I migliori profumi da uomo del 2019

Scrivere un articolo per decretare il miglior profumo da uomo è un po’ come scriverne uno su quale sia il cibo più buono del mondo: un’impresa impossibile e, se vogliamo, anche poco sensata data la grande soggettività dell’argomento.

Tuttavia, possiamo delineare tante diverse categorie di profumi a seconda del tipo di fragranza o del contesto in cui danno il loro meglio, e per ciascuna di esse fornire alcune eccellenti opzioni che sicuramente vi porteranno ondate di complimenti.
Tornando al paragone culinario, è un po’ come passare dal dover decidere se la pizza sia più buona dei dolci o della pasta (aiuto!), allo stilare una classifica dei 5 migliori tipi di pizza, dei 5 migliori dessert, e delle 5 migliori paste: l’impresa, per quanto ardua, sembra già molto più sensata!
Dunque, se è vero che è impossibile scegliere uno o due (o cinque, o dieci) profumi migliori in assoluto, è altrettanto vero che per ciascun contesto sociale ci sono delle fragranze con le quali andare sul sicuro, e di esse vi parlerò in questo articolo.La maggior parte degli uomini – non è un segreto – acquista un profumo per aumentare il suo potere seduttivo, per essere notato da più ragazze e risultare più affascinante o addirittura irresistibile agli occhi della bella che ha puntato… nulla di sbagliato in tutto ciò, anzi! Questo articolo si concentrerà in larga parte proprio su quei profumi maschili più apprezzati dal gentil sesso, capaci di dare all’uomo che li indossa un vantaggio ed un fascino non indifferenti.

Tuttavia, non vorrete di certo usare in ufficio la stessa colonia che utilizzate per andare in discoteca: il classico profumo “acchiappafemmine” che vi ha dato grandi risultati nelle calde notti d’estate risulterebbe invadente (o addirittura volgare) in contesti più formali.

Ecco quindi che consiglio sempre di tenere sempre almeno 2-3 diverse fragranze in casa: una fragranza economica da utilizzare per le uscite di tutti i giorni, magari mentre andate al supermercato (chissà che non conosciate l’amore della vostra vita mentre vaga sperduta nella vostra città, chiedendovi indicazioni su dove andare); un profumo sportivo o elegante (a seconda del vostro stile) da utilizzare durante il giorno o per le uscite più casual (ufficio, cena con gli amici, pranzi coi parenti, corso di cucina, università, scuola, etc…); ed un profumo sexy e virile per appuntamenti galanti e notti in discoteca, che sprigioni tutta la vostra mascolinità e faccia sciogliere le ragazze come un cubetto di ghiaccio al sole.
In questo modo, avrete sempre un buon odore, e sarete sempre appropriati al contesto in cui vi troverete.

Un’ultima premessa: in questo articolo ci concentreremo su quelle fragranze più popolari e collaudate, le cosiddette mass pleaser, che vi faranno ottenere un sacco di complimenti e domande su quale profumo stiate utilizzando, e che vi renderanno più attraenti e mascolini agli occhi (anzi, ai nasi) di almeno il 98% delle ragazze di questo pianeta.
D’altronde se queste fragranze sono così diffuse è solo per un motivo: piacciono. E molto, moltissimo, a tutte.
Tuttavia, essendo così popolari, potreste non brillare per originalità (o ancora peggio, ricordare alla tipa che avete appena conosciuto il suo ultimo ex)… se volete avere uno stile più eccentrico che si avvicini di più alla vostra particolare personalità, questo articolo sarà solo una base da cui dovrete far partire la vostra personalissima ricerca alla ricerca della fragranza perfetta: magari non farà sciogliere il 98% delle ragazze che vi annuseranno, ma vi rappresenterà in pieno e dirà qualcosa di voi.

A voi la scelta: preferite avere un 98% di possibilità di sedurre una ragazza col vostro profumo ben collaudato, o rischiare di nausearla pur di mostrare la vostra forte personalità ed il perfetto profumo che la complementa?


Profumi da “rimorchio”

Pensati soprattutto per un’utenza sotto ai 25-30 anni di età, i profumi di questa categoria sono accomunati da una caratteristica: la dolcezza.
Danno il loro meglio se usati di notte, e sono pensati per piacere molto ad un pubblico femminile.

Paco Rabanne One Million: dolcezza e conformismo

Cominciamo questa lista con l’unico profumo fra quelli che andrò a nominarvi che non indosserei mai. Mai, a costo di andare a ballare dopo un’estenuante sessione di equitazione con la puzza di cavallo addosso.

La bottiglia di Paco Rabanne One Million: la riconoscete? Probabilmente sì, e non siete gli unici…

Sia ben chiaro, Paco Rabanne One Million è una fragranza buonissima, con una proiezione ed una longevità in grado di stracciare la stragrande maggioranza dei rivali (e ricordate che in discoteca, i rivali di Paco Rabanne sono anche i vostri rivali) e, come se non bastasse, capace di ispirare sesso e virilità ad ogni ragazza che lo senta.
In pratica, il classico “profumo strappamutande“.

Sembra perfetto, e vi state chiedendo dove sia la fregatura… Forse avrà un costo esorbitante? Decisamente no, anzi, fra i profumi di fascia medioalta è comunque uno dei più economici.

Il motivo per cui non userei mai 1 Million è semplicemente che lo usano in troppi. Se c’è un profumo che sicuramente ciascuno di voi ha sentito almeno una volta nella sua vita, questo è One Million.
D’altronde non dovrebbe sorprendere che una fragranza così buona, così potente, e così capace di attrarre il sesso femminile sia utilizzata da un’incredibile quantità di maschi.

E questa, per voi, è una pessima notizia.
Perchè se è vero che ogni volta che indossate un profumo state dicendo qualcosa di voi, indossando One Million quello che state dicendo suona tipo: “sono un maschio semplice, voglio rimorchiare quante più ragazze possibile senza puntare sulla mia personalità banale, seguendo la strada più semplice possibile ed amalgamandomi alla massa, perchè ho paura di osare“.
Che, per quanto mi riguarda, non è esattamente quanto di più attraente si possa immaginare.

Ad una ragazza che sentirà questo profumo su di voi rischiate di ricordare non solo l’ex figo che la tradiva, ma anche lo sfigato che al liceo ci provava con lei, lo spaccone che faceva il galletto in discoteca, l’ex conosciuto al mare, il quindicenne arrapato che usava i profilattici per fare i gavettoni, il quarantenne attempato che frequentava le feste universitarie, altri ex a caso, magari pure suo padre, etc…
Insomma, questo profumo è usato un po’ da chiunque, comprese persone alle quali non volete essere accostati, neanche subcosciamente.

Detto ciò, la fragranza è buonissima, è dolce e speziata e con note di cuoio molto maschili, e se per qualche ragione la ragazza che avete puntato non lo dovesse conoscere ancora, fidatevi che avrete già segnato con lei un punto importantissimo.

Stagionalità: preferibilmente autunno\inverno

Versace Eros: dolcezza e freschezza

Un’alternativa più costosa, meno nota ma comunque letteralmente adorata praticamente dalla totalità delle ragazze è Versace Eros.
Si tratta di una fragranza molto dolce, con una buona longevità ed una buona proiezione, che vi garantirà apprezzamenti e complimenti soprattutto in una fascia d’età under 25.
Rispetto a One Million ha un sapore decisamente più fresco dato dalle preponderanti note di mela e menta, nonchè più naturale… soprattutto, Versace Eros è meno invasivo.
Non sarete notati da una ragazza a 20 metri da voi e non lascerete una scia di quelle che rimangono nell’aria per mezz’ora, ma concederete il piacere e l’onore di sentire il vostro profumo solo a coloro con le quali stabilirete un minimo di intimità (basta essere a distanza di normale conversazione per sentire bene la fragranza).

Stagionalità: personalmente lo ritengo un profumo estivo o comunque primaverile viste le forti note fresche… tuttavia, molte persone lo consigliano per l’autunno facendone notare la dolcezza avvolgente e corposa.

Jimmy Choo Man: dolcezza e transitorietà

Jimmy Choo Man è un profumo pensato per un pubblico giovane, di chi sta vivendo i suoi primi anni da ventenne.
E’ un aromatico-fruttato dolce, perfetto per uscire la sera a fare festa, tuttavia la sua grande “discrezione” lo rende adatto anche a contesti più informali o casual, volendo addirittura lavorativi.
Se questo da una parte è un vantaggio, dall’altra… beh, ricordate che un profumo “discreto” molto spesso altro non è che un profumo che non proietta.
E questo, ahimè, è molto vero per Jimmy Choo Man.
Per apprezzare il Jimmy Choo su di voi, la fortunata di turno dovrà starvi davvero vicina, specialmente se sono passati più di 10 minuti dalla sua applicazione.

Un po’ come Cenerentola che dopo poche ore di ballo è costretta a tornare a casa, voi sarete costretti ogni ora o due a tornare alla borsa, prendere la bottiglia e darvi 2 o 3 colpi di spray.

Detto ciò, la fragranza in se’ è davvero buona, un ottimo mix di dolcezza (data dalla lavanda e dalle note di ananas) e mascolinità (principalmente merito del patchouli)… insomma, esattamente ciò che vorreste avere mentre fate la conoscenza di una ragazza.

La bontà della fragranza ed il costo relativamente contenuto compensano dunque i problemi di performance, e per questo mi sento di consigliarvelo.

Stagionalità: adatto tutto l’anno.

Jean Paul Gaultier Ultramale: dolcezza da mordere

Ad alcuni\e, l’idea di trasformarsi in un biscottino tutto da mordere sembrerà bella a geniale.
A me, personalmente, indossare un profumo che faccia dire alle ragazze “oddio è così buono, lo vorrei mettere io” non fa impazzire… mica per altro, ma se metto un profumo da uomo, vorrei che sprigionasse virilità, non che ti facesse venire il dubbio se sia da maschio o da femmina.

Detto ciò, JPG Ultramale sarà senza ombra di dubbio uno dei best seller del 2019, così come lo era stato il suo predecessore, Le Male.
Questo perchè, oggettivamente, si tratta di un buon profumo, superdolcissimo, e che piace tanto alle ragazze.

Ok, non sprigiona virilità e carattere, ma non è un profumo femminile, nonostante molti penseranno sia unisex.
In aggiunta al tripudio di note dolci (pera, vaniglia, lavanda ed ambra) vi è anche la cannella, per dare un po’ di carattere speziato alla fragranza.

Stagionalità: autunno \ inverno

Profumi economici

Chi ha detto che per profumare bisogna spendere una fortuna? Andiamo a vedere tre alternative economiche che vi garantisco non vi faranno sfigurare, anzi: molti le preferiscono a prodotti ben più blasonati (e costosi) di marchi prestigiosi.

F Black by Salvatore Ferragamo: il Re dei profumi economici

ferragamo f blackA soli 30€ per 100ml, Ferragamo F Black è un profumo con le performance di una colonia di fascia alta (longevità di almeno 4-6 ore con ottima proiezione) ed il prezzo di un prodotto da supermercato o quasi.
La fragranza è buona, non molto dolce ma piuttosto ben speziata (pepe nero e fava di tonka), corposa e pensata per i mesi freddi.
Sicuramente più adatta ad una serata fuori che ad una giornata all’IKEA, si presta comunque bene ad essere utilizzato per la normale routine quotidiana.
Anzi, dato il prezzo, è proprio un profumo da indossare tutti i giorni piuttosto che per le occasioni speciali.

Cavalli Just Him: cuoio per l’estate

roberto cavalli for himProseguiamo con Cavalli Just Him, una discreta fragranza che purtroppo pecca in personalità (o originalità che dir si voglia).
Questo è dovuto principalmente alla semplicità della formulazione, che vede solo 3 note (cuoio, vetiver, pimento) che poi all’atto pratico si riducono ad una sola nota preponderante: il cuoio.
Anche qui, non siamo certamente di fronte ad un profumo da indossare per le occasioni speciali a causa di un sentore sintetico un po’ troppo pronunciato (specialmente dopo la prima mezz’ora)… tuttavia, si tratta di una valida opzione per una tiepida sera d’estate.

Funzionale la bottiglia, con uno spray molto preciso ed uniforme.. peccato per l’estetica, a mio avviso davvero poco azzeccata, ma d’altronde si tratta di un aspetto secondario.

Montblanc Individuel: dolcezza a poco prezzo

E per chi volesse un profumo dolce da usare per conquistare le ragazze senza spendere una fortuna?
Concludiamo questo capitolo dedicato ai profumi da uomo economici proprio con una validissima opzione in questa categoria: Montblanc Individuel.

Si tratta davvero di un’ottima uscita, acquistabile su Notino a circa 25€ \ 75mL (praticamente regalato) che dimostra come non sia assolutamente vero che per avere un buon profumo bisogna spendere molti soldi.

Individuel è una fragranza dolce a base di lampone (con una decina di altre note, ma il lampone la fa decisamente da padrone) che, oltre ad avere un buon sapore, ha anche delle ottime performance.

Individuel è anche estremamente sicuro, dato che vi darà quel sentore di pulito fresco (come se vi foste immersi in una vasca di buonissimo ammorbidente) che semplicemente non può non piacere.

Se volete che il rapporto fra complimenti ricevuti ed euro spesi sia massimo, andate senza indugio su Montblanc Individuel.

Stagionalità: adatto tutto l’anno

Profumi per sedurre

Se vi state chiedendo quale sia la differenza con i profumi da rimorchio di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo, la risposta è presto detta: quelli che troverete qua sotto sono profumi con una forte connotazione sensuale, più che sessuale.
Piacciono alle ragazze più che per la loro dolcezza, per la loro mascolinità.
Hanno carattere da vendere e, se è vero che magari non attirano ragazze come api al miele come i profumi da rimorchio, è anche vero che diventeranno praticamente una droga per quell’unica ragazza davvero speciale che si abituerà a sentirli su di voi.

Si tratta di profumi pensati principalmente per ragazzi e uomini sopra i 25 anni, ma nulla vi vieta di usarli anche da teenager, purchè gli sappiate render merito con la vostra personalità.

La Nuit de l’Homme: spezie e ormoni fuori controllo

la nuit de l'homme

La Nuit de l’Homme di Yves Saint Laurent è semplicemente un capolavoro.
E’ un tripudio di spezie che danno personalità, carattere e, soprattutto, sex appeal in quantità spropositate.
Ovviamente nei limiti di quanto un profumo possa fare: non sto dicendo che con due spruzzate de La Nuit anche io possa essere Brad Pitt per una notte, però… credo che sia quanto di più seducente si possa avere con un profumo.
O, in altre parole, il boost maggiore che si possa avere al proprio fascino semplicemente spruzzandosi una fragranza.

Mai banale, mai noioso, mai eccessivo: se c’è un profumo da indossare in una cena romantica elegante, ad una gran soirée di tango o in qualsiasi altra occasione in cui siamo accompagnati da una donna davvero fantastica, questo è La Nuit de l’Homme.

CH Men Privè: il fascino del whiskey e della giacca di pelle

Per tutti i bad boy che ci stanno leggendo, questo è il paragrafo per voi: cosa c’è di più maschio e virile di un uomo seduto al bancone del bar, con un bicchiere di whiskey in mano, una giacca di pelle addosso e la moto parcheggiata fuori?
Ben poco, e CH Men Privè è la versione in bottiglia di questa scena, il profumo che più rappresenta l’uomo in questione.

Oltre alle note di whiskey e cuoio, CH Men Privè ha anche della dolcezza data dalla lavanda e dal benzoino che aggiungono al fascino del ragazzaccio anche la sicurezza dell’uomo che tiene e vuol bene alla propria ragazza.

Profumi sportivi

Dior Homme Sport: sportività ed eleganza

Dior Homme Sport è esattamente ciò che intendo per fragranza da sport. Di quelle che indossi dopo una doccia bollente, al termine di un allenamento da vero leone, ed è puro godimento olfattivo.
Perfetto per passare una serata con gli amici dopo la partita di calcetto; per delle prove di teatro, danza o qualsiasi altra attività con una componente fisica che vi faccia stare a contatto con altre persone; o anche solo per godersi un po’ di relax anche da soli in casa dopo la palestra.

Il profumo è corposo, brillante, avvolgente, un po’ di classe e maturo (ideale per chi ha compiuto i trent’anni, ma indossabile alla grande anche dai più giovani), tuttavia non spicca per originalità.
La longevità è eccellente: l’ho provato una sera dopo essermi allenato, e la mattina seguente era ancora su di me, chiaro e cristallino.

Come la maggior parte delle fragranze da sport, è un tripudio di limone e agrumi, con sandalo e noce moscata a dare un tocco di eleganza.

Versace Eau Fraiche: per le tue migliori (o peggiori) sudate

Solitamente, non concepisco l’idea di fare attività fisica indossando un profumo.
Però, se c’è un profumo che potrei indossare anche mentre mi alleno in palestra ad Agosto, questo è Versace Eau Fraiche.

Come dice il nome stesso, si tratta di un’acqua fresca. Freschissima. Potrebbe ricordare un deodorante per la sua leggerezza, ma al contempo si percepisce tutta la complessità e la ricchezza di una fragranza Versace.

Di questo profumo, molti ne sentono soprattutto le note agrumate… per quanto mi riguarda, Eau Fraiche è piuttosto un mix di legnosità e leggere note acquatiche.

La cosa più incredibile?
Che nonostante queste caratteristiche, abbia delle performance davvero super.

Profumi versatili

Dior Sauvage: il caos selvaggio

Credo che Dior Sauvage sarà il profumo che sentirete più spesso nel 2019. Il nuovo One Million, in pratica.

Nato nel 2015, sta continuando a convertire alla sua causa sempre più uomini (ma anche donne) e la sua crescita non accenna a fermarsi, tanto che nel 2018 è stata rilasciata anche la versione Eau de Parfum.

Cosa dire di Sauvage?
Sì tratta di un profumo fresco, dal forte sentore chimico\sintetico (sembra il festival dell’ambroxan) ma non per questo di scarsa qualità. Anzi…

Di certo non è per tutti, io stesso ho avuto sentimenti molto contrastanti su di esso… tuttavia, dopo averlo utilizzato per un paio di volte, me ne sono innamorato.

A Sauvage forse bisogna un po’ abituarcisi, perchè è un profumo davvero caotico. Ed è forse proprio per questa caoticità che si ritrova ad avere una moltitudine di sfaccettature (e possibili utilizzi) davvero elevata.

Potete indossarlo la sera per andare in discoteca: ha delle performance mostruose, piace alle ragazze ed è dannatamente virile.
Potete indossarlo d’estate: è fresco.
Potete indossarlo in inverno: ha corposità a sufficienza da avvolgervi in un abbraccio caldo.
Potete indossarlo in ufficio: è elegante e sa convivere bene con una camicia.
Può indossarlo un teenager, così come può indossarlo un quarantenne.

Insomma, se vi serve versatilità, con Sauvage l’avete trovata.

Afnan Supremacy Silver: un ottimo clone di Aventus

Afnan Supremacy Silver è uno dei miei cloni di Aventus preferiti.
Se non conoscete Aventus, sappiate che si tratta di uno dei più famosi (e costosi) profumi di nicchia, prodotto da Creed e messo in vendita a circa 320€ la bottiglia.
Afnan Supremacy, nonostante sia poco conosciuto, è quanto di più vicino ad esso si possa immaginare, e ad un costo decisamente abbordabile.

La dolcezza dell’ananas si scontra con il sapore pungente del muschio animale, mentre la ricchezza del legno di betulla complementa la freschezza del bergamotto.

Quello che ne esce fuori è un profumo adatto davvero a qualsiasi stagione, qualsiasi contesto e qualsiasi età, senza mai risultare generico, banale o privo di personalità.

Attenti solo a non esagerare, perchè questo sapore spiccatamente virile e pungente potrebbe dare fastidio a qualcuno.

Profumi particolari

Un tocco di eccentricità (o quantomeno originalità) per tutti coloro che più di tutto vogliono stupire.

Bvlgari Aqva Marine: la nostalgia del mare

Si può indossare il mare? .

E’ così semplice descrivere l’ultima uscita del filone acquatico di Bulgari, dato che Aqva Marine è il mare in una boccetta spruzzabile.
Il mare, completo di alghe… perchè sono proprio quest’ultime a farla da padrone, in aggiunta alle note acquatiche ed agli immancabili (per un profumo estivo) agrumi.

Se avete un party hawaiano lungomare, un pranzo sulla spiaggia, un aperitivo al tramonto a Ibiza con musica chill out in sottofondo… tirate fuori il vostro Bvlgari Aqva Marine, perchè non aspetta altro che essere indossato in un’occasione come questa

Profumi eleganti e di classe

Acqua di Giò Profumo: il top dell’eleganza per la notte

Quello di Acqua di Giò è uno dei DNA di maggior successo della storia dei profumi da uomo, e l’ultima variante (in ordine cronologico) è questo piccolo capolavoro dal nome di Acqua di Giò Profumo.

Andrò dritto al punto e vi dirò che se una sera d’estate volete mettervi una bella camicia e fare una bella figura, questo è IL profumo da indossare.

Le note acquatiche che gli donano una piacevolissima freschezza sono impreziosite dal patchouli e da uno straordinario incenso, a cui spetta il compito di dare un sapore corposo, elegante e molto maschile alla fragranza.
E sì, ci riesce egregiamente.

Acqua di Giò Profumo è talmente buono che non penso sia inappropriato se indossato in una sera autunnale, o in un pomeriggio primaverile o in una notte estiva con una banale maglietta addosso.
Però, sappiate che la combo:

estate + notte + camicia + acqua di giò profumo = perfezione

E no, non è un’esagerazione.

Prada L’Homme: solo in giacca e cravatta

Prada L’Homme è un profumo abbastanza costoso ma di certo non irraggiungibile con certe fragranze di nicchia, ed è pensato per farvi fare un figurone… ma solo se portato nella giusta maniera, ossia con il giusto complemento in termini di abbigliamento.

Non usate questo profumo in maglietta!
Ma neanche in jeans, e probabilmente neanche con una camicia soltanto.

Se però avete tirato fuori il vostro miglior abito e la vostra migliore cravatta, allora è probabile che siate perfetti per indossare anche Prada L’Homme.

Wall of Shame: non comprare questi profumi

Ecco alcune delle ultime uscite di cui si parlerà molto nel 2019 ma che, ahinoi, si sono rivelate un totale flop.

Paco Rabanne Pure XS è un profumo uscito nella seconda metà del 2018 e caratterizzato principalmente da vaniglia, note legnose, zenzero e mirra. Ha un sapore orientaleggiante (per via della mirra) ma principalmente dolce (per via della vaniglia).
I profumi orientali non sono la mia passione, ma ok, qua si tratta di gusti personali. La vaniglia però… quella utilizzata per Pure XS non riesce proprio a smettere di farmi pensare ad un bagnoschiuma da supermercato.
Peccato, perchè alcune delle note secondarie si amalgamavano in maniera davvero interessante.

Jimmy Choo Man Iceall’inizio ti sembra di esserti semplicemente versato addosso il vodka lemon che avevi ordinato… poi, il disastro: quando le note di testa se ne vanno, vieni catapultato in un mondo a parte, e questo mondo è… è… è come… è come quando entri nel bagno dell’aeroporto che hanno appena pulito col detersivo per pavimenti al gusto di limone.
Profumo freschissimo per l’estate, o… per mimetizzarsi olfattivamente in un campo di agrumi.
Seriamente, spruzzatevi la citronella, che quella almeno tiene lontane le zanzare!

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami