I profumi da uomo più seducenti: 10 fragranze per sedurre

Non è un segreto che la maggior parte degli uomini indossa un profumo perchè vuole ricevere attenzioni e complimenti dalle ragazze. In altre parole, solitamente indossiamo un profumo per aumentare il nostro potere seduttivo.

Ci sono diversi modi in cui un profumo può essere seducente.

  • Alcuni sono pensati per ammaliare una ragazza grazie alla loro dolcezza: vi troveranno irresistibili e vorranno starvi vicino per sentire il vostro odore rassicurante.
  • Altri fanno leva sulla loro eccentricità: vi distinguerete dalla massa e stuzzicherete la curiosità della ragazza che avete adocchiato.
  • Altri ispirano una sensazione di freschezza e bucato appena lavato: per dare un’immagine fresca, pulita e molto curata di se’ stessi.
  • Altri ancora seducono per la loro spiccata, pungente mascolinità, tipica dell’uomo sicuro di se’ a cui non interessano le opinioni degli altri.
  • E così via…

In questo articolo prenderemo in esame profumi di tutte queste categorie, per fornirvi una serie di armi di seduzione di massa adatte ad ogni occasione e personalità.


La Nuit de l’Homme

la nuit de l'homme edtOk, l’ultima riformulazione de La Nuit de l’Homme avrà anche perso profondità e performance rispetto all’originale, ma quella di cui si sta parlando è comunque LA fragranza che non teme rivali in quanto a capacità di sedurre, lasciare il segno ed evocare ricordi.

Perchè dico questo? Perchè La Nuit de l’Homme ha tutte le caratteristiche che si vorrebbe avere in un profumo pensato per “far colpo” sull’altro sesso:

  • è un profumo evocativo – chiudi gli occhi, lo senti e subito ti ispira dei sentimenti;
  • non è banale o troppo mainstream – non esistono profumi simili a La Nuit e la vostra ragazza o donna lo associerà fortemente a voi;
  • è speziato e, di conseguenza, maschile;
  • è dolce, e dunque un vero piacere da annusare.

C’è un qualcosa di difficile spiegazione (quantomeno a parole) che rende La Nuit una fragranza unica nel suo genere, e se il vostro obiettivo è quello di sedurre una donna (e non rimorchiarne il più possibile), non cercate altrove.

Avete presente quanto sono forti i ricordi rievocati da un profumo? Ecco, con La Nuit de l’Homme questa forza è moltiplicata all’inverosimile: portatela fuori a cena, indossate La Nuit, e fatela star bene; da quel momento in poi, ogni volta che lei sentirà questo profumo (magari sui vestiti che indossava la sera stessa), sarà un turbine di emozioni incontrollabile.
E una cosa del genere non avviene con nessun altro profumo…

Unico difetto: questo profumo stona in qualsiasi contesto che non sia una serata in compagnia di una persona speciale.

Le Male Ultra

Jean Paul Gaultier Le Male Ultra (anche noto come Ultramale) è un po’ l’opposto del precedente.

E’ un profumo ultradolce, a tratti quasi femminile, che esprime divertimento e spensieratezza.
Non è un profumo per un’uscita elegante con una donna speciale, ma uno da indossare per andare in discoteca o ad una festa universitaria a divertirsi tutta la notte.
Se siete l’anima della festa, se avete intenzione di ubriacarvi e rimorchiare quante più ragazze possibile, questo è il profumo che fa per voi.

La sua dolcezza lo rende incredibilmente appetibile per le ragazze, che vorranno mordervi per quanto buono è il vostro profumo.
Non è un profumo seducente per come solitamente intendo io la parola “seducente“, ma è un profumo incredibilmente efficace nell’attirare le attenzioni di una – anzi, di tante – ragazze.

CH Men Privè

Carolina Herrera CH Men Prive
CH Men Prive nel formato da 50mL

Torniamo nell’area dei profumi fortemente maschili e seducenti.
CH Men Privè non è il classico acchiappafemmine tipo Ultra Male, non è il profumo da indossare quando “ci si getta nella mischia“.

Ancora una volta, si tratta di un profumo pensato per quelle occasioni in cui siete in compagnia di una, ed una sola persona speciale.

Rispetto a La Nuit de l’Homme è adatto ad un pubblico leggermente più giovane (non teenager, diciamo dai 23 anni in su) e magari con una discreta tendenza da bad boy.
Insomma, non indossatelo con giacca e cravatta: molto meglio jeans, maglietta e giacca di pelle.

Ha una forte nota di cuoio che lo rende molto maschile.
Ma mentre i suoi colleghi cuoiati, pur facendosi apprezzare per la mascolinità che emanano, tendono a non essere molto gentili ed accomodanti nei confronti dei nasi delle donzelle, CH Men Privè stempera questo carattere con note più dolci di whiskey, lavanda, cardamomo e fava tonka.

In altre parole, un centauro di 80kg (di muscoli) che avvolge in un rassicurante abbraccio la sua (piccola) ragazza.

Acqua di Giò Profumo

State cercando un profumo per uscire in una notte d’estate?
Magari vestiti bene ma non troppo, un classico casual-elegante composto da pantaloni e camicia con le maniche arrotolate?
Acqua di Giò Profumo è la fragranza per queste situazioni.

A volte accusato di essere una fragranza “da vecchio“, Acqua di Giò Profumo in realtà non conosce limiti di età, purchè sia estate, purchè sia notte, e purchè non stiate indossando una banale maglietta.

A renderlo così maschile, notturno e seduttivo è la forte nota di incenso, che si siede sul riconoscibilissimo DNA dell’originale Acqua di Giò.
Insomma, quando prendi uno dei DNA più apprezzati della storia deli profumi maschili e ci aggiungi generose quantità di incenso, cos’altro potrebbe uscirne fuori se non un capolavoro notturno?

La Nuit d’Issey Parfum

Cosa succede quando prendi generose quantità di cuoio, le aggiungi ad una base composta da fava tonka e patchouli (due fra le più avvolgenti e caratteristiche note dei profumi da uomo), e stemperi il tutto con la leggerezza della vaniglia e del pepe rosa?
Succede che ottieni La Nuit d’Issey Parfum, un piccolo capolavoro sottovalutato che si fa amare, proprio come CH Men Privè, per la sua natura dualistica di cuoiato dolce.

Rispetto all’uscita di Carolina Herrera, questo è più dolce e morbido, quindi tendenzialmente più apprezzato dalle ragazze (e di conseguenza per certi aspetti più seducente), ma meno capace di esaltare la vostra forte personalità ed attitudine da bad boy.

Sia chiaro, anche con La Nuit d’Issey vi distinguerete dalla massa mostrando una certa personalità, ma CH Men Privè crea immagini ed evoca sensazioni (come quella dell’uomo seduto in un pub scozzese con il suo bicchiere di whiskey) – questo, no.

Armani Code Profumo

Armani Code venne lanciato nel 2004 e fu un vero successo. 12 anni dopo vide la luce il suo flanker di maggior successo: Armani Code Profumo.

Coach for Men

Se conoscete Jimmy Choo Man, Coach for Men potrebbe essere definito come un Jimmy Choo Man a cui sono state aggiustate le performance.
Se non conoscete Jimmy Choo Man… continuate a leggere.

Coach for Men è un’ottima fragranza da principianti: se vi siete appena tuffati nel mondo dei profumi da uomo, Coach for Men è un’ottima scelta in quanto buono (ovviamente), versatile, mass appealing ma non per questo eccessivamente generico, maschile e seducente al punto giusto.

E’ particolarmente adatto ai più giovani (teenager inclusi), ed ha una vocazione maggiormente serale per il tipo di vibes che emana, sebbene sia abbastanza leggero da essere utilizzato anche durante il giorno, anche in estate.
Ricorda per certi aspetti Montblanc Legend o Abercrombie & Fitch Fierce, tuttavia lo preferisco ad essi dato che Coach for Men ha molto più carattere: è più maschile, meno generico, e molto più sexy.

Insomma, se non avete più di 30 anni (meglio ancora se meno di 25), vi siete avvicinati da poco al mondo delle fragranze e volete un profumo seducente per uscire la sera, ma versatile abbastanza da poterlo utilizzare anche in altri contesti, Coach for Men è un’eccellente scelta (e pure economica).
Se invece siete dei veri appassionati di fragranze e ne tenete almeno 4-5 nel vostro armadio, vi consiglio piuttosto di optare per qualcosa di meno generico.

Hugo Boss The Scent Intense

Entriamo nel campo dei profumi un po’ più maturi e di classe con la versione Intense di The Scent.

Nulla di particolarmente originale od eclatante, se non un’ottima fragranza speziata, vagamente orientaleggiante, molto tradizionale e ben fatta.

Da indossare quando siete ben vestiti, per un pubblico over 30, o comunque vicino alla soglia.

Se vi piace il genere, non perdetevi The Scent Private Accord, simile al predecessore ma con l’aggiunta di generose quantità di cioccolato fondente. In pratica, un vero e proprio afrodisiaco.

D&G The One

Non poteva mancare, in una classifica di profumi seducenti, uno dei più grandi campioni d’incassi della categoria: Dolce & Gabbana The One.

Nato nell’ormai lontano 2008, ha accompagnato uomini e ragazzi di ogni età nei loro appuntamenti romantici per anni, e ancora oggi è fra le fragranze maschili più apprezzate.

La sua caratteristica principale è una dolce morbidezza avvolgente data dalla prominente nota ambrata, a cui fa seguito un mix di spezie (zenzero e cardamomo in primis) nonchè una flebile ma particolare nota di foglia di tabacco.
Non ha spigoli, non evoca particolari immagini o sensazioni, non rivela un particolare lato del carattere di chi lo indossa, ma non per questo si può definire come una fragranza banale, anzi!
Il risultato è un profumo molto buono, rassicurante, difficile da confondere: sta a voi il compito di far sì che la vostra ragazza associ questo profumo a dei bei ricordi.
Una sorta di quaderno bianco dalla copertina pregiata.

The One non ha delle grandi performance: resta molto sulla pelle, ed ha una longevità moderata.
E’ dunque una classica fragranza da appuntamento: è sì seducente, ma per sedurre è necessario che la ragazza sia ben vicina a voi.

Azzaro Wanted

Prendete Paco Rabanne Invictus, aggiungete un po’ di sale e pepe (quasi in senso letterale), ed ecco che avrete fra le mani Azzaro Wanted.

Azzaro Wanted è un profumo che emana vibrazioni di spensieratezza ed estate, proprio come Invictus, ma a queste aggiunge un carattere speziato (dato da zenzero e fava tonka) che lo rende più notturno, più seducente, più maschile.

Ha la spensieratezza di Le Male Ultra ma senza quel sentore da fragranza femminile, e la freschezza di Invictus ma con più carattere e profondità.

Una fragranza sottovalutata e molto ben congegnata.
La immagino indossata in una sera d’estate, al crepuscolo, da un ragazzo simpatico, divertente e carismatico, spesso al centro dell’attenzione dato che tutti (e tutte) lo cercano. E’ vestito leggero, in maniera casual, ma non in costume ed infradito. Fra i 18 e i 30 anni.

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami