la nuit de l'homme

YSL La Nuit de l’Homme: recensione ed opinioni

La Nuit de l’Homme è uno di quei profumi che non ha bisogno di presentazioni, quantomeno fra chi sia entrato almeno una volta in profumeria per acquistare una fragranza da uomo.
Creato nel 2009 dai nasi Anne Flipo, Pierre Wargnye e Dominique Ropion, è ancora oggi uno dei campioni del settore capace di far letteralmente impazzire, grazie al suo carattere caldo e seducente, uomini e donne indifferentemente… ma andiamolo a scoprire!

Packaging: come si presenta La Nuit de l’Homme?

Neanche a dirlo, la bottiglia è elegante, scura e notturna, proprio come ci si potrebbe aspettare da un profumo dal nome francese che richiama la notte.
Carino il tappo esagonale, anche se ogni volta mi viene il dubbio se vada svitato o stappato (ps: va stappato).

Fragranza: da cosa è composto

La Nuit de l’Homme rientra nella categoria delle fragranze speziate dolci.

Ha un sapore orientaleggiante dovuto al cardamomo e stemperato dalla dolcezza floreale della lavanda.
Completano le note dell’accordo il cedro, il bergamotto e la base di vetiver.

Originalità

Il profumo di Yves Saint Laurent era, ai tempi dell’uscita, una fragranza forse non rivoluzionaria, ma di certo mai sentita prima.
Ora, a distanza di anni, questo non è più così vero, dato che la prima minaccia all’originalità de La Nuit è proprio… La Nuit.
Stiamo parlando di una delle fragranze più popolari degli ultimi 10 anni, e anche se non ci sono in giro molti profumi come questo, le possibilità che una ragazza lo abbia già sentito su qualcun altro aldilà di voi non sono così scarse.

Chi usa La Nuit? Target, stagionalità e contesto

La Nuit de l’Homme è un profumo tendenzialmente maturo ed elegante.
Come dice il nome, la sua vocazione è prettamente notturna: chiunque lo utilizzi durante le ore diurne pare sia perseguibile penalmente.
O forse no… resta il fatto che indossare La Nuit in una tiepida giornata di sole non ha molto senso.

L’uomo che indossa La Nuit è ben vestito, curato, elegante, sexy.
Si sta preparando per un’uscita serale… ma non un’uscita qualunque. Non è una cena di lavoro, non è una serata in discoteca in cui finirà ubriaco a provarci con metà popolazione femminile, ma una cena con la sua Donna, una serata di gala, una notte di fuoco.

Vi è una forte connotazione sensuale (e non sessuale in stile Ultramale o One Million) ne La Nuit de l’Homme, che dà il meglio di se ogni volta che c’è una persona speciale al nostro fianco a sentirla.

Da non sottovalutare anche il suo utilizzo in serate di ballo, ma non il ballo tamarro di una discoteca della riviera romagnola in piena estate: una serata di bachata, swing o tango, dove ballerete con tante ragazze diverse.
La vostra attitudine sarò non tanto quella del “bad boy“, il cattivo ragazzo farfallone che se la fa con tutte, ma quella del Don Giovanni, che ama e conosce davvero ogni ragazza che seduce.

Performance: scia e longevità

Chiarito il contesto in cui La Nuit de l’Homme dà il meglio di se, le sue performance ne sono una diretta conseguenza.
Non è uno di quei campioni di scia e longevità come Spicebomb o Versace Eros, non vuole essere ricordato dalle persone come “quella fragranza che colpisce i nasi di chiunque vi stia nel raggio di 50m”.
La Nuit ha una buona longevità, sia chiaro, ma smette di proiettare dopo meno di un’ora, rimanendo poi a lungo sulla pelle.
Per una fragranza come questa lo vedo come un pregio: dopo un inizio più presente e vigoroso, il vostro profumo è un privilegio di cui può godere solo colei alla quale darete la possibilità di starvi davvero vicino.
Del tipo: prima la seduco e la porto a me, poi mi concedo solo a lei.

Complimenti

La Nuit è un profumo destinato a ricevere un sacco di complimenti. E’ uno di quelli con cui io ne ho ottenuti di più in maniera completamente spontanea.
D’altronde, indossandolo in contesti in cui sono solitamente in confidenza con le ragazze che lo vengono a sentire, è anche più facile far sì che si sentano a loro agio per farmi un complimento.

E’ davvero difficile non amare il best seller di Yves Saint Laurent, e praticamente impossibile odiarlo.
Questo significa che la fragranza è anche estremamente sicura (purchè indossata nel giusto contesto) nonostante la sua particolarità.

Quantità di complimenti e sicurezza della fragranza sono solitamente due aspetti in conflitto fra di loro, ma con La Nuit de l’Homme potete avere entrambi.

Costo

E’ davvero facile trovare il formato piccolo da 40ml a poco più di 40€ sia online su Amazon (ho preso in esame solo le offerte di venditori ricchi di feedback positivi) sia nelle profumerie locali approfittando delle offerte proposte di volta in volta.

A questi prezzi è criminale non averne una boccetta nella propria collezione.

Alternative a La Nuit de l’Homme

Se state cercando un’alternativa economica a YSL La Nuit de l’Homme, lasciate perdere: nel 2019 questa fragranza è abbastanza passata di moda da non avere più un costo esorbitante.
Certamente è possibile spendere di meno per una bottiglia di un profumo equivalente, ma se questa è la fragranza che vi piace, ha veramente senso accontentarsi di un clone di serie B per risparmiare una decina d’euro?
Io credo di no.
Anche perchè, se fate come ho detto ed indossate La Nuit solo per le vostre uscite serali più importanti, il formato da 40ml vi durerà davvero a lungo.

Parlando di profumi simili, non acquistate al buio le versioni Intense e Parfum prodotte dalla stessa Yves Saint Laurent.
Potreste pensare che, dato il nome, si tratti della stessa formulazione solo con diverse concentrazioni o modifiche minime, ma non è così: La Nuit de l’Homme EDT, Intense e Parfum sono 3 profumi completamente differenti, in cui a volte è addirittura difficile distinguere il DNA dell’originale.

La Nuit de l’Homme: opinioni e recensioni in rete

La rete, le commesse Limoni con cui ho parlato, le ragazze con cui sono stato… sono tutte concordi: La Nuit de l’Homme è un eccellente profumo.

Sugli 8000+ voti ricevuti su Fragrantica (versione inglese), vi è un plebiscito di voti favorevoli, con un stragrande maggioranza di love, parecchi like, e dislike quasi inesistenti.
Opinioni estremamente simili si hanno anche nella versione italiana del sito, sebbene su un campione molto più ristretto.

Le recensioni che si possono trovare in rete sono tutte tendenzialmente favorevoli, con le uniche note critiche che riguardano le riformulazioni avvenute nel corso degli anni.
D’altronde, da quando i profumi hanno fatto il loro ingresso in questo mondo, le riformulazioni non sono mai state accolte con piacere dal pubblico…

Plebiscito anche fra gli youtuber, con Jeremy Fragrances che per parecchi anni consecutivi lo ha inserito fra le sue migliori 3 fragranze in assoluto.

Conclusioni

Se volete un profumo per uscire a cena con la vostra ragazza, dirle che ci tenete a lei, che la volete proteggere e che lei per voi non è una qualsiasi, La Nuit de l’Homme è la fragranza che fa per voi.

La Nuit de l’Homme è anche per il seduttore gentiluomo che vuole conoscere a fondo una donna, prima di andare sicuro e deciso da lei a chiederle un appuntamento.

Se però state cercando una fragranza da indossare tutti i giorni e in tutte le occasioni, dagli aperitivi estivi in spiaggia con la camicia hawaiiana alle cene coi parenti… cercate altrove.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami