Con Versace Eros si rimorchia? La recensione!

Versace Eros è una fragranza da uomo del 2012 creata da Aurelien Guichard, il naso dietro alla versione femminile di Gucci Guilty e Ferragamo Uomo.

Il nome, oltre che un richiamo alla seduzione e alla passionalità, è anche un riferimento alla mitologia greca (Eros era il Dio dell’Amore) a cui Versace si ispira spesso.

Quella che ci aspettiamo è dunque una fragranza calda, divinamente seducente e capace di sprigionare passione.
Sarà così?
Andiamolo a scoprire!


Packaging e presentazione

versace eros
Ispirata all’arte ed alla mitologia dell’Antica Grecia, la bottiglia di Versace Eros è molto suggestiva

La bottiglia è bella ed elegante, di un azzurro tendente al verde marino. I materiali sono ottimi: il vetro è spesso e molto resistente (con me ha dovuto resistere a diverse cadute) ed il tappo con inserti color bronzo si sposa molto bene con il resto del packaging.

Sul fronte della bottiglia vi è un altorilievo della Medusa di Versace, circondata da motivi geometrici molto semplici che richiamano anch’essi la primitiva arte greca.

Tutto molto classico e ben realizzato: anche se manca un po’ di originalità, la bottiglia fa la sua bella figura quando messa in bella vista. Voto: 9.

Composizione e fragranza

Eros di Versace è composto in apertura da Mela, Menta e Limone.
Fra le note centrali troviamo Fava Tonka, Geranio ed Ambroxan (un composto sintetico).
Sul fondo, Vaniglia, Vetiver e Note Legnose.

Ma quali di queste si sentono veramente, e quali invece rimangono impercettibili sullo sfondo a dare profondità alla fragranza?

Mela e menta sono sicuramente la combo caratterizzante del profumo di Versace: insieme donano alla fragranza freschezza e brio dall’apertura al drydown. Pensate ad un mojito sulla spiaggia…

E’ facile distinguere anche la vaniglia (soprattutto dopo 20 minuti), sebbene non si tratti di una fragranza prevalentemente vanigliata come Spicebomb Extreme o Pure XS… queste ultime due fragranze infatti vi trasformano in biscottini alla vaniglia ambulanti: chiunque sentendo il vostro odore potrebbe dire “Aha! Vaniglia!“; con Versace Eros questo non avviene.
Chiedete ad un naso non allenato di dire di cosa sappia il vostro Eros, e non sarà in grado di isolare la vaniglia, anche se dovrebbe riuscire a distinguerla dopo che gliel’avrete fatta notare.

A dare spessore, profondità e carattere al tutto vi è la fava tonka, mentre l’accordo legnoso a base di cedro e vetiver rimane in lontananza sullo sfondo – a dir la verità, è molto difficile percepirlo.

Nel complesso si tratta dunque di una fragranza molto dolce, fresca, briosa, ricca.
Non la ritengo la fragranza “calda, divinamente seducente e capace di sprigionare passione” di cui parlavo nell’introduzione: in altre parole, non sento che il collegamento con Eros il Dio dell’Amore sia troppo azzeccato, perchè manca la parte “calda“, nonchè la componente di sfacciata mascolinità ed unicità che dovrebbe essere propria delle armi di un seduttore.
Sia chiaro, Eros è un profumo seducente, decisamente maschile e mai banale: solo non ha lo stesso carattere pungente di CH Men Prive o Creed Aventus, e la forte nota di menta lo rende facilmente imitabile.

Ad ogni modo, messe da parte queste piccolezze esclusivamente concettuali-filosofiche, torniamo alle cose che contano: Eros ha un buonissimo sapore. E questo sapore riscuote un enorme successo fra il pubblico femminile.
Se lo indosserete con regolarità, vi imbatterete senz’altro in almeno una ragazza che vi dica “Wow, quanto vorrei averlo su di me questo profumo!“.
Serve aggiungere altro?

Versatilità: target, stagionalità e contesto

Quello di cui stiamo parlando è un profumo perfetto per i più giovani: 16-25 anni principalmente, volendo anche qualcuno in più.

E’ una fragranza da indossare principalmente la sera, ma il carattere fresco e frizzante della menta lo rende utilizzabile anche durante il giorno.

Per lo stesso motivo, parlando di stagionalità, andrò controcorrente nel dire anche che si tratta di un profumo eccellente per la primavera e per le serate estive.
E’ opinione comune che Eros di Versace sia una fragranza per i mesi freddi, ma per come la vedo io manca quel calore avvolgente e quella profondità che ci vorrebbero per l’inverno.

In una sera d’estate, invece, si comporta perfettamente: garantisce freschezza, non appesantisce, ed ha al contempo quell’eleganza e quel carattere seducente che mancano alle fragranze acquatiche o troppo agrumate che si possono indossare nell’afa del giorno.

Il carattere seducente è dovuto principalmente alla dolcezza, da qui l’indicazione per un pubblico più giovane: uomini più maturi potrebbero preferire qualcosa di più speziato ed aromatico.

Performance

Versace Eros 2
Versace Eros, formato da 50mL

Eros di Versace ha delle eccellenti performance – soprattutto dal punto di vista della scia, ma anche della longevità.

Aspettatevi una proiezione migliore della media, e di ritrovare il profumo di mela & menta sui vostri vestiti fino alla lavatrice successiva.

Fortunatamente, non è un profumo particolarmente divisivo: non ha note amare (come il mandarino in Aqva Amara di Bvlgari), eccessi chimici (vedi Dior Sauvage e l’ambroxan), angoli appuntiti da smussare (Jimmy Choo Man Ice con la sua overdose di limone….) o altri elementi capaci di generare fastidio.
Se volete essere veramente ignoranti, spruzzatevi 4-5 volte ed attraversate una sala piena di persone: tutti (ma sopratutto tutte) noteranno il vostro profumo, e molte vorranno saperne di più a riguardo.

Originalità e profumi simili

Sebbene non abbia nulla che faccia gridare al miracolo o alla rivoluzione, Versace Eros non ha molti concorrenti simili.

Se parliamo di profumi eleganti serali per l’estate, non si può non citare il capolavoro di Alberto Morillas, Acqua di Giò Profumo… tuttavia, sappiate che si tratta di sapori estremamente diversi: le due fragranze, pur avendo utilizzi e target analoghi, appartengono a gruppi olfattivi opposti con note che non hanno nulla a che vedere le une con le altre (mela, menta e vaniglia vs note acquatiche, incenso e patchouli).

Parlando di vaniglia, soprattutto se da utilizzare la sera ad un party per far colpo su una ragazza, il consiglio è di provare la versione Extreme di Spicebomb. Tuttavia, non so quanto senso abbia spendere cifre maggiori per una fragranza che dalle ragazze viene apprezzata tendenzialmente di meno.

Le Male Navy è un profumo che, condividendo con Eros la stessa forte nota di menta, risulta estremamente simile.
Tuttavia ha anche delle performance minori, il che lo rende molto meno appagante da indossare rispetto al profumo di Versace. Trovandosi a prezzi del tutto analoghi, anche in questo caso, non è una scelta particolarmente sensata.

Dove acquistare Versace Eros

Essendo passati diversi anni dalla sua comparsa, Versace Eros si trova online a prezzi molto competitivi, mentre in profumeria tende ad avere costi un po’ fuori mercato.

Per questo si tratta di una fragranza che consiglio di acquistare online (per approfondire l’argomento, potete leggere questo articolo dedicato alle migliori profumerie online), vista anche l’alta disponibilità presso venditori ricchi di feedback.

Su Amazon ad esempio è possibile acquistare Versace Eros a EUR 55,00, nel formato grande da 100mL.
Un ottimo affare, specialmente se paragonato ai circa 80€ a cui si trova solitamente nelle profumerie fisiche.

Conclusioni

Versace Eros è un ottimo profumo.

Ha un buon sapore, è amato dalle ragazze, vanta performance eccellenti, il suo costo è relativamente contenuto, è sufficientemente versatile, piace a tutti pur avendo un suo carattere… insomma, gli ingredienti per un must-have ci sono davvero tutti.

Se proprio dovessi trovargli un difetto, direi che non rispecchia perfettamente le promesse che un nome del genere si porta dietro: un profumo che si ispira al Dio dell’Amore dovrebbe essere dannatamente seducente ed irresistibile.
Non che Eros non piaccia alle ragazze, anzi: le ragazze amano Eros e vorranno lasciarsi coccolare dall’abbraccio dolce della vaniglia e dalla tonka.
Tuttavia, rispetto a profumi come La Nuit de l’Homme, Eros è più “banalotto”: non rispecchia l’ideale di uomo sicuro e fortemente virile, ma è più sulla strada di un qualsiasi profumo dolce da discoteca.
Si tratta comunque di andare a trovare il pelo nell’uovo, anche perchè la stessa Nuit ha a sua volta dei difetti (soprattutto in termini di versatilità) che scaturiscono dalla natura stessa così seducente del profumo.

Avete meno di 30 anni e volete un profumo per far colpo sulle ragazze? Eros è una scelta eccellente.

» ... clicca qui per acquistare Versace Eros su Amazon

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami