce ad acquistare il formato medio.

In ogni caso, due ottime fragranze, per niente ridondanti, che si indossano facilmente e danno soddisfazione sia a chi le porta, che a chi ve le sente addosso.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami