Top 10 Profumi da Uomo più Complimentati

Diciamolo: anche se magari non è proprio per tutti l’unico obiettivo quando si indossa un profumo, ricevere complimenti piace a tutti.
Andiamo dunque a vedere le 10 fragranze che mi hanno regalato più soddisfazione in tal senso negli ultimi 2 anni.

Piccola premessa: quando parlo di complimenti mi riferisco solo ed esclusivamente a complimenti spontanei, perché se vai da una persona e le chiedi: “Ti piace questo profumo?”, quasi sicuramente ti dirà di sì, dato che una qualsiasi fragranza da 10 euro solitamente ha un odore quantomeno piacevole.
Ha invece un valore molto maggiore quando
una ragazza (o anche un uomo) dal niente sente il tuo odore nell’aria e dice: “Cavolo, che buono, cosa è?”.

PS: questo articolo è tratto dalla trascrizione dell’omonimo video pubblicato sul canale di Guida alla Scelta. Trovate il video in fondo all’articolo.


Zadig & Voltaire – This is Him

this is him

Al decimo posto, un profumo che non avrei mai detto sarebbe finito in questa top 10: si tratta di Zadig & Voltaire This is Him.

Un profumo iper legnoso costruito sulla base del già ottimo Just Rock (della stessa casa), alla quale è stata aggiunta una nota di incenso.
L’incenso è raramente una nota mass-pleasing, e si porta quasi sempre dietro quel feeling di chiesa… che non è quanto di più seducente si possa immaginare.

Poche sono le eccezioni, e questa è una di quelle.

Afnan Supremacy Silver

afnan supremacy silver

Al nono posto, Afnan Supremacy Silver.

Questo è un profumo che ho indossato molto spesso, quindi anche statisticamente le probabilità di ricevere complimenti sono state alte. E’ un profumo che ispira primavera, quindi ricevo più spesso complimenti quando lo indosso in una giornata di sole (non troppo afosa), magari per stare all’aperto in quei primi giorni primaverili in cui si può iniziare a stare in maniche corte. 

Le performance sono veramente buone, mi capita spesso che una ragazza mi dica che le è rimasto il mio profumo sui suoi vestiti…. evidentemente si trasferisce con facilità.

Per chi non lo sapesse, Afnan Supremacy Silver è un clone economico di Creed Aventus.

Bulgari Man in Black

man in blackAll’ottavo posto, Bulgari Man in Black, un profumo che piace molto alle ragazze che apprezzano un uomo sicuro di se’, con carattere.

Bulgari Man in Black ottiene l’approvazione di questa tipologia di persone senza però rinunciare a una componente molto accomodante, che è quella che genera veramente l’effetto da “Ommioddio, devo sapere che profumo è”

Questo effetto è ottenuto grazie a note molto maschili come cuoio, spezie, rum e tabacco, che poggiano su una base più morbida e quasi dolce che ricorda la vaniglia di Viktor & Rolf Spicebomb.

Amouage Reflection

amouage reflectionAl settimo posto, la fragranza che ha ricevuto più complimenti maschili nel mio caso, ossia Amouage Reflection. 

È un profumo che, nel mio limitato campione statistico, ha ricevuto molte approvazioni da parte di altri uomini, che mi chiedevano in continuazione cosa stessi indossando.
Forse perchè è un profumo che ispira eleganza e pulito fresco piuttosto che seduzione.

È un profumo che piace molto anche a coloro che affermano di non amare i profumi. Se una persona vi dice: “Mah, io non sono un grande amante dei profumi“, e poi le fate sentire Amouage Reflection, quel feeling un di ammorbidente extra lusso che ha la fragranza di Amouage potrà forse fargli cambiare idea, quantomeno su questo specifico profumo.

Insomma, la classica fragranza pulita che non può non piacere, perché d’altronde a chi non piace un pulito, fresco, morbido ed extra-lusso?

Armaf Tres Nuit

tres nuit armafQuello appena evidenziato in Amouage Reflection è un po’ lo stesso aspetto che caratterizza Armaf Tres Nuit, clone di Green Irish Tweed, con il quale ho ricevuto diversi complimenti. 

Si tratta del profumo del bucato steso al sole in un gigante prato verde irlandese: la nota bianca, pulita e freschissima viene in questo caso unita ad una nota erbacea che ricorda, appunto, una sterminata distesa verde.

Non è una fragranza che comunica sensualità, ma una fragranza che comunica semplicemente un buono odore, che ti fa venire voglia di primavera.

CH Men Prive

ch men priveAl quinto posto abbiamo CH Men Prive. 

Questa non è una fragranza da complimenti di massa, non è una di quelle con cui vai come con il retino ad acchiappare mosche e farfalle, no, non è per ottenere quel tipo di complimenti su larga scala. 

E’ una di quelle fragranze che più di tutte permettono ad una persona di associarla al carattere di colui che lo indossa. È quella fragranza che tu senti e dici: “Ah sì cavolo, questo è il suo odore“. 

È una fragranza capace di legarsi indissolubilmente in una sorta di simbiosi con il suo indossatore, un perfetto signature scent, e per questa ragione se una persona si affeziona a voi e voi indossate CH Men Prive, vi ricorderà per sempre con quell’odore.

Sia chiaro, questo accade con tanti profumi, forse tutti, ma con CH Men Prive, vuoi per la sua originalità, vuoi per la sua natura molto maschile ma al contempo accomodante, questo effetto è amplificato al massimo.

Un profumo perfetto per tutti i bad boy là fuori, a base di whiskey e cuoio.

Azzaro Wanted

azzaro wanted

Andiamo avanti con Azzaro Wanted, una delle fragranze che indosso più spesso quando esco per la prima volta con una ragazza.
Perchè? Perchè è sufficientemente
maschile e sexy per prestarsi ad un’occasione del genere, ma allo stesso tempo non è troppo impegnativa: è perfetta per una prima uscita in cui non volete eccedere troppo in alcuna direzione.

Azzaro Wanted ha riscosso sempre grande successo tutte le volte che l’ho usata in queste situazioni… ok, vista la situazione di intimità magari era anche più facile per una ragazza sentirsi in confidenza per farmi un complimento, aspetto che altri profumi che indosso in contesti più formali non hanno potuto usare a loro vantaggio… ad ogni modo, il tasso di successo è molto elevato.

Ricordo che una volta, mentre indossavo questa fragranza, una ragazza mi ha detto: “Mi piace proprio, sa di maschio“, mentre dal modo in cui pronunciava queste parole sembrava quasi volermi dire “mi fa venire voglia di saltarti addosso“.

Ha dunque un sapore molto virile, ma in una maniera molto accomodante, di quelle che portano una persona a voler indugiare in questo profumo e ad immergervisi.
Per chi conosce Invictus, Azzaro Wanted è una fraganza sulle stesse vibes, ma più maschile, più speziata, con più carattere, e senza quel sentore sintetico che caratterizza la creazione di Paco Rabanne.

Parfums de Marly: Herod & Layton

laytonArriviamo al podio tirando fuori 3 pesi massimi.

I due gradini più bassi ve li presento insieme perché sono della stessa casa, e sono ambedue ugualmente eccellenti. Si tratta di Parfums de Marly Herod e Layton.

Le case di nicchia tendenzialmente hanno tutte quante una loro linea, una loro filosofia, una loro direzione nella creazione di profumi. Per esempio, Acqua di Parma tende ad avere profumi molto naturali, che puntano sulla qualità e naturalezza\realisticità degli ingredienti.

herodParfums de Marly invece ha una grossa vocazione mass-pleasing, una sorta di ponte fra la profumeria commerciale e quella di nicchia

Si vede che si tratta di fragranze pensate e create per piacere alla gente, ma con la qualità che si pretende e ci si aspetta da un profumo di nicchia che costa 150 euro per 75 ml.

Herod è un profumo molto simile al Man in Black di cui abbiamo parlato ad inizio articolo, ma con questa nota di vaniglia ancora più grossa, più avvolgente, ed un tabacco molto più nitido a dare carattere a più non posso alla fragranza (e a chi la indossa).

Layton invece è molto più fresco rispetto a Herod. Alcuni lo definiscono come una versione più matura di Eros con il quale condivide una nota di menta fresca e di vaniglia in apertura.

Sia Herod che Layton sono veramente due mostri nella capacità di attirare complimenti, e valgono certamente i soldi che bisogna spendere per acquistarli.

La Nuit de l’Homme

la nuit de l'hommeE al primo posto, un profumo che non è quello con il quale ho ricevuto più complimenti in assoluto nella mia carriera… ma solo perchè lo avrò indossato sì e no 5 volte.
Perchè così poche? Perchè si tratta di una fragranza assolutamente speciale, ed indossarla significa fare
una dichiarazione che non lascia spazio ad interpretazioni: “io ti voglio sedurre“.

La cosa incredibile è che, su 4 o 5 volte che l’ho indossato, ho ricevuto solo complimenti spontanei, ogni, singola, volta: una percentuale di successo del 100%. Ora, va bene che 4 o 5 volte è un numero statisticamente poco significativo, però… sempre a segno. Sempre!

Il profumo in questione è La Nuit de l’Homme, ovvero la fragranza più seducente che io abbia mai sentito.
Il
top dei top in materia di seduzione, una fragranza molto intima adeguata solo ad un appuntamento importante, notturno.

Solo una volta ho voluto provare a utilizzarla in un contesto un po’ diverso: ero andato a ballare una sera durante un festival e c’era questa ragazza con la quale avevo ballato anche le sere precedenti. Quella serata indossavo Trussardi Riflesso, che è estremamente simile a “La Nuit”, quasi un clone, quindi attribuisco questo complimento allo stesso filone.

Ebbene stavo indossando Trussardi Riflesso, perché per ballare mi serviva un po’ di proiezione, un po’ di performance in più che Riflesso mi dà mentre La Nuit no, e questa ragazza a un certo punto mi fa: “Wow you always smell so nice!” (hai sempre un buon odore).

Come vi dicevo, questa ragazza l’avevo vista diverse volte negli ultimi giorni, ma in solo quell’occasione era rimasta così colpita dal mio profumo che ha sentito il bisogno di farmi un complimento al riguardo.

Il video

Articoli correlati

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami