vikings ragnar

Profumi e Personalità: cosa ci dà un profumo e cosa dobbiamo avere per indossarlo

[Questo articolo è ricavato dalla trascrizione dell’omonimo video pubblicato sul canale Youtube di Guida alla Scelta, che potete trovare in fondo alla pagina]

Oggi parleremo di un concetto fondamentale inerente la scelta dei profumi, del quale non vi ho mai parlato esplicitamente, ma che implicitamente è stato presente in ogni singola recensione che ho fatto e in ogni consiglio che vi ho dato, perché lo ritengo essere uno dei più importanti, se non il più importante.

Come avrete notato, tendo a non soffermarmi troppo sulla descrizione oggettiva di un profumo, sulle note e sul tipo di odore che ha ciascuna fragranza, ma mi dilungo più che altro sul chi può indossare un determinato profumo, quando lo può indossare, in che contesto, in che stagione, con quale compagnia e che tipo di personalità o di abbigliamento deve avere riguardo.

Per quale ragione?
Perchè un profumo, una fragranza da indossare, non è un banale elenco di note, non è un freddo mix di diversi ingredienti che danno origine a un generico buon odore (altrimenti lo chiameremmo deodorante per ambienti).

Le fragranze, oltre ad avere un buon odore, devono essere in grado di comunicare qualcosa, di comunicare un’emozione, un sentimento, delle vibrazioni, una suggestione.

Pensate ai vostri tre profumi preferiti e per ciascuno di questi tre profumi pensate se vi è un tipo di feeling che questa fragranza vi comunica. Scommetto che il 99% di voi troverà una corrispondenza per ciascuno di questi tre suoi profumi preferiti (altrimenti è probabile che non siano veramente i suoi preferiti).

Ecco, ciascun profumo comunica qualcosa, esprime qualcosa, e dice anche qualcosa su di voi.

Questo lato è ovviamente legato indissolubilmente al portatore. Lo statement che fa il profumo, l’affermazione, la sensazione che evoca, l’emozione che provoca il profumo è legata indissolubilmente a colui o colei che lo porta.
Un profumo non vi trasforma in qualcosa che non siete, ma semplicemente amplifica il lato del vostro carattere che si trova in sintonia con il carattere della fragranza.

Facciamo qualche esempio pratico…

John Varvatos Dark Rebel

dark rebel bottiglia

Come dice il nome, si tratta di un profumo molto scuro, molto ribelle, molto aggressivo, dannatamente mascolino. Ha questa nota in apertura molto alcolica, quasi da alcolista anonimo.

Io lo immagino benissimo addosso a Jack Sparrow, a Johnny Depp ne “I pirati dei caraibi” perché ha questa nota di mascolinità sfacciata dedita all’alcol, rude, da maschio alfa.

Ebbene, se voi siete di base questo genere di persona, questa fragranza vi complementa alla perfezione ed amplifica questa sensazione.

Se, però, siete un boy scout che vende limonata davanti alla chiesa, o un giovane banchiere che si appresta ad andare al lavoro, vestito in giacca e cravatta, questa fragranza non farà per voi.
Se siete questo genere di persona così elegante e perbene, ma volete far colpo sulla ragazza alternativa dai capelli corti che si fa le canne il venerdì sera in piazza, non è indossando questo profumo che entrerete nel suo mondo… anzi, al contrario, otterrete un effetto peggiore perché sarà palese che questo tipo di attitudine non vi riguarda, e quindi farete soltanto la figura di colui che vorrebbe essere in un determinato modo, ma non ci riesce: in pratica un fallito.

Creed Viking

creed viking

Per il giovane banchiere in giacca e cravatta di cui abbiamo appena parlato, Creed Viking, super elegante profumo di nicchia, è una scelta eccellente: magari la ragazza ribelle sulla quale volevate fare colpo continuerà a pensare che non siete esattamente il suo tipo, ma se non altro avrà di voi l’immagine di un uomo che ha ottenuto ciò che voleva e sa cosa vuole dalla vita. Meglio di niente, no?

Dior Fahrenheit

dior fahrenheit

Stesso discorso possiamo farlo con Dior Fahrenheit. È  un profumo estremamente seducente, estremamente maschile, ammaliante, che esprime un grande, grande, grandissimo carisma. Se voi però non avete questo tipo di carisma, indossando una fragranza così impegnativa, fate solo la figura di chi vorrebbe essere un certo modo ma non riesce ad esserlo.

Azzaro Wanted By Night

azzaro wanted by nightCambiamo completamente stile: Azzaro Wanted By Night è una fragranza estremamente spensierata con una nota di cannella molto dolce e realistica.

È un profumo giovane che mantiene la freschezza del DNA originale pur conferendo la ricchezza, la dolcezza e l’avvolgenza di questa cannella dolce.

È la tipica fragranza per uscire la sera in discoteca a divertirsi, per chi è un po’ il centro della festa. Se indossate questa fragranza, ma poi in discoteca state seduti fermi con le braccia conserte, una fragranza del genere non vi renderà più attraenti ma, forse, farà l’effetto opposto: farete la figura di colui che prova ad essere quel tipo di persona ma, in realtà, non lo è per niente.

Se, invece, siete l’anima della festa, vi divertite, ridete sempre con tutti e avete anche questo profumo, allora il vostro sex appeal ne risulterà accresciuto, perché la fragranza andrà ad amplificare le vostre caratteristiche di base.

Per fare la controprova prendiamo qualche fragranza considerata versatile.

Dior Sauvage Parfum

dior sauvage

Dior Sauvage Parfum comunica una forte mascolinità, ma non è particolarmente seducente o particolarmente elegante. È semplicemente un profumo dannatamente maschile, buono, che piace molto. Non esprime particolari emozioni, non è cioè una fragranza che intraprende un’unica e sola strada, ma le tiene aperte un po’ tutte. Per questa ragione, magari, a molti non piace, ma anche per questa ragione Sauvage è un profumo estremamente versatile ed utilizzabile letteralmente in qualsiasi stagione e in qualsiasi occasione.

L’unico requisito è quello che ad indossarlo sia un uomo, perché l’unica cosa che comunica è, appunto, questa forte mascolinità.

Versace Eau Fraiche

versace eau fraicheE’ un classico dell’estate, una fragranza molto trasparente e molto naturale. Io la descrivo sempre come la fragranza per chi non ama i profumi e vuole qualcosa di molto naturale.

Ha un sentore vagamente legnoso, un po’ acquatico, molto molto leggero.

L’unica cosa che ispira è freschezza, di conseguenza è una fragranza che va indossata d’estate, ma in mancanza di una personalità particolare, o di altre caratteristiche prorompenti, è una fragranza che si presta all’utilizzo in qualsiasi occasione estiva.

È molto versatile purché nel contesto dell’estate.

4711 Original Acqua di Colonia

Stesso discorso per 4711 Original Acqua di Colonia. È un profumo molto molto saponoso. La pulizia è un concetto universale, non è mai appropriata ad un contesto specifico. Questa fragranza comunica pulizia e, di conseguenza, è adatta per qualsiasi per qualsiasi occasione.

Conclusioni

Ricapitolando, nel decidere se una fragranza sia appropriata o meno per voi, se avete la possibilità di sentirla, chiedetevi per prima cosa che tipo di emozione e che tipo di sensazione vi comunichi.

A quel punto chiedetevi se lo statement che fa quella fragranza trova delle affinità con la vostra personalità, e se quindi possa amplificare quel determinato lato del vostro carattere.

Le fragranze non creano dal nulla, non vi trasformano dal nulla in quello che vogliono comunicare, ma si limitano ad amplificare quello che voi già avete se, ovviamente, ciò è in linea con lo spirito della fragranza stessa.

Video

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami