Roberto Cavalli Just Him EDT: recensione 2018

Roberto Cavalli Just Him è un profumo da uomo nato nel 2013 dai nasi di Domitille Bertier (più famosa per i suoi profumi da donna per conto di Viktor&Rolf) e Clement Gavarry (Calvin Klein Eternity e Armani Code vi dicono nulla?).

Just Him si colloca su quel filone, ad oggi abbastanza mainstream, di profumi dolci vagamente speziati in stile Dior Sauvage o Bleu de Chanel.
Non che si tratti di un loro clone (ne’ tantomeno di un tentativo di copia), ma tutti e 3 hanno una cosa in comune: si tratta di profumi tendenzialmente dolci, ma con note speziate che ne garantiscono una maggiore profondità ed originalità rispetto alle fragranze da discoteca più sterotipate.

Andiamolo a vedere nel dettaglio.


Packaging e presentazione

La bottiglia di Just Him by Roberto Cavalli è una delle poche (forse l’unica) bottiglie di profumo che non mi piacciono.
Poco male, direte voi. E in effetti, sono d’accordo. Chissenefrega della bottiglia, in fondo… però, volevo dirvelo.
Molto ben fatto invece è lo spray, che garantisce un getto potente ed uniforme.

Formulazione: cosa contiene?

La formulazione di Just Him è molto semplice: Pimento (una spezia originaria della Jamaica), Vetiver (una pianta da fiore indiana) e Cuoio.
Ciò che ne esce fuori è una fragranza fresca (sebbene molti la percepiscano come tiepida), secca ed aromatica, vagamente sportiva.
Il cuoio è la nota predominante, soprattutto all’inizio, mentre il vetiver prende importanza solo dopo una mezz’oretta.

Quello che mi fa arrabbiare di questa fragranza è che l’apertura è buona. Non eccelsa (stiamo comunque parlando di una fragranza molto economica), ma oggettivamente buona.
Dopo neanche un’ora, però, succede un mezzo disastro, e da “interessante fragranza notturna cuoiata” Just Him diventa più simile ad un deodorante sportivo da supermercato. Peccato.

Target: a chi è rivolto?

Immagino Just Him soprattutto su ragazzi giovani e sportivi, ma non vedo alcuna controindicazione affinchè venga indossato anche da uomini oltre i 30 anni… purchè in una fresca sera d’estate, durante un’uscita casual in maglietta, e non mentre dirigono la loro azienda in giacca e cravatta.

Contesto: dove indossarlo?

Just Him è un profumo relativamente innocuo indossabile davvero ovunque. In discoteca non vi catapulterà al centro dell’attenzione, ma sarà apprezzato dalle ragazze con cui vi troverete a ballare ravvicinati.
In ufficio sarà discreto e piacevole, ed il costo irrisorio vi consentirà di portarlo con voi anche quando andate a fare la fila alle poste, rallegrando un po’ l’attesa di chi vi starà vicino.
Interessante anche la possibilità di utilizzarlo dopo aver fatto sport, o durante lo sport stesso, dato che dopo un’apertura abbastanza corposa, Just Him vira verso un’inaspettata freschezza.
Se dovessi scegliere un solo contesto, opterei per quello serale\casual.

Stagionalità: quando indossarlo?

roberto cavalli for himSenza dubbio un profumo fresco perfetto per la primavera o per le sere estive: non pensiate di indossarlo a mezzogiorno sotto al sole cocente di Agosto, perchè in questo caso opterei per qualcosa di più agrumato o quantomeno più leggero.
Sere d’estate: perfetto.
Giornate d’autunno e inverno: ok.

Performance: scia e longevità

Dal punto di vista della longevità, Just Him regge abbastanza bene per la sua fascia di prezzo, e anzi colpisce (leggermente) in positivo: parliamo di circa 4-6 ore di autonomia sulla pelle, e ben più sui vestiti.

La scia è potente solo nei primi 30 minuti, dopodichè cala drasticamente.
Meglio così: non è una fragranza così buona e travolgente da potervi permettere di fare i gradassi ed inondare impunemente i nasi altrui… è piuttosto un profumo molto piacevole che è giusto che senta solo chi voglia starvi vicino.

Conclusioni

Non si può non considerare il fattore prezzo quando si parla di Cavalli Just Him: se pensate di paragonarlo ai mostri sacri del settore rimarrete delusi… d’altronde, non si possono pretendere delle performance da 10 e lode da una fragranza che costa meno di 30€ per 100mL.
Just Him è un ottimo profumo da tenere a portata di mano per una molteplicità di occasioni, se volete tenere sotto controllo il vostro budget.
Se siete degli amanti dei profumi dolci da rimorchio, Just Him potrebbe rappresentare quel pizzico di varietà che vi consente di cambiare stile ogni tanto, senza rinunciare completamente alle vostre origini.
E’ anche un ottimo compagno per il dopo-sport, e anzi potremmo definirlo come un buon punto di incontro fra fragranze sportive e fragranze da discoteca.

Fresco e versatile, la sua aromaticità con dolcezza di fondo lo rende un ottimo affare per i 25€ \ 100mL a cui lo si può generalmente trovare.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami