Archivi categoria: Sport e tempo libero

Portare avanti uno sport o un hobby non è impegnativo solo dal punto di vista del tempo e della dedizione che esso richiede, ma anche, spesso, per le difficili scelte in materia di attrezzatura ed accessori che dobbiamo compiere…
D’altronde, anche un semplice runner avrà bisogno delle migliori scarpe da ginnastica, e del giusto frullatore per un salutare spuntino post-corsa.

Come scegliere la prima reflex digitale

Se dopo aver letto il nostro primo articolo sulla fotografia avete deciso di puntare su una reflex, vi veniamo incontro con una breve guida per orientarsi in questo mercato. Sono tantissimi i brand, i modelli e le offerte che trovate nei negozi e visto che si tratta del primo acquisto serio, capire dove andare a parare non è certo una cattiva idea.

Una domanda che si sente fare spesso, mi è stata rivolta anche di recente, è “meglio Nikon o Canon”? Partire da qui è un approccio quantomeno superficiale alla questione. Ci sono almeno quattro o cinque produttori di macchine fotografiche reflex di pari qualità, Nikon e Canon sono solo quelli più famosi più pubblicizzati e capire cosa è una reflex, come funziona e da cosa si compone ci darà una grossa mano per orientarsi nella scelta. Continua la lettura di Come scegliere la prima reflex digitale

Carboidrati “buoni” e carboidrati “cattivi”: come scegliere i carbs migliori in ogni situazione

Se vi state avvicinando adesso al mondo del fitness magari vi sarete imbattuti nel concetto di macronutriente (e anche se siete dei veterani non fa certo male una rilettura). I macronutrienti altro non sono che le tre categorie di nutrienti da assumere in quantità importanti perché il corpo possa svolgere correttamente le proprie attività.

Queste tre categorie sono: i carboidrati, i lipidi e le proteine (o protidi). Senza questi il corpo non può funzionare.
I carbs, i fats e le pros, come vengono chiamati i macronutrienti nel gergo del fitness (nel quale anche la categoria dei macronutrienti diventa “macro”) devono essere assunti dall’esterno – leggi con l’alimentazione – in proporzioni tali da avere un rapporto ottimale.
Il rapporto varia in base alla dieta che si segue, che a sua volta è finalizzata ad un preciso scopo di allenamento. Continua la lettura di Carboidrati “buoni” e carboidrati “cattivi”: come scegliere i carbs migliori in ogni situazione

Le migliori app per il fitness

Quella di mantenersi sani e in forma è un’attività che accompagna l’uomo da tempo immemore, ma ha visto uno slancio in termini di interesse soprattutto nello scorso secolo, quando l’attività fisica ha iniziato ad essere praticata non solo come un momento obbligatorio della vita lavorativa, ma come un valido strumento contro lo stress e a favore di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Ma se per tutto il ‘900 sono state le palestre gli unici strumenti a nostra disposizione per rimanere sani e tonici, da quando gli smartphone sono diventati elementi onnipresenti nella vita di tutti i giorni si è assistito ad un proliferare di app pensate esclusivamente per la cura della persona.

Oggi se ne contano a migliaia, e in questa guida proveremo a fare una cernita di quelle che sono 8 fra le migliori app per il fitness attualmente in circolazione. Continua la lettura di Le migliori app per il fitness

Come scegliere la tua prima macchina fotografica: reflex vs mirrorless vs compatta

La fotografia è un’arte con una storia relativamente lunga che sta vivendo adesso un vero e proprio boom di popolarità. Sono tantissime le persone che oggi si avvicinano alla fotografia, complice anche il fatto che la tecnologia ha reso più accessibili apparecchi fotografici dalle caratteristiche tecniche impensabili fino a qualche anno fa.

L’avvento del digitale, oramai usata da praticamente tutti i professionisti, ha relegato la pellicola ad uno strumento per artisti o per appassionati della camera oscura. Il problema è, come spesso accade quando si ha molta scelta, sta nell’orientarsi per scegliere l’apparecchio che fa per noi, consapevoli che dal punto di vista tecnico, leggi qualità del file, oramai anche gli smartphone dalla fasica media in su sono in grado di produrre ottimi risultati. Per scegliere il nostro primo apparecchio bisogna quindi andare a cercare di capire che cosa noi vogliamo dalla fotografia. Continua la lettura di Come scegliere la tua prima macchina fotografica: reflex vs mirrorless vs compatta

Migliori libri del 2017: cosa leggere quest’anno

Siamo oramai quasi a metà anno e per gli appassionati di lettura è tempo di fare le prime valutazioni su cosa è uscito in libreria in Italia nel 2017, anche per preparare i libri da leggere durante l’estate.

Abbiamo scelto 5 libri tra quelli usciti quest’anno (o negli ultimissimi mesi dell’anno scorso), di cui faremo una breve presentazione generale.
Accenneremo alla trama solo per quanto indispensabile, visto che sappiamo bene quanto sia fastidioso quel tipo di recensione che svela tutto quello che avviene nel libro in cinque righe.

Ovviamente, un’ultima premessa è d’obbligo.
Si tratta di pareri soggettivi che possono, anzi devono, essere oggetto di discussione: se avete idee diverse o qualcosa da suggerire non fatevi problemi a scatenarvi nei commenti! Continua la lettura di Migliori libri del 2017: cosa leggere quest’anno

Come allenarsi e mantenere la forma fisica quando si è in viaggio

Chi è abituato ad allenarsi e prendersi cura del proprio corpo si sarà sicuramente imbattuto con quel momento (o per i più fortunati “quei momenti”) dell’anno in cui si va in vacanza.
Andare in vacanza non è solo necessario per rilassarci mentalmente, ma fa bene anche al fisico: il riposo è fondamentale, e la classica settimana con gli amici o con la famiglia non potrà che giovare al vostro allenamento sul lungo termine.

Tuttavia, cosa fare se, per motivi di vacanza o di lavoro, vi doveste trovare a passare intere settimane lontano da casa?
Interrompere la routine di allenamento e dieta per un tempo così lungo potrebbe farci perdere buona parte dei progressi conquistati con tanta fatica e sudore, e noi non vogliamo questo!
Niente paura però: bastano alcuni accorgimenti, zero attrezzatura e un po’ di voglia per limitare i danni con estrema efficacia. Continua la lettura di Come allenarsi e mantenere la forma fisica quando si è in viaggio

Come trovare il giusto sport per i propri obiettivi

Ci sono centinaia di buoni motivi per fare sport: e a così tanti buoni motivi, corrispondono altrettanti possibili obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere.
Tuttavia, non tutti gli sport sono uguali, e anzi capita spesso di vedere persone che iniziano un’attività con determinate aspettative, per poi mollare poco dopo quando si accorgono che i loro sogni non solo non si realizzano, ma sembra non si avvicinino neanche. Continua la lettura di Come trovare il giusto sport per i propri obiettivi