Profumi da regalare a un ragazzo: le migliori fragranze da uomo

Avete un amico appassionato di profumi?
Volete regalare qualcosa di seducente al vostro ragazzo per S. Valentino?
O magari siete a corto di idee per il regalo di Natale a vostro papà?

Quale che sia la vostra occasione, se pur non essendone esperti volete regalare un profumo ad un uomo e non sapete da dove cominciare, in questo articolo vi aiuterò a schiarirvi le idee!


Profumi da regalare: criteri di scelta

Data la soggettività dei gusti di ciascuno di noi, un profumo non è il regalo più semplice che si possa fare.
D’altronde, se possiamo regalare con relativa tranquillità un paio di scarpe sapendo che si potranno certamente cambiare, lo stesso non si può dire delle fragranze.

Se stiamo facendo un regalo, optare per qualcosa di solido e collaudato, più pop, è certamente una scelta saggia… soprattutto se la persona a cui lo state regalando non è particolarmente esperta in materia.
I suoi gusti saranno meno raffinati e basterà una fragranza mass-pleasing, ideata e studiata per piacere a quante più persone possibile, per farla contenta quasi di sicuro.

In questo articolo ci concentreremo proprio sulle fragranze di questo tipo: forse non saranno particolarmente eccentriche od originali, ma vi forniranno discrete garanzie sulla buona riuscita del regalo.

Ovviamente, ci sarà un occhio di riguardo volto ad abbinare le vibes di ciascuno profumo alla tipologia di rapporto che avete con la persona in questione, ed è per questo che l’articolo è suddiviso in diversi paragrafi a seconda dell’uomo (o del ragazzo) a cui volete fare il regalo.

Cosa regalare al vostro ragazzo

E’ S. Valentino e volete fare qualcosa di romantico?
Stronger with You Intensely è ciò che fa al caso vostro!

Il classico profumo da coccole: dolce, morbido, avvolgente.
Non è “sguaiato” o palesemente in cerca di attenzioni come avviene con le molte fragranze da discoteca, pensate per far colpo sulle ragazze; allo stesso tempo però ha quelle vibes dolci ed irresistibili che tanto piacciono ad una ragazza, e che lo rendono perfetto per un contesto più intimo.
Un profumo rassicurante che la zuccherosità ce l’ha non solo fra le note che lo compongono, ma anche nel nome (“stronger with you” significa letteralmente “più forte con te“) e nel fatto che esiste una versione femminile (chiamata Because It’s You) che fa pendant con esso.

Sulla stessa lunghezza d’onda vi è Dolce & Gabbana The One: una fragranza sulla quale non vedrete l’ora di perdervi e sciogliervi, rassicurate dal suo carattere morbido e avvolgente come un abbraccio.
Alla ricchezza ed alla corposità delle note ambrate (assolute protagoniste) si aggiunge un carattere di virile mascolinità dovuto al tabacco ed alle spezie (cardamomo e zenzero), che rendono The One un perfetto mix fra dolcezza e particolarità.

Se invece il vostro ragazzo è il classico bad boy un po’ stronzo (e in fondo, vi piace anche per questo), la scelta migliore è senza dubbio CH Men Privè, il profumo che sa di whiskey e giacca di pelle.
Una fragranza stracolma di carattere ed “eleganza dannata”, un po’ à la James Dean
Se vi viene a prendere in moto per portarvi a cena, se indossa sempre la giacca di pelle, se è il leader del gruppo ogni volta che si va in un pub… questa è la fragranza per lui.
Ah, il profumo è prettamente invernale, quindi magari evitate di regalarlo a S. Valentino, o se il vostro ragazzo compie gli anni in estate: dovrebbe tenerlo nel cassetto per mesi prima di poterlo utilizzare. Perfetto invece come regalo di Natale, con i freddi più freddi alle porte.

Infine, se state iniziando il vostro fidanzato al mondo dei profumi, di cui è un totale novellino, potete andare sul sicuro con Dior Sauvage: è la fragranza del momento, ha un carattere seducente che piace molto alle ragazze e ancora di più a noi uomini che lo indossiamo.
E’ difficile da spiegare, ma la sua freschezza speziata, e le sue performance ruggenti, sono qualcosa che si porta davvero con gusto.
Il suo unico neo? E’ estremamente diffuso, oserei dire quasi banale nel 2019/2020: ma se lui non è (ancora) un appassionato di profumi, questo aspetto gli interesserà solo marginalmente.

… e per il marito?

Fragranze come Stronger with You o The One, di cui abbiamo appena parlato, sono fragranze che iniziano a stonare un po’ dai 40 anni in su.
Altre, come Dior Sauvage, non hanno particolari controindicazioni con l’età, ma si sente che non sono propriamente fatte apposta… sì insomma, non calzano a pennello.
Nessun problema: in queste fasce d’età si trovano alcuni dei profumi più seducenti e di classe che le case profumistiche abbiano mai tirato fuori dai loro laboratori: La Nuit de l’Homme e Dior Fahrenheit.

la nuit de l'homme

Il primo è un profumo in realtà indossabile anche a chi ha meno di 30 anni, estremamente seducente, adatto esclusivamente per le uscite serali.
Una fragranza sicura e mass-pleasing ma al contempo ricca di carattere, mai noiosa (al più poco performante) che io stesso adoro, e di cui vi consiglio di leggere la recensione completa su questo blog.

Il secondo invece è più maturo, ed è il top dell’eleganza per un gentleman d’altri tempi.
Almeno 30 anni, possibilmente 40, e tanto, tanto, tanto charm.
Dior Fahrenheit è il George Clooney dei profumi.
E scusate se è poco…

Per il proprio ‘bro

Avete un amico con il quale siete soliti uscire ogni Sabato sera per le vostre serate più memorabili?
Colui che vi fa da spalla quando dovete provarci con una tipa, e che si sbronza con voi ai party più selvaggi?

Per lui, e solo per lui, potete riservare le fragranze più acchiappone di questo pianeta. E in particolare:

  • 1 Million: la più conosciuta, la più mass-pleasing, ma anche la più banale. Puoi leggerne anche la recensione completa.
  • JPG Ultramale: la fragranza ultradivertente che sembra urlare “Sono un playboy! Sono un playboy!“.
  • Azzaro Wanted by Night: per chi vuole avere la certezza di fare colpo, ma con un po’ più di stile e (soprattutto) originalità.

azzaro wanted by night

Per il nonno

Moschino Uomo. Fresca, agrumata, facile da indossare. Mai inappropriata.
Se avete un budget importante, una fantastica scelta è anche Creed Viking, un profumo che sembra quello del più lussuoso dopobarba vintage del pianeta… di quelli che solo 2-3 barbieri al mondo negli anni ’30 ti potevano offrire (per saperne di più, leggi la recensione completa di Creed Viking).

In alternativa, potete abbandonare il filone dei profumi recenti (ma dalle vibes old school) come i due appena citati, e andare direttamente alle origini… ossia, optare per profumi iconici inventati davvero decine di anni fa.

Yatagan di Caron, appuntito e ricco di carattere.
Azzaro Wanted, che per certi versi richiama alcune delle note di Viking (menta), quantomeno in apertura.
O anche Chanel Platinum Egoiste, simile al ben più costoso Creed Himalaya.

Profumi da regalare ad uno zio

versace eau fraichePer uno zio opterei per qualcosa di abbastanza formale, o comunque fresco, pulito ed elegante.
Alcuni esempi…

  • Versace Eau Fraiche: freschissimo, perfetto per l’ufficio in estate o qualsiasi altra occasione informale. Per approfondire: Eau Fraiche » recensione completa.
  • Terre d’Hermes: agrumi e vetiver le note principali di questa fragranza elegante ma non troppo, perfetta per chi si distingue per la sua personalità, e non ha bisogno di vestirsi sempre alla perfezione.
  • Armaf Tres Nuit: clone di Creed Green Irish Tweed. Fresco, pulito, elegante ma senza vincolare ad un look in giacca e cravatta.

Per il papà

Rispetto ad uno zio, il profumo per un papà lo sceglierei più “emotivamente intenso”. Qualcosa di meno generico \ formale e più serale, più avvolgente. Ad esempio…

  • Hugo Boss The Scent Intense: molto elegante, una fragranza orientale eppure leggera, per un uomo distinto che ama vestirsi bene. Da indossare quando esce a cena con sua moglie.
  • Bleu de Chanel: un profumo tendenzialmente fresco\agrumato, estremamente maschile ma non rude, con richiami orientali molto eleganti.
  • Zadig & Voltaire Just Rock: un legnoso versatilissimo e dal sentore molto naturale, col quale andare davvero sul sicuro… anche se il vostro papà non è un fan dei profumi.
  • Dior Homme Sport: per i papà più sportivi, che non si fermano mai, che preferiscono una camicia con le maniche arrotolate ad uno scomodo abito elegante.

Sia chiaro che tutti questi profumi sono perfettamente indossabili anche da più giovani. Non sono fragranze da teenager, ma si indossano tranquillamente anche a 20 anni o poco più, quindi non abbiate paura di star regalando una fragranza “da vecchio“.

Per un compagno di classe

Cosa dire dei super giovanissimi? Ecco qualche consiglio se dovete fare un regalo ad un ragazzo che non ha ancora superato i 20 anni:

  • Versace Eros: perfetta per chi già ama uscire la sera, fare festa e stare in mezzo a decine di ragazze.
    Per approfondire: Versace Eros » recensione completa.
  • Coach for Men o Jimmy Choo Man: anche queste maschili e seducenti come Eros, ma con una maggiore versatilità \ freschezza. Adatte anche per chi è solito mantenere più un basso profilo.
  • Paco Rabanne Invictus: un’alternativa ai 3 precedenti, adatta anche per il giorno e l’estate.

Regali spendendo poco

Se avete un budget limitato, l’articolo sui profumi economici da uomo è ciò che fa per voi. In particolare, mi sento di consigliarvi, fra le fragranze originali:

  • Montblanc Individuel, calamita di complimenti, versatile, ed ottima qualità generale… impossibile non piaccia.
  • CK One Shock, tabacco dolce buonissimo, peccato per le performance.
  • Ferragamo F Black, che sono solito definire come la hit parade dei profumi da uomo. Un mix che ricorda Dior Sauvage, Bleu de Chanel, La Nuit de l’Homme e Dylan Blue: insomma, tutti i più grandi best-seller al maschile degli ultimi 20 anni.
    Ciò che ne risulta non può che essere una fragranza molto sicura e mass-pleasing, che per di più costa anche pochissimo.

Inoltre, nella fascia di prezzo 15-30€, vi sono delle eccellenti imitazioni di molti dei profumi citati in questa lista:

  • Mercedes-Benz Intense, imitazione di Dior Fahrenheit;
  • Zara Gourmand Leather, imitazione di JPG Ultramale;
  • Trussardi Riflesso, imitazione de La Nuit de l’Homme;
  • Armaf Tag Him, imitazione di Bleu de Chanel.

Se volete approfondire l’argomento delle imitazioni, vi è un intero articolo dedicato ai profumi equivalenti.

Video: i migliori profumi da regalare a un ragazzo

Per chi non ama leggere ma preferisce ascoltare, qua potete trovare la versione video di questo articolo… e non lasciatevi ingannare dall’immagine: non è realmente un video natalizio, anche se è stato pubblicato a Dicembre e parla di regali!

Conclusioni

Per ora è tutto: se volete altri consigli, magari maggiormente personalizzati in base alla persona a cui volete fare il regalo, chiedete pure lasciando un commento 😉

Infine, se vi serve qualche dritta per un regalo al femminile, non perdete l’articolo dedicato ai profumi da regalare ad una ragazza.

Articoli correlati

4
Lasciaci il tuo parere!

avatar
1 Comment threads
3 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Carlo
Ospite
Carlo

Ciao! Quale profumo mi consiglieresti per un ragazzo di 32 anni? Ero indeciso tra Dunhill Icon e Guerlain L’Homme Idéal.