ferragamo f black

Ferragamo F Black EDT: recensione 2018

Ferragamo F Black pour Homme by Salvatore Ferragamo  è un profumo da uomo nato nel 2009 dal naso di Oliver Polge, una vera e propria rock star nel campo della profumeria.
Dello stesso creatore sono infatti alcuni fra i più famosi best-seller al mondo di fascia medioalta, fra cui Spicebomb di Viktor & Rolf, The One di Dolce e Gabbana, Bleu de Chanel e molti altri ancora.

F Black si colloca in una fascia quasi economica, quantomeno per quanto riguarda il prezzo di vendita, regalando però ai suoi possessori dei risultati tipici dei profumi di fascia (leggermente) più elevata.

Ma andiamolo a scoprire meglio.


Formulazione: cosa contiene?

La formulazione di F Black by Ferragamo Eau de Toilette è relativamente semplice: 2 note di testa, 2 di cuore, 2 di fondo.
Stiamo parlando rispettivamente di lavanda e mela; pepe e coriandolo; labdano e fava tonka.
Il risultato è una fragranza speziata, molto maschile, con una discreta profondità anche se non molto originale.
La lavanda e le note più dolci si fanno sentire soprattutto all’inizio, mentre dopo pochi minuti è un tripudio dei sapori più speziati – pepe in testa – con vaghi richiami all’Oriente.

Target: a chi è rivolto?

Ferragamo F Black un profumo maturo. Il suo indossatore ideale lo immagino sopra i 30 anni, ben vestito, magari con una barba lunga di 2-3 settimane e perfettamente curata. Trasuda mascolinità, ma non necessariamente (od esclusivamente) da un punto di vista sessuale: non è la classica fragranza da rimorchio in stile One Million pensata per attirare femmine in discoteca. F Black è sì seducente, ma in maniera meno esplicita e più elegante.

Contesto: dove indossarlo?

Si tratta di un profumo molto versatile, adatto sia per la sera che per l’ufficio (a patto in quest’ultimo caso di usarne davvero poco, spruzzandone piccole quantità ogni 6 ore circa).
Lo eviterei ad una festa universitaria dove si va a devastarsi di alcol, giocare a beer pong e rimorchiare ragazze: non che sia completamente inadatto o fuori luogo, ma in un contesto del genere punterei su qualcosa di più dolce e “morbido”.

Stagionalità: quando indossarlo?

F Black dà il meglio di se’ in autunno, ma ha una profondità sufficiente da renderlo adeguato anche in inverno, e la sua non invasività lo rende una scelta del tutto accettabile anche in estate.

Performance: scia e longevità

Le performance sono l’ambito in cui F Black eccelle davvero.

Con questo profumo avrete senza dubbio una scia di tutto rispetto, ed abbondando con le spruzzate si ottiene facilmente il monopolio olfattivo della stanza, ma questo non è ciò che volete… o almeno, non con Ferragamo F Black: trattandosi di una fragranza “appuntita” e speziata, il consiglio è quello di evitare di inondare il naso di chiunque – volente o nolente – vi stia intorno.
Bastano pochi spray per permettere alla gente di apprezzare la gentile, ma decisa, ondata di mascolinità racchiusa in F Black, ed è così che vi consiglio di fare.
Ricordate: alle volte, less is more.

La longevità è ottima, con almeno 6 ore di eccellente tenuta, durante le quali partono regolarmente ventate profumate che ti colpiscono quando meno te l’aspetti… poi, altrettante a potenza ridotta prima che si renda necessario un rinforzo.

Conclusioni

Ad un costo di circa 30€ per 100mL, Ferragamo F Black EDT è un ottimo profumo da uomo che potete usare quasi sempre.
Vi farà fare bella figura ad un appuntamento elegante con la vostra fidanzata, e vi farà ottenere complimenti se lo indossate ad una cena di lavoro, ma allo stesso tempo è sufficientemente economico da poterlo indossare a cuor leggero anche solo per andare al supermercato.

Se state iniziando a costruire la vostra collezione di profumi, questo non può mancare: non solo perchè lo si può trovare facilmente e senza spendere una fortuna, ma anche perchè si tratta di una fragranza sicura e versatile che potete usare quando non sapete cosa mettere o non volete consumare i vostri profumi di fascia alta.

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami