fragranze capodanno

Che profumo indossi a capodanno?

Esiste una domanda peggiore del “cosa fai a capodanno?” e questa domanda è: “cosa indossi a capodanno?”.

Ho pensato fosse quindi un’idea interessante darvi una decina di suggerimenti pensati per altrettante tipologie di serata che sono tipiche della sera del 31 Dicembre…


Per chi sta in casa a guardare il trenino di Carlo Conti \ 4711 Original

4711 originalLa prima categoria di persone possiamo definirla eroica, ed è composta da tutti coloro che passeranno il capodanno in casa in pantofole a guardare il trenino di Carlo Conti, con tanto di countdown annesso.

Per questi eroi moderni che rifiutano lo stereotipo del super-capodanno col botto, il mio consiglio è una fragranza tanto informale quanto la loro scelta, e si tratta di 4711 Acqua di Colonia, un profumo che potete acquistare con circa 20 euro ogni 800 ml.

Ha un odore estremamente pulito e saponoso, decisamente più adatto per l’estate che per l’inverno.

Avete presente il buon profumo che avete quando vi lavate le mani con una saponetta da 2 euro al neroli?

Ecco, questo profumo ha proprio quel sapore, ma amplificato a mille, che perdura per qualche ora.

Una fragranza easy, molto low profile, per un capodanno altrettanto low profile.
Nessuno vi chiederà che profumo state indossando perché si chiederanno, piuttosto, con che sapone vi siete lavati le mani; è però una bella sensazione da avere addosso, super fresca, super pulita che potete usare per andare al supermercato, per stare in casa e semplicemente respirare aria fresca, pulita e floreale.

Capodanno tranquillo in famiglia \ Tom Ford Tobacco Vanille

tobacco vanillePer il classico capodanno in famiglia – non un cenone con tutti i parenti, ma una cosa più ristretta – il mio consiglio è Tom Ford Tobacco Vanille, che con le sue note speziate, unite alle note dolci di frutta essiccata, crea quel feeling tipico da mercatino di Natale.

In primissimo piano si nota la foglia di tabacco, una nota morbida e avvolgente, che rende il bestseller di Tom Ford un profumo estremamente “cozy” – come direbbero gli inglesi.
Un profumo che ti vuole abbracciare, molto invernale, e dato che il 31 dicembre l’atmosfera natalizia scorre ancora potente in noi, ho optato per Tobacco Vanille per l’occasione “Capodanno in famiglia”.

Capodanno clubbing \ Andy Tauer L’Air du Desert Marocain

l'air du desert marocainPassiamo ora a un genere completamente diverso, ossia il profumo per chi va in discoteca o al classico festone col botto da fine dell’anno.

Per l’ultimo dell’anno non potevo consigliarvi una fragranza banale e mainstream come il solito Dior Sauvage, così come non potevo consigliarvi Eros: è capodanno, quindi cerchiamo di essere un po’ più eccentrici.

Potrei consigliarvi profumi come Azzaro Wanted By Night o Parfums De Marly Layton? Sì, potrei, ma per il capodanno clubbing ho una proposta veramente fuori dalle righe. Si tratta de L’Air du Desert Marocain di Andy Tauer.

Una fragranza in realtà molto matura, che non ha assolutamente niente a che vedere con la discoteca.

È un profumo dalle performance brutali, che richiama l’aria del deserto al tramonto.
Ha una nota di ambra molto orientaleggiante che viene poi condita dal coriandolo, una spezia vagamente agrumata, ed il risultato finale è a mio avviso un po’ nostalgico e molto suggestivo.

Mi sono immaginato questo capodanno in cui tutti sono vestiti bene, con i classici (noiosi?) profumi, e poi arrivate voi, ad inondare il club di aria del deserto marocchino trasformando il capodanno in discoteca in un capodanno a Sharm El Sheikh.

Un esperimento sociale divertente ma per niente sicuro… qualcuno potrebbe odiarvi o quantomeno trovarvi molto fuori luogo.

Pace, si tratta pur sempre di una notte unica nell’anno, no?

Festa a casa di amici \ CH Men Prive

Ch Men PriveSe andate a cena da amici per poi uscire in centro (o viceversa), il profumo che consiglio è CH Men Prive, appropriato sia che abbiate vent’anni sia che ne abbiate quaranta.

Si tratta di una fragranza maschile ricca di carattere ma, al contempo, con una nota “boozy” morbida, avvolgente e dolce a base di whisky, che la rende molto piacevole e abbastanza mass-pleasing.

Ha la serietà e l’importanza delle grandi occasioni ma allo stesso tempo non è un profumo eccessivo, sguaiato, che sarebbe un po’ inappropriato se steste semplicemente a casa di amici.

In due a casa \ Parfums de Marly Herod

parfums de marly herodPer tutti i romanticoni che saranno in dolce compagnia a casa in due, il mio consiglio è Herod, una fragranza a base di vaniglia gourmand, buonissima, che ispira abbracci e coccole, ma che viene resa maschile e particolarmente originale dalla nota di tabacco, la quale rende Herod perfetto per un’occasione importante ed unica come il Capodanno.

Avrei potuto consigliarvi anche Stronger With You di Giorgio Armani, ma essendo capodanno, possiamo alzare un po’ il livello con un bel Parfums de Marly da 144€ per 75ml.

In due a cena fuori \ YSL La Nuit de l’Homme

la nuit de l'hommeSe il capodanno è a due, tra voi e la vostra fidanzata, ma prevede di andare a cena fuori, opto per un classico, specifico per le occasioni speciali: La Nuit de l’Homme di Yves Saint Laurent, il profumo più seducente che abbia mai conosciuto.

Anche se è un profumo noto, che indossate anche in altre occasioni, è talmente specifico e seducente, che non serve andare a cercare qualcosa di più particolare.

Per chi lavora a capodanno \ Aqva Amara e Timbuktu

Per questo paragrafo faremo una distinzione fra chi lavora all’aperto e chi al chiuso, magari in un ristorante dove le temperature sono sempre molto alte e, anche se è pieno inverno, c’è probabilmente la necessità di un profumo fresco.

Il mio consiglio per questo secondo gruppo è il profumo acquatico e agrumato più “sbattuto in faccia” che mi sia venuto in mente, ossia Bvlgari Aqva Amara.bvlgari aqva amara
Si tratta di un acquatico agrumato spettacolare perché è uno dei pochissimi, in questo filone, che riesce a distinguersi.
L’agrume protagonista è il mandarino, che ha un sapore abbastanza pungente che Bvlgari non si sforza troppo di smorzare, con un risultato finale particolare, molto molto appuntito, pungente e pregno di carattere, perfetto per un’occasione speciale estiva o, come in questo caso, per un capodanno al caldo.

timbuktu artisan parfumeurPer chi, invece, lavora all’aperto o in posti con temperature un po’ più fredde, il mio consiglio è Timbuktu de L’Artisan Parfumeur. Si tratta di una fragranza a base di vetiver dalle performance monstre: una specie di Terre d’Hermès ma più carico, più elegante ma al contempo con un pizzico di freschezza come tutte le fragranze a base di vetiver.

Ha quell’eleganza che ci si aspetta da una persona che sta lavorando, senza risultare troppo austera o eccessivamente formale, e vi darà gusto indossarlo in una sera in cui solitamente si fa festa come il capodanno.

Per il classico cenone fuori \ Fahrenheit e This Is Him

Le due possibilità che vado a proporvi sono entrambe abbastanza “mature”. Se state andando ad un cenone fuori, vestiti eleganti e avete oltre trent’anni ve li consiglio senza riserve, ma anche per chi ha vent’anni questi profumi risultano comunque appropriati perché il contesto compensa l’età.

dior fahrenheitIl primo è Dior Fahrenheit, il George Clooney dei profumi da uomo: molto maturo, ma incredibilmente seducente con una mascolinità elegantemente sexy che sprizza carisma da tutti i pori.
Fantastico e intramontabile.

La seconda alternativa è This Is Him di Zadig & Voltaire, una fragranza leggermente più giovane, molto più recente, uscita da pochi anni.

È un profumo di base legnoso con una nota incensata, ma non il tipico incenso da chiesa, piuttosto uno più delicato… per certi versi un incenso affine a quello molto seducente di Acqua di Giò Profumo, tutt’altro che una fragranza “da vecchio”.

This Is Him, al contrario di Fahrenheit, non è una fragranza da statement, è molto più nuda e naturale, ma questo non la rende banale o scontata, ed è quindi ugualmente adatta ad un’occasione speciale come il Capodanno.
Perfetto se volete mantenere un profilo leggermente più basso, meno sfacciatamente maschile e seducente.

Gala iper-elegante (Mr. Gatsby) \ Shaghaf Oud Abyad

shaghaf oud abyadSe la cena fuori è super elegante, come quei gala in cui andate con il frac, allora innalziamo un po’ il livello e il profumo che vi consiglio è Shaghaf Oud Abyad – o la sua controparte super costosa Amouage Interlude.

Si tratta del profumo che indosserebbe un ricco sceicco dell’Arabia Saudita il 31 dicembre, un profumo stracarico di balsami e resine, sfarzoso e molto insolente.

Impossibile passare inosservati: sarete notati a distanza di metri grazie alle performance pazzesche, ed è da abbinare necessariamente ad un contesto molto molto elegante, maturo e di classe.

Video

Questo articolo è stato ricavato dalla trascrizione dell’omonimo video pubblicato sul canale Youtube di Guida alla Scelta, che potete trovare in fondo alla pagina.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami