Montblanc Legend EDT: recensione e opinioni

Montblanc Legend Eau de Toilette è un profumo da uomo nato nel 2011 grazie a Olivier Pescheux, il profumista dietro una delle più famose fragranze maschili al mondo: One Million di Paco Rabanne.

Riuscirà a ripetersi nell’impresa di creare un best seller mondiale, o sarà solo uno sciapo tentativo di creare un profumo che piaccia alle masse?

Andiamo a scoprirlo!


Packaging e presentazione

montblanc legendMontblanc Legend si presenta con una bottiglia “tozza”, compatta e pesante.
La versione da 50mL che ho provato è tanto bassa quanto larga: un tocco di originalità che apprezzo.
E’ colorata di nero ed argento, molto elegante ed altrettanto notturno.
Qualcosa da ridire ce l’ho sull’atomizzatore, a volte impreciso specialmente se non si spinge con decisione.

Formulazione: cosa contiene?

Montblanc Legend è una fragranza dolce e fruttata con leggere note aromatiche. Se dovessi descriverla in una sola parola, non avrei dubbi: generica.
Legend è una fragranza estremamente generica o, in altre parole, davvero poco originale.
Buona, per carità, ma senza personalità.
All’inizio le note di testa (lavanda e ananas in primis) le donano un sapore dolce con un po’ più di carattere, ma quando quelle di fondo prendono il sopravvento, è il festival della genericità old-school: una copia (forse) involontaria ma quasi perfetta di Abercrombie & Fitch Fierce.

Target: a chi è rivolto?

Immaginatevi il tipico modello di Abercrombie & Fitch: lo vedo bene con questo profumo.
Sbarbato, addominali in bella vista, non oltre i 22-23 anni, abbigliamento sportivo (o comunque casual), molte ragazze intorno. Ah, e possibilmente con una macchina del tempo per tornare indietro ai primi anni 2000: ecco, allora sì che sarebbe perfetto…
La descrizione che la Montblanc dà del suo target è invece questa: “Legend è dedicato a uomini virtuosi, sicuri di se’ e di ispirazione per gli altri. E’ dedicato a uomini coraggiosi, autentici e passionali. La loro fragranza è sottile ma al contempo potente e mascolina“.
Non sono d’accordo, soprattutto sulla parte del coraggiosi.
Se non hai il coraggio di osare con una fragranza un po’ meno generica di questa, non puoi essere poi così coraggioso.

Contesto: dove indossarlo?

montblanc legendMontblanc Legend dà sicuramente il meglio di se’ quando indossato per uscire la sera, soprattutto se avete intenzione di stare a contatto ravvicinato con una (o più) ragazze.
Difficilmente ci sarà un effetto WOW! da parte loro, sia perchè lo hanno già sentito (se non su un uomo, entrando in un qualsiasi negozio H&M), sia perchè non è una fragranza che cattura… tuttavia, quasi certamente lo apprezzeranno e si sentiranno protette in quelle morbide e gentili note di dolcezza aromatica.

Stagionalità: quando indossarlo?

La mancanza di personalità di Legend si traduce anche in una grande versatilità. Non è un profumo che domanda a gran voce di essere indossato in una particolare stagione, quindi non fatevi problemi ad usarlo in qualsiasi giorno dell’anno.

Performance: scia e longevità

Le performance di questo Montblanc sono esattamente quelle che ci si aspetterebbe da un profumo da 25€ per 50mL: purtroppo, nessuna sorpresa in positivo.
Questo vuol dire che dopo una manciata di ore vi troverete già a dover rinforzare, e la scia che lascerete non sarà mai particolarmente intensa, neanche a pochi minuti dall’applicazione.

Alternative a Montblanc Legend

Se vi piace il genere, le alternative non mancano di certo.

Abercrombie & Fitch First Instinct (o anche Fierce, qualora doveste riuscire a mettere le mani su una bottiglia originale degli anni di gloria, prima della riformulazione) è un’alternativa moderna e molto in voga al momento che ricorda estremamente da vicino Legend, in tutto e per tutto.

Se vi piacciono le “vibrazioni” di questo profumo ma volete qualcosa che vi contraddistingua maggiormente, potete provare una delle sue varianti un po’ più particolari: Montblanc Legend Night o Montblanc Legend Spirit.

Se vi interessa semplicemente avere una buona fragranza mass-pleasing da discoteca, potete tuffarvi su uno dei vari One Million, Invictus o JPG Ultramale.

Conclusioni

“Carino ma generico”.

“La classica, stereotipata fragranza post anni 2000 per l’uomo medio contemporaneo”.

“Un ottimo profumo, se non sai cosa comprare“.

Queste sono alcune delle opinioni che si possono trovare in rete, e sintetizzano perfettamente la mia recensione.

Con Montblanc Legend andate sul sicuro, ma di certo non si tratta di una scelta audace.

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami